ABOLITA LA CHIAMATA DIRETTA

In data 26 giugno è stato siglato l’accordo per l’assegna dei docenti da ambito a scuola archiviando definitivamente la chiamata diretta.  I neo immessi in ruolo sceglieranno la sede di servizio direttamente all’atto dell’assunzione. I docenti trasferiti su ambito indicheranno, attraverso apposita funzione disponibile sul portale POLIS – Instanze On line, la scuola di partenza necessaria per la successiva assegnazione, che sarà  individuata dal sistema scorrendo le cosiddette “catene di prossimità”.

I periodi in cui sarà possibile indicare la scuola prescelta come punto di partenza sono diversi a seconda del grado di scuola:
– per i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dal 28 giugno al 5 luglio
– per la secondaria di II grado dal 14 luglio al 23 luglio.
Nelle stesse date gli Ambiti Territoriali degli USR inseriranno a sistema le precedenze di cui all’art. 13 del CCNI sulla mobilità.

Di seguito riportiamo il testo dell’accordo.

FIRMATO L’ACCORDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI DA AMBITO A SCUOLA: SI VA PER PUNTEGGIO!
Archiviata la “chiamata diretta”.

È stato sottoscritto oggi, 26 giugno, al MIUR il CCNI per l’assegnazione del personale docente dall’ambito alla Scuola. Si archivia così la “chiamata diretta” dei docenti. L’accordo prevede che le operazioni avvengano attraverso una procedura trasparente e oggettiva gestita dagli Uffici scolastici territoriali.
Ancora una volta attraverso la contrattazione si pone rimedio, come già avvenuto ieri sulla distribuzione delle risorse per la valorizzazione professionale dei docenti, ad alcune delle più evidenti criticità della legge 107/2015, superando una modalità inutilmente farraginosa che già per effetto dei contratti sulla mobilità era stata resa del tutto residuale. Lo consideriamo un risultato importante in termini di oggettività, trasparenza e semplificazione delle procedure con cui viene gestito un aspetto delicato e importante del rapporto di lavoro come quello dell’attribuzione della sede di servizio.
La trattativa continua per portare a casa un buon contratto sulla mobilità annuale.

Roma, 26 giugno 2018

FLC CGIL Francesco Sinopoli