RECLUTAMENTO: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Sono tante e diverse le notizie circolano sul web a proposito di reclutamento.
A tal fine riteniamo utile fare chiarezza.

Concorso straordinario ter – fase transitoria
Il Ministero ha annunciato in diverse occasioni la prossima pubblicazione del bando previsto dalla fase transitoria del DL 36/2022 (PNRR). Il Ministero sta calcolando i posti a tal fine disponibili.
Requisiti di accesso:
–  titolo di accesso alla classe di concorso congiuntamente a 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 (fase transitoria fino al 31/12/2024)
– ai concorsi possono in ogni caso partecipare gli aspiranti in possesso di 36 mesi di servizio specifico di cui un anno di servizio specifico
– ai concorsi possono sempre partecipare gli aspiranti in possesso di specifica abilitazione (senza altro requisito).
La Cisl Scuola ha in più occasioni chiesto di considerare utili per le assunzioni in ruolo del luglio prossimo tutte le posizioni degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di merito (compresi gli idonei) dei concorsi ordinari 2020.

Assunzioni da GPS I Fascia
Il D.L.44/2023 pubblicato in Gazzetta sabato 22 aprile, consentirà anche in occasione delle assunzioni per il 2023/24 lo scorrimento delle GPS di I fascia per i posti di sostegno. Si ipotizzano circa 18.000 assunzioni su posti di sostegno. Non sono previste dal DL 44/2023  assunzioni su posti comuni da GPS. La Cisl Scuola intende promuovere, in fase di conversione in legge del decreto, appositi emendamenti finalizzati a prevedere l’utilizzo della I fascia delle GPS anche per le assunzioni su posto comune qualora risultino disponibili ulteriori posti al termine delle nomine ordinarie

Percorsi abilitanti
Siamo ancora in attesa del DPCM. In tale provvedimento dovrà essere indicata anche la quota di posti riservata ai docenti con tre anni di servizio di sostegno per partecipare ai percorsi di specializzazione sul sostegno (TFA). Non si hanno al momento ulteriori notizie in merito.
Anche l’VIII ciclo del TFA di sostegno risulta estremamente in ritardo. La Cisl Scuola ha sollecitato ill MIM a fornire notizie ufficiali.

Procedura straordinaria ai soli fini abilitanti
La procedura straordinaria ai fini dell’abilitazione, bandita nel luglio 2020 a seguito del DD 497/2020 e rivolta agli aspiranti in possesso di 3 anni di servizio nella scuola statale, paritaria e nei CFP, non è stata finora attivata.   La Cisl Scuola ha sollecitato il MIM a fornire risposte agli  interessati.