LA RELAZIONE FRA DOCENTI E ALUNNI: UN BISOGNO FORMATIVO EMERGENTE

La relazione tra docenti e alunni è oggi al centro dei bisogni formativi degli insegnanti.
La CISL Scuola di Cuneo nel voler essere vicina alle esigenze dei propri iscritti organizza, in collaborazione con IRSEF IRFED, un percorso formativo “La relazione, la mente, gli effetti” che affiderà alla Dott.ssa Marilena Vottero Psicologa e Psicoterapeuta e alla Dott.ssa Elena Frusi Neuropsichiatra.
Scarica la locandina

Le esperte hanno così presentato il percorso:  “La formazione che proponiamo pone al centro la relazione fra docenti e allievi.                                        Vi è  una possibilità per comprendere e creare occasione d’incontro con gli alunni che destabilizzano con il loro malessere la situazione globale? Immaginiamo di poter attingere dall’esperienza degli stessi docenti  per individuare nella narrazione di diverse situazioni, quegli elementi che permettano di immaginare percorsi atti a diminuire  e/o contenere la conflittualità, il disagio e la sofferenza emersi. Necessitiamo dei racconti e dell’esposizione delle difficoltà che i docenti incontrano per potersi porre in una dimensione condivisa  nell’ originare un pensiero comune. Potremmo così individuare come sostenere ed ampliare  gli aspetti  positivi della relazione  fra adulti e ragazzi  e riconoscere , quanto più precocemente possibile, il disagio. L’obiettivo  della formazione è creare  una breccia di comprensione verso quegli atteggiamenti provocatori e arroganti e avvicinarsi a ciò che  sembra danneggiare e/o rendere conflittuale e incomprensibile la relazione. Ci proponiamo di affiancare i docenti nel contrastare il senso di incapacità e impotenza che originano,apparentemente, distanze incolmabili fra il mondo  adulto e quello dei ragazzi. Pensiamo a un gruppo che attraverso la continuità e la frequenza, possa acquisire  la capacità di riconoscere e almeno in parte, decodificare criticità percepite come rischio evolutivo nelle differenti fasce d’età.”

Il corso sarà articolato in dieci incontri di due ore ciascuno.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’IIS Vallauri di Fossano, con possibilità di collegamento a distanza su piattaforma Webex. Il calendario sarà il seguente: 23/10; 13/11; 04/12; 15/01; 05/02; 26/02; 18/03; 08/04; 13/05; 27/05.
Orario: 15,30-17,30

Gli incontri saranno condotti attraverso la metodologia della ricerca-azione e lo studio di caso; quest’ultimo sarà guidato dalla narrazione dei docenti su unità ristrette di analisi: singoli soggetti, gruppi classe, piccoli gruppi di alunni.

Le indicazioni per l’iscrizione sono contenute nel form
Compila il form

” I nostri docenti” – commenta il Segretario Generale Cisl Scuola Cuneo Claudia Zanella – “hanno bisogno di riempire con strumenti efficaci quella valigetta degli attrezzi che ogni giorno gli consente di svolgere la loro delicata professione di lavoro sull’umano. Per questo, non possiamo esimerci dall’ offrire opportunità formative significative che abbiano una ricaduta immediata sul fare scuola oggi.”