30/12/15
Furlan: Renzi faccia di più per lavoro, pensioni e contratti per il lavoro pubblico
Annamaria Furlan a margine delle dichiarazioni di Matteo Renzi: ”E’ significativo che il Presidente del Consiglio abbia riconosciuto che molto resta da fare per abbassare nel nostro Paese il tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, le donne e nelle regioni del Mezzogiorno. Ma ora è il momento di passare dalle parole ai fatti, affrontando con determinazione il tema di una maggiore crescita economica, favorendo un grande patto sociale sugli investimenti, una nuova politica industriale e di sviluppo su cui anche tutti i soggetti responsabili del paese (istituzioni centrali e locali, parti sociali, banche), possano assumersi le proprie responsabilità di fronte ad obiettivi condivisi”. Leggi tutto
Rinvio dell’incontro fissato sulla mobilità
Informiamo tutti il personale interessato che la convocazione per la trattativa sulla mobilità inizialmente fissata per il giorno 8 gennaio è stata posticipata al giorno 11 alle ore 15.
Esito incontro su impiego docenti assunti in fase C e anno di prova
Nella giornata di ieri si è tenuto al Miur un incontro con oggetto l’impiego dei docenti assunti a tempo indeterminato su fase C e le varie problematiche relative al superamento dell’anno di prova. La sintesi.
Pensionamenti: prossimi chiarimenti del Miur
Il Miur ha emanato chiarimenti relativi alle modifiche (poche e scontate) decise con la Legge di stabilità finanziaria 2016. Dopo tante parole la montagna ha partorito il classico topolino. Le novità riguardano la IV° e VI° salvaguardia, la VII° salvaguardia e la proroga di opzione donna (con opzione per il regime contributivo). Alleghiamo una nota che dovrebbe consentire una lettura facilitata delle disposizioni
Statizzazioni e assunzioni a tempo indeterminato personale ATA
Con una nota unitaria inviata al Capo di Gabinetto del MIUR, dott. Alessandro Fusacchia, e al Capo Dipartimento Istruzione, dott. Rosa De Pasquale, la Cisl Scuola, insieme agli altri sindacati rappresentativi del comparto, chiede un incontro urgente, con la partecipazione di tutti i Ministeri interessati, al fine di avviare le procedure necessarie per rimuovere il blocco del turn over per il personale ATA. I sindacati, che già avevano richiamato l’attenzione sul tema in occasione dell’incontro svoltosi al MIUR il 28 dicembre scorso, ne segnalano l’urgenza in vista della definizione degli organici per il 2016/17 e delle procedure di mobilità di detto personale. Inoltre, la Cisl ha fortemente protestato per la questione relativa alla statizzazione avviata dal Miur in alcune scuole gestite da Comuni e Province il cui personale docente ed ATA, finora pagato dagli enti locali, passa alle dipendenze dello stato attraverso una particolare forma di mobilità, di fatto, corrispondente alla stipula di un contratto a tempo indeterminato nel comparto scuola e mantenimento della titolarità nella medesima istituzione scolastica.ei confronti del personale. La Cisl Scuola ha manifestato viva sorpresa sentendo che, per le statizzazioni, le assunzioni ATA si fanno, mentre i lavoratori precari dello stato, NIENTE!
M.O.F. economie 2014/2015 – Intesa
Si è svolto ieri al MIUR un nuovo incontro per definire l’intesa sulle economie del Mof dell’anno scolastico 2014/2015. Nel corso dell’incontro precedente si era concordato di utilizzare parte delle economie per sanare il disguido determinato dalla errata erogazione alle scuole delle risorse per la pratica sportiva (assegnate al lordo stato anziché al lordo dipendente) scongiurando il recupero delle somme ai danni dei docenti di educazione fisica pagati per prestazioni aggiuntive eccedenti la corretta disponibilità delle scuole. Il prossimo incontro, fissato per il 20/01, servirà per destinare le ulteriori risorse ancora permanenti.
