SVOLGIMENTO A DISTANZA DEGLI ORGANI COLLEGIALI

SVOLGIMENTO A DISTANZA DEGLI ORGANI COLLEGIALI

Una delle importanti novità introdotte dal CCNL 2019-21, riguarda la possibilità di effettuare a distanza le riunioni collegiali. Il testo del contratto è chiaro nel contemplare la possibilità per le sessioni non deliberative degli organismi e per le due ore settimanali di programmazione nella Scuola Primaria. 
Lo svolgimento a distanza delle attività funzionali contemplate dall’Art. 44, c. 6 del CCNL deve essere normato da apposito Regolamento di Istituto. Così il testo del CCNL:

“Con Regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo; con il medesimo strumento è possibile estendere lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art.30, comma 9, lett. a).” 


Per quanto riguarda lo svolgimento a distanza delle attività di carattere deliberativo, è iniziato il confronto al MIM lo scorso 25 Ottobre.
La CISL Scuola nel riaffermare la sovranità degli Organi Collegiali, ha sottolineato ancora una volta la necessità si valorizzare l’autonomia delle Istituzioni Scolastiche demandando la decisione agli organi collegiali.
Ha invitato quindi il Ministero a limitarsi all’indicazione di criteri volti a garantire la trasparenza e la legittimità delle delibere.

Close Menu