Carissimi,
il 1 Settembre per noi “gente di scuola” è l’avvio di un nuovo cammino, un percorso che si inserisce in un contesto storico-sociale complesso, dove ritroviamo incertezze, sconforto, talvolta anche paure.
In questo scenario le persone di scuola con coraggio e passione, non hanno mai smesso di spendersi per i loro piccoli e grandi alunni.
A tutti voi l’invito a camminare ancora una volta insieme per realizzare quell’idea di scuola che vede al centro la persona: ciascuno dei nostri ragazzi è una vita che sboccia e l’educazione e la scuola sono un tesoro prezioso per la costruzione del futuro delle nuove generazioni.
Questo è possibile solo ritrovando quel senso di comunità e di coesione che permette di superare l’individualismo per guardare oltre e dipingere nuovi scenari in favore di quello che è il “bene comune”: la scuola.
“Bisogna dirigere il mondo verso una maggiore comprensione reciproca, un maggiore senso di responsabilità e una maggiore solidarietà, attraverso l’accettazione delle nostre differenze spirituali e culturali. L’educazione, fornendo a tutti l’accesso al sapere, ha precisamente questo compito universale: aiutare gli uomini a capire il mondo e a capire gli altri.” (J.Delors)
Buon anno scolastico!
#noicislsiamo
#inprimapersonaalplurale
Claudia Zanella
Segretario Generale
Cisl scuola Cuneo