-
Concorso Dirigenti Scolastici: rinvio della prova selettiva
24 Aprile 2018
Informiamo che e’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi, 24 aprile, l’avviso del Miur che dispone il rinvio della pubblicazione dei quesiti e del diario della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali. La pubblicazione dei quesiti, prevista per l’8 maggio, è rinviata al 27 giugno 2018. La prova preselettiva, prevista per il 29 maggio, è rinviata al 23 luglio 2018. L’elenco delle sedi ove sarà effettuata la prova preselettiva, l’indicazione della destinazione dei candidati (distribuiti, ove possibile, nella regione di residenza in ordine alfabetico) e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicati entro il 6 luglio tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.
-
Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le aggregazioni per Regioni delle classi di concorso per la prova orale
13 Aprile 2018
Sulla Gazzetta Ufficiale del 13/04/2018 (Serie speciale Concorsi) sono state pubblicate le eventuali aggregazioni territoriali (con i relativi allegati) per la prova orale del FIT .
In particolare nell’allegato 1 vengono riportate, distintamente per classi di concorso/posti di sostegno, tutte le procedure che non hanno avuto aggregazioni territoriali, ossia quelle in cui la regione di presentazione della domanda di partecipazione al concorso coincide
con quella di svolgimento della prova orale.Nell’allegato 2 sono, invece, riportate le aggregazioni territoriali, ossia le procedure distinte per classi di concorso o tipologia di posto che sono state aggregate, per l’esiguita’ delle domande, a regione diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione.
L’USR della regione in cui si svolgera’ la prova orale sara’ responsabile della intera procedura e dell’approvazione delle graduatorie di merito.
-
Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento del concorso Dirigente Scolastico
11 Marzo 2018
Pubblichiamo il Decreto Ministeriale nr.138 del 03/08/2017 con il quale vengono definite le modalita’ di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati.
-
Bando del concorso per i nuovi Dirigenti Scolastici
11 Marzo 2018
Pubblichiamo il decreto direttoriale Miur del 24 novembre 2017 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr.90 del 24/11/2017) con il quale viene bandito il concorso nazionale per i Dirigenti Scolastici.
-
Pubblicazione delle date per le prove preselettive
11 Marzo 2018
Il Ministero, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nr. 17 – 4° serie speciale – del 27/02/2018 ha precisato che la prova preselettiva del corso-concorso nazionale per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali si svolgerà in data 29 maggio 2018 alle ore 10,00. Precisa anche che in data 8 maggio 2018 sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (www.miur.gov.it), verranno pubblicati i quesiti oggetto della prova preselettiva.
L’elenco delle sedi della prova preselettiva con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, ove possibile, per esigenze organizzative, nella regione di residenza in ordine alfabetico, e le ulteriori istruzioni operative, sarà comunicato entro il 14 maggio tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero (www.miur.gov.it). -
Concorso a dirigente scolastico: in G.U. il diario delle prove
28 Febbraio 2018
La prova preselettiva del corso-concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici si svolgerà il 29 maggio 2018 alle ore 10,00. Lo stabilisce il diario di svolgimento delle prove pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2018. I quesiti oggetto della prova preselettiva saranno pubblicati in data 8 maggio 2018 sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’Universita’ e della ricerca. L‘elenco delle sedi della prova preselettiva, con l’indicazione della destinazione dei candidati (distribuiti, ove possibile, nella regione di residenza) sara’ comunicato entro il 14 maggio tramite avviso pubblicato sul sito del MIUR. I candidati residenti all’estero sosterranno la prova nella Regione Lazio; i candidati residenti nelle Province di Trento e Bolzano sosterranno la prova nella Regione Veneto.
I candidati si dovranno presentare nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita’, del codice fiscale, nonche’ della ricevuta di versamento attestante il pagamento del diritto di segreteria pari ad € 10,00 (dieci).
La prova preselettiva avra’ la durata di 100 minuti. Altre comunicazioni, ivi comprese quelle di una eventuale modifica delle date, verranno date tramite la Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – del 24 aprile 2018. -
Che fare per la scuola dal 5 marzo in poi. Un’agenda delle priorità, ma non solo
27 Febbraio 2018
La Cisl Scuola guarda al dopo voto, quando la concretezza dei problemi sarà il terreno di prova per il nuovo Governo e il nuovo Parlamento, al di là delle promesse contenute in programmi elettorali che peraltro non brillano in modo particolare per originalità e ricchezza di contenuti. Lo fa pubblicando un breve dossier in cui, a partire dalle questioni considerate prioritarie, si sollecita più in generale un diverso approccio della politica ai temi dell’istruzione e della formazione, quali che siano gli esiti della consultazione elettorale del 4 marzo. Leggi tutto
-
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando per l’avvio del FIT (riservato al personale docente abilitato)
17 Febbraio 2018
Nella Gazzetta Ufficiale (4° serie speciale) nr.14 del 16/02/2018 è stato pubblicato il bando per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di I° e II° grado (FIT). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE per il tramite del sistema POLIS (Istanze On Line) dalle ore 09.00 del 20/02/2018 fino alle ore 23.59 del 22/03/2018.
-
Il Consiglio Generale della Cisl Scuola approva l’ipotesi di contratto sottoscritta il 9 febbraio
15 Febbraio 2018
Nella giornata di ieri, a Roma, il Consiglio Generale della Cisl Scuola, convocato con procedura d’urgenza, ha approvato all’unanimità l’ipotesi di CCNL sottoscritta il 9 febbraio 2018. Leggi tutto.
-
Domande di part-time per l’a.s.2018/19
15 Febbraio 2018
L’Ufficio Scolastico della Provincia di Cuneo ha pubblicato la circolare con la quale autorizza la richiesta della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (part-time) per l’a.s.2018/19. Ricordiamo che la domanda va presentata entro il 15/03/2018. Pubblichiamo il fac simile della domanda di part time ed anche il modello di domanda per il rientro a tempo pieno (trascorso il biennio).