29/12/15
Gissi: macchè cattivi consigli, Renzi non conosce il mondo del precariato
La Segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, ha replicato alle allusive ed offensive dichiarazioni rilasciate dal Primo Ministro Matteo Renzi a proposito delle assunzioni straordinarie. Il mondo del precariato, con tutte le sue criticità, specificità e difficoltà, merita il rispetto che va ben al di la di affermazioni che mirano semplicemente a cercare di mettere una pezza dove altri (proprio le OO.SS.) avevano indicato le problematiche da risolvere
Mobilità 2016/2017 
Riportiamo la sintesi della Segreteria Nazionale a margine dell’incontro tenutosi nella giornata di ieri sulla mobilità 2016/2017. Come si potrà leggere si sono rscontrate alcune aperture; altre richiesta avanzate dalle OO.SS. non hanno trovato ancora riscontro. Il prossimo incontro è previsto per l’8 gennaio. Il comunicato unitario
Legge di stabilità: Schede di approfondimento predisposte a cura della Segreteria Nazionale
Pubblichiamo le schede di approfondimento alla legge di stabilità 2016, inerenti il personale della scuola, predisposte dall’ufficio legislativo/sindacale della Cisl Scuola Nazionale
Notiziario di dicembre 2015
Informiamo gli associati che nella sezione “area riservata” possono trovare la pubblicazione relativa al notiziario del mese di dicembre con tutte le ultime novità
28/12/15
Concorso docenti – Firmato il Dpcm della Funzione Pubblica di autorizzazione
Firmato il 24 dicembre 2015 il D.P.C.M. di autorizzazione del bando del concorso docenti per 63.712 posti (con precisione 52.828 posti comuni, 5.766 posti di sostegno e 5.118 posti di potenziamento). Nessuna notiza ufficiale circa la pubblicazione del bando che è ancora condizionato dall’approvazione del regolamento sulle classi di concorso.
Informiamo tutti gli associati che la Cisl Scuola Piemonte, in collaborazione con i singoli territori della Regione, ha già predisposto un corso di preparazione (con momenti in presenza, con contenuti multimediali e con predisposizione di apposita piattaforma formativa) di cui verrà data ampia pubblicità non appena sarà pubblicato il bando.
24/12/15
Docenti neo immessi in ruolo (Fase 0, A, B e C)
Tutti i docenti assunti a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01/09/2015 devono compilare, ma non esiste scadenza perentoria, la dichiarazione dei servizi prestati (sia nella scuola pubblica che privata, che in altri impieghi). A tale proposito i nostri associati hanno già ricevuto un apposito sms. Invitiamo tale personale a fornire agli operatori della Cisl Scuola di Cuneo, alla riapertura degli sportelli, l’elenco. Sarà nostra cura compilare l’apposito modello in duplice copia di cui uno dovrà, a cura del docente, essere (in qualsiasi forma, cartacea o elettronica) dei servizi consegnato alla scuola di servizio.
Periodo di sospensione della attività didattiche – orari uffici Cisl Scuola di Cuneo
Informiamo tutti i colleghi che nel periodo Natalizio sarà regolarmente aperta la sede della Cisl Scuola di Cuneo, in via Cascina Colombaro nr.33. Ricordiamo a coloro che intendono presentare domanda di pensione che è necessaria la prenotazione da fissarsi al nr.0171/63.09.03 (per tutte le sedi della provincia) e che sarà possibile la stessa compilazione anche nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
Organico potenziamento per il prossimo anno scolastico
La Direzione del personale ha diramato ai Direttori regionali una nota propedeutica alla definizione dell’organico di potenziamento per il prossimo anno scolastico.
Da segnalare :
-che anche gli alunni dell’infanzia saranno conteggiati per la distribuzione dei posti alle scuole;
-la necessaria informativa sindacale a livello di istituzione scolastica sul PTOF.
-l’indicazione che il PTOF può essere definito oltre il 15 gennaio ma entro l’inizio delle iscrizioni.
23/12/15
Immessi in ruolo Fase C su posto d’ufficio
Informiamo tutti i docenti neo immessi in ruolo sulla scuola secondaria di II° grado su fase C e su posto assegnato d’ufficio (in quanto già impegnati su supplenza) che l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo ha terminato l’invio in casella di posta elettronica @istruzione.it (o altra eventualmente comunicata) dei documenti relativi all’assunzione. La mail contiene: l’individuazione della sede (d’ufficio), il contratto (firmato dal Dirigente dellUfficio Territoriale) e le tre autocertificazioni da rendere (incompatibilità, Espero, titoli posseduti). Tale personale dovrà compilare e firmare tutti i documenti, farne copia digitale (con scanner) e successivamente reinviare il tutto agli indirizzi indicati nella mail entro il 15 di gennaio 2016. I nostri associati sono già stati avvisati con apposito sms.
Anno di prova – Prossimo incontro al Miur
Al termine dell’incontro tenutosi al Miur in mattinata, è stato concordato con l’Amministrazione un prossimo confronto nel pomeriggio del 29 dicembre in cui saranno affrontate le problematiche relative all’anno di prova (incontro già rinviato più volte) e all’utilizzazione dei docenti di potenziamento.
Mobilità – Esito dell’incontro al Miur
Riportiamo gli esiti dell’incontro tenutosi al Miur sulla delicata questione della mobilità 2016/2017. Forti le affermazioni della Segretaria Nazionale della Cisl Scuola. Unico assente ingiustificato il Ministro. L’incontro riprenderà lunedì 28/12
Pensionamenti a.s.2016/2017 
Informiamo tutti gli interessati che per la compilazione delle domande di pensionamento, la Cisl Scuola di Cuneo e l’Inas di Cuneo hanno firmato apposita convenzione. I nostri associati potranno presentare domanda di pensione esclusivamente previo appuntamento da fissarsi telefonando negli orari d’ufficio al 0171/63.09.03 (per tutte le sedi della provincia).Documenti necessari per la presentazione della domanda.
22/12/15
Pensionamenti: riepilogo requisiti
Al fine di offrire un quadro di riepilogo dei requisiti richiesti per i pensionamenti a.s.2015/2016 pubblichiamo il documento allegato, a cura della Segreteria Provinciale della Cisl Scuola di Cuneo in collaborazione con l’INAS di Cuneo
Anno di prova – Incontro al Miur rinviato
Ancora una volta il Miur non accetta il confronto con le parti sociali ed il previsto incontro sull'”anno di prova e problematiche relative” non ha potuto svolgersi a causa dell’annullamento con rinvio a data da destinarsi
Istruzione domiciliare
Con propria circolare nr.11349 del 21/12/2015 l’USR Piemonte ha ribadito la normativa per la richiesta dei progetti per l’istruzione domiciliare dando anche indicazione dei destinatari delle richieste medesime
Mancato pagamento supplenti — Comunicato unitario
Pubblichiamo il comunicato unitario con il quale le Organizzazioni Sindacali di comparto biasimano il comportamento del MIUR per il pagamento delle supplenze. Domani, nel corso del programmato incontro sulla mobilità, ci saranno richieste puntuali al riguardo con richiesta di soluzioni precise.
Emanata la circolare ministeriale sulle iscrizioni per l’a.s.2016/2017
Pubblichiamo la C.M.22 ed i relativi allegati sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017 (allegato Licei, allegato Tecnici, allegato Professionali,Iscrizioni infanzia, Attività alternative alla religione cattolica). La funzione di registrazione su portale www.iscrizioni.istruzione.it sarà attiva dal 15 gennaio 2016. Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016

21/12/15

Pensionamenti: emanato il D.M. – Scadenza domande 22/01/2016
Il Miur, con propria nota emanata in data odiernae con il decreto 939 fornisce le indicazioni operative concernenti le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 01/09/2016. Termine ultimo per presentazione domande: 22/01/2016
Piano triennale dell’offerta formativa: schede operative
Pubblichiamo le schede operative, a cura della Segreteria Nazionale, sulla predisposizione del PTOF. Il documento vuole essere uno strumento di lettura snello, aperto, flessibile, redatto in chiave operativa, cui poter fare riferimento per la stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, adempimento che in queste settimane di dicembre vede le istituzioni scolastiche fortemente impegnate in momenti di confronto e discussione.
Supplenze – liquidazione pagamenti
Con la nota prot. 19689 il MIUR ha fornito indicazioni per il pagamento delle supplenze relative ai contratti del periodo settembre/dicembre, non ancora liquidati per incapienza sui POS delle Istituzioni scolastiche. In via del tutto eccezionale, a decorrere dal 21 dicembre al 28 dicembre le scuole, anche senza capienza sui POS, sono abilitate ad autorizzare le rate dei contratti al Sistema che effettuerà la relativa liquidazione sulla base delle disponibilità finanziarie del 2016 entro la prima metà del mese di gennaio 2016. Su NoiPA è stato pubblicato l’AVVISO con il quale si rende noto che è stata effettuata l’emissione speciale con pagamento il 24 dicembre p.v. dei contratti di supplenza già autorizzati al Sistema.

