EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA: IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO

E’ imminente la pubblicazione del bando di concorso per l’insegnamento dell’Educazione Motoria nella scuola primaria. Il numero di posti sarà pari a 1740; i posti saranno ripartiti per regione, sono previste le seguenti aggregazioni territoriali: Abruzzo-Molise; Calabria-Basilicata; Marche-Umbria.

Requisiti di accesso:
–  laurea magistrale conseguita nelle classi LM-67, LM-68 e LM-47 oppure dei titoli di studio equiparati (Decreto del Ministro dell’Istruzione 9 luglio 2009 – 53/S, 75/S E 76/S)
– 24 CFU.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero che abbiano presentato entro la scadenza del bando domanda di riconoscimento, saranno ammessi con riserva.

Per la partecipazione al concorso  dovrà essere versato un contributo spese di segreteria pari a € 50.

Il concorso sarà articolato in:
– una prova scritta computer based di durata pari a 100 minuti composta da 40 quesiti a risp. multipla sui contenuti di cui all’Allegato A del bando,5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese livello B2, 5 quesiti sulle competenze digitali.

–  una prova orale di durata pari a max 30 minuti che consisterà nella progettazione di una unità didattica basata sui contenuti di cui all’ Allegato A con riferimento alla padronanza della disciplina, nonché della capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie; nell’ambito della prova orale sarà valutata   di comprensione e conversazione in lingua inglese al livello B2.

E’ prevista una riserva di posti pari al 30% per chi alla scadenza del bando ha maturato  3 anni di servizio nelle istituzioni scolastiche statali negli ultimi dieci, di cui almeno uno nell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

Il superamento di tutte le prove concorsuali attraverso il raggiungimento del punteggio minimo costituisce abilitazione per il relativo insegnamento.