PAROLE PER UNA SCUOLA CHE CAMBIA: L’AGENDA CISL SCUOLA 2021/22

E’ in arrivo agli associati l’agenda Cisl Scuola 2021/22. Coke di consueto sarà spedita agli associati e recapitata presso il proprio domicilio in questi giorni. Chi non la ricevesse può farne richiesta direttamente in sede.

L’Agenda per l’anno scolastico che ora si apre – scrive nel testo di presentazione la segretaria generale Maddalena Gissi – segna un tracciato che ispirerà tutto il nostro lavoro sindacale. Sarà un lavoro da fare insieme riempiendo di senso quell’idea di Comunità Educante che è concetto identificativo del nostro profilo valoriale e progettuale“.
Parole per una Scuola che cambia è il titolo scelto quest’anno, nel quale “anzitutto l’auspicio è che la scuola possa ritrovare la sua dimensione vera, di comunità che opera e agisce in presenza“.
Un anno – prosegue Maddalena Gissi – che ci vedrà celebrare il nostro VII Congresso, rinviato a marzo del 2022 a causa della pandemia, nel segno di un rinnovamento al quale l’organizzazione si accinge, avendone già posto qualche importante premessa. Più o meno nello stesso periodo si voterà per eleggere le nuove RSU…. Sono entrambi momenti nei quali è sollecitata, per ciascuno di noi, la responsabilità di sentirsi parte attiva di una comunità professionale e sociale“.
Di un diffuso impegno ‘in prima persona, al plurale’ ci sarà bisogno – conclude la segretaria generale – per affrontare i tempi che abbiamo di fronte, per quel che riguarda la vita della nostra organizzazione, per ciò che ci attende come comunità“.