18/12/15

Cisl scuola: eletta la nuova segreteria nazionale
Il Consiglio Generale della Cisl Scuola, riunito in data 18 dicembre 2015 a Roma ha provveduto a eleggere i componenti della segreteria nazionale, completando così la “squadra” che guiderà l’organizzazione insieme alla segretaria generale Lena Gissi. Una conferma, quella di Ivana Barbacci che già faceva parte da qualche mese della segreteria dopo avere svolto l’incarico di segretaria generale regionale dell’Umbria, e un nuovo ingresso, quello di Elio Formosa che porta con sé l’esperienza maturata da tempo come responsabile del coordinamento formazione professionale e scuole non statali
Linee guida relative alla programmazione di interventi di promozione alla salute
Pubblichiamo le linee guida relative alla programmazione di iniziative di promozione alla salute per il biennio 2015/2016 – 2016/2017 già pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
Convocazione per questioni inerenti l’anno di prova
Informiamo che il Miur ha finalmente convocato le OO.SS. per un incontro da tenersi il 22/12. Sarà questa l’occasione per sollecitare l’amministrazione a fornire indicazioni puntuali sulle diverse problematiche
17/12/15
Mancato pagamento supplenti: situazione vergognosa ed intollerabile
Riportiamo il comunicato stampa della segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi: “E’ una situazione vergognosa quella che si sta determinando a causa del mancato pagamento degli stipendi ai supplenti. Vergognosa e intollerabile. Non c’è giustificazione che tenga quando viene negato a una persona il compenso cui ha diritto per il lavoro che svolge. Si faccia di tutto e di più per trovare subito una soluzione, sono davvero tante, troppe le persone che vengono a raccontarci, ogni giorno nelle nostre sedi, il dramma che stanno vivendo di fronte a scadenze di pagamenti che non possono onorare, spesso esposte al rischio di subire sanzioni o atti ingiuntivi. Abbiamo da tempo e più volte denunciato questi problemi all’Amministrazione, non è davvero comprensibile e accettabile che non si sia ancora trovata una soluzione a problemi che è doveroso assumere come assoluta priorità, ponendo fine a una situazione che sta assumendo i caratteri di una vera e propria emergenza sociale.
16/12/15
Neo Immessi in ruolo Fase C – Informativa
Nel corso della mattinata, presso l’Ambito Territoriale di Cuneo, le Organizzazioni Sindacali provinciali sono state ricevute per l’informativa richiesta su fase C. Si precisa a tutti coloro che hanno chiesto ed ottenuto il differimento della presa di servizio perchè già impegnati su supplenza (in pratica coloro che hanno avuto la sede provvisoria assegnata d’ufficio)che riceveranno dal Provveditorato agli Studi una mail con:
– il contratto firmato dal Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo;
– i tre documenti (autocertificazioni) da produrre all’atto dell’assunzione.
I docenti di cui sopra dovranno, nel termine dei successivi trenta giorni, compilare le autocertificazioni, firmare le autocertificazioni e il contratto e reinviare o comunque consegnare al Provveditorato agli Studi i medesimi documenti.
Causa per inserimento degli aspiranti in GAE
Nella mattinata, inannazi il Tribunale del Lavoro di Cuneo, si e’ discussa la causa patrocinata dalla Cisl Scuola di Cuneo per il riconoscimento dei ricorrenti all’inserimento nella Graduatoria ad Esaurimento. Il Giudice del Lavoro ha rinviato la causa stessa alla seduta del 23/03/2016 in attesa del regolamento di giurisdizione.
Modello del bilancio delle competenze – anno di prova del personale docente
Con nota 11151 l’USR Piemonte ha trasmesso il modello del bilancio preventivo delle competenze e le note elaborate dell’Indire. La piattaforma per l’inserimento del modello sara’ disponibile “verosimilmente” a partire da gennaio. I docenti neo immessi in ruolo potranno, in collaborazione con il tutor, incominciare ad usare questa versione cartacea del modello
Organizzazione ed avvio corsi di qualificazione per il personale ATA
Con nota 11153 l’Usr fissa il nr.dei corsi di riqualificazione destinati al personale ATA. Per la provincia di Cuneo è stato previsto nr.1 modulo per i collaboratori scolastici.
Gissi: “Non è mai troppo tardi per aggiustare cose che non vanno”
La Segretaria della Cisl Scuola, Lena Gissi, commenta le parole del Primo Ministro a Porta a Porta
15/12/15
Neo Immessi in ruolo – Incontri di preparazione
La Cisl Scuola, a partire dal mese di gennaio, prevederà alcuni incontri sul territorio per incontrare i docenti neo immessi in ruolo ed affrontare con loro le problematiche inerenti il nuovo anno di prova. Nel corso degli incontri verranno fornite anche tutte le indicazioni relative alla compilazione e presentazione di tutti i documenti necessari.
