SFIDARE IL NOSTRO TEMPO

In questo scenario storico-politico-culturale determinato da una forte incertezza, una grossa conflittualità sociale e diffusa paura, si può restare in attesa che qualche fattore esterno ripristini una normalità di vita, oppure con coraggio, passione e impegno si può progettare e costruire insieme un futuro sostenibile che possa dare a tutti cittadinanza e mettere al centro la persona umana.

Possiamo scegliere se cedere alle paure, alle incertezze, alla rassegnazione, allo sconforto, all’ineluttabilità delle situazioni che viviamo, oppure aprirci la strada con coraggio sfidando innanzitutto noi stessi per disegnare insieme una via inedita di un sistema scuola e comunità educante, diventando autori e attivi protagonisti del domani che noi vogliamo per noi stessi, per i nostri figli, per le nostre comunità.

Con sfrontatezza, sfidiamo ciò che appare come ineluttabile, con la certezza che insieme è possibile costruire un mondo scuola denso di umanità. Possiamo farcela grazie alle grandiosità che ciascuno di noi ha dentro.

Occorre superare i confini e metterci insieme per un bene più grande. Così abbiamo deciso di farci promotori di un lavoro di larga progettazione di ciò che vorremmo per la scuola nella nostra provincia Granda.

Tutti sono invitati.

Inizieremo con un momento di ascolto, raccolta di idee, suggestioni: vi aspettiamo il 30 ottobre alle ore 17,30 https://iisvallauri.webex.com/meet/AulaMagna