ASSUNTI DA GPS I Fascia: prova disciplinare

Come è noto, entro il mese di luglio 2022 deve concludersi, con l’effettuazione di una prova disciplinare, la procedura attraverso la quale si procede a confermare a tempo indeterminato l’assunzione disposta a tempo determinato, ai sensi dell’articolo 59, commi da 4 a 9, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, per gli aspiranti collocati nelle GPS di I fascia. Questi potranno accedere alla prova disciplinare solo “previa positiva valutazione del percorso annuale di formazione iniziale e prova”. 

Con la nota 22219 dell’8 giugno 2022, a firma del Direttore Generale per il Personale Scolastico, il Ministero invita gli Uffici Scolastici regionali ad attivarsi affinché le procedure di valutazione dell’anno di formazione e prova vengano espletate da parte delle Istituzioni scolastiche secondo tempistiche compatibili con quelli di svolgimento della prova disciplinare, ricordando fra l’altro che per talune classi di concorso è coinvolto un numero molto elevato di aspiranti e che “la convocazione dei candidati da parte dell’USR responsabile della procedura dovrà essere effettuata almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova“. 

Con la nota in questione viene anticipato il testo del Decreto ministeriale 30 maggio 2022, n. 147, in corso di registrazione, con il quale si individuano le regioni in cui avrà luogo lo svolgimento delle prove e vengono disposte le aggregazioni alle stesse delle regioni nelle quali vi è un numero esiguo di docenti interessati. 

Anche a seguito delle pressanti richieste avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre organizzazioni sindacali, il decreto consente che, a domanda degli interessati, gli aspiranti per i quali la prova è gestita da una regione diversa da quella in cui prestano servizio possano svolgerla “in videoconferenza presso sedi o articolazioni territoriali dell’Ufficio scolastico regionale nel cui territorio è stato svolto l’incarico a tempo determinato”. 

m_pi.-anno-prova-art-59-022219.08-06-2022

Close Menu