14/12/15
Prime indicazioni Miur su stesura Ptof
Pubblichiamo i primi “orientamenti” Miur su stesura Ptof
12/12/15
Gissi: sulla mobilità docenti i nodi vengono al pettine
Riportiamo le considerazioni della Segretaria Generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, a proposito della mobilità docenti dove, le novità introdotte dalla Legge 107/15, prima fra tutte quelle di una titolarità sugli ambiti e non più su singole scuole, e l’incursione della legge su una materia che deve continuare ad essere regolata dal contratto, finiranno per creare malcontento e moltiplicare le occasioni di contenzioso. Leggi tutto

11/12/15

Assunzione fase C – Formalizzazione delle assunzioni
Informiamo tutti gli assunti in fase C che sul sito di istanze on line, pulsante “Buona Scuola – Accettazione contratto di nomina fase c)” è possibile visualizzare, stampare, ed accettare il contratto predisposto dal Miur (consigliamo di farlo il prima possibile). Ricordiamo, inoltre, che in casella di posta elettronica è stata recapitata la proposta di assunzione a tempo indeterminato da firmare ed inviare alla scuola. Informiamo, anche, che le OO.SS. avranno un’occasione di confronto sulla formalizzazione dei contratti di assunzione di cui forniremo pronta informazione.
Mobilità, dare senso e prospettive alla contrattazione
Pubblichiamo la lettera unitaria delle OO.SS. al Ministro riguardo il futuro della mobilità 2016/2017.
Comitato di valutazione – Manifestazione di interesse
L’USR Piemonte comunica che, a causa di problemi tecnici, i termini per la manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di componente esterno del comitato di valutazione con nomina USR sono differiti al 21/12/2015 ore 23.59.
Supplenze – Gestione dei contratti
Il Miur ha comunicato che con mail inviata alle scuole il 2 dicembre ha fornito indicazioni tecniche per la comunicazione delle supplenze su spezzoni orario di cattedre orario esterne e su CPIA interprovinciali. Pubblichiamo le nuove FAQ pubblicate sulla INTRANET del MIUR, relative alla gestione dei contratti di supplenza.
10/12/15
Fissazione udienze TAR del Lazio
Informiamo tutti i ricorrenti che l’udienza per la discussione dei ricorsi collettivi proposti al Tar del Lazio avverso l’illegittima esclusione dal piano di assunzioni, è stata fissate per il 17 dicembre
Pagamento supplenti e disfunzioni SIDI, chiesto incontro urgente al Miur
La Cisl Scuola, insieme alle altre sigle firmatarie del contratto, ha inviato oggi una richiesta di incontro urgente in merito alle due specifiche questioni: pagamento dei supplenti e la persistenza delle disfunzioni del sistema SIDI
09/12/15
Immissione in ruolo fase C
Informiamo che sulla rete intranet del Miur è comparso il seguente avviso: “Si comunica che, in caso di assegnazione della sede di servizio su grado di istruzione diverso rispetto al grado di immissione in ruolo, le funzioni relative all’utilizzazione del personale non consentono l’acquisizione di una classe di concorso non coerente con l’ordine di scuola a cui il servizio si riferisce. Pertanto per immissioni in ruolo sul secondo grado con servizio relativo a classi di concorso del primo grado occorrerà imputare il servizio su una classe di concorso corrispondente, tenendo conto dell’insegnamento impartito. Ove non esista una corrispondenza diretta, come nel caso di A050 (Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A043 (Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media)., si potrà procedere all’assegnazione per analogia. Ad esempio classi di concorso come A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione.) e A019 (Discipline giuridiche ed economiche) potrebbero essere assimilate a A043 (Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media).”
07/12/15
Documento unitario sulla gestione dell’organico potenziato
Le OO.SS. rappresentative hanno elaborato un documento unitario e una scheda riepilogativa in cui vengono rappresentate le questioni relative ad un corretto utilizzo dell’organico potenziato con particolare attenzione alle competenze degli organi collegiali. Tali documenti verranno inviati alle nostre rsu nella giornata di domani
04/12/15
Accettazione contratto di nomina fase c)
Informiamo tutti i docenti assunti in fase C che nell’area riservata di Istanze On Line è prevista la funzione di “Accettazione contratto di nomina fase C”. La funzione è attiva, ma la possibilità di formalizzare l’accettazione è subordinata alla predisposizione del contratto da parte della scuola.
Cambio al vertice della Cisl Scuola – Maddalena Gissi nuova Segretaria Generale
Cambio al vertice della Cisl Scuola. Francesco Scrima, dopo quasi dodici anni trascorsi alla guida del sindacato che raccoglie il maggior numero di iscritti nel mondo della scuola, passa il testimone a Maddalena (Lena) Gissi, già componente della segreteria, che gli subentra nella carica di segretario generale votata a larghissima maggioranza dal direttivo nazionale riunitosi oggi a Roma. A Francesco un grazie di cuore e a Maddalena l’augurio di buon lavoro!
03/12/15
Tar Lazio: Ricorso precari 36 mesi esclusi da piano straordinario di assunzioni
Oggi si è tenuta l’udienza cautelare del ricorso collettivo proposto al Tar del Lazio, su iniziativa della CISL Scuola, a favore del personale con più di 36 mesi di servizio avverso l’illegittima esclusione dal piano di assunzioni. La sezione 3 – bis del Tar del Lazio ha accolto la richiesta Cisl Scuola di fissazione anticipata dell’udienza di merito al fine di valutare il rinvio della questione di legittimità alla Corte Costituzionale. L’udienza è stata fissata per il 19 maggio 2016. Identico esito ha avuto l’udienza, tenutasi sempre in data odierna, del ricorso promosso unitariamente dalle sigle sindacali.
Informativa al Miur su ambiti territoriali e mobilità 2016/2017
Forniamo un breve
 resoconto relativo all’incontro tenutosi in giornata al Miur su ambiti territoriali e mobilità 2016/2017.
Calendario supplenze scuola secondaria II° grado
L’ufficio Scolastico di Cuneo ha convocato per il 14/12 alle ore 09.00 presso l’ITI Delpozzo di Cuneo gli aspiranti alle supplenze per le classi di concorso A019 (dal nr.36 Rametta) e A037 (dal nr.30 Tarditi Massimo)
02/12/15
Richiesta di incontro unitario su nuove classi di concorso
Cisl Scuola, insieme a Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda hanno richiesto al Miur, in data odierna, che sia convocato in tempi rapidi un incontro sull’iter del regolamento relativo alle classi di concorso in previsione dell’invio del documento al Consiglio dei Ministri per la “seconda lettura”. I sindacati scuola ritengono necessario procedere con il confronto interrotto anche per verificare quali e quante delle condizioni e delle osservazioni poste dal Consiglio di Stato e dalle competenti Commissioni parlamentari siano state accolte.
01/12/15
Conferimento incarichi t.d. su posti di potenziamento
Riportiamo la nota nr.8435 del 01/12 con la quale l’Ambito Territoriale di Cuneo, ribadendo quanto stabilito in ambito Regionale, fornisce chiarimenti alle scuole per il conferimento di supplenze sui posti potenziati
Anno di prova – Pubblicazioni di riferimento
Informiamo tutti i nostri associati che, nell’area riservata, potranno reperire due documenti relativi all’impianto dell’anno di formazione previsto dalla Legge Buona Scuola (D.m. 850/15 e C.m. 36167). Informiamo, altresì, che è inoltre in preparazione, in collaborazione con l’Irsef-Irfed (ente formativo accreditato presso il Miur), un book di approfondimento sulla formazione docenti neo-assunti, con il contributo di specialisti del settore. Invitiamo chi non fosse ancora registrato a procedere in tal senso cliccando su “Area Riservata” seguendo l’apposita procedura.
27/11/15
Esiti assunzioni fase C per la scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli esiti delle assunzioni in ruolo fase C scuola secondaria di II° grado
Esiti assunzioni fase C per la scuola primaria
Pubblichiamo gli esiti delle assunzioni in ruolo fase C scuola primaria
Istanza per richiedere di sostenere l’anno di prova
Pubblichiamo il modello per la richiesta rivolta al Dirigente dell’Ambito Territoriale di competenza per sostenere l’anno di prova sul posto di sostegno pur avendo avuto la nomina su posto comune

26/11/15

Scrima: “Fare sindacato è fare democrazia
Pubblichiamo la dichiarazione del Segretario della Cisl Scuola Francesco Scrima a proposito della manifestazione del 28/11
Pensioni salvaguardati: accoglimento domande
L’INPS sta inviando comunicazione di accoglimento della domanda ai docenti che hanno chiesto il pensionamento anticipato con i benefici delle leggi di salvaguardia. Il MIUR sta predisponendo una nota che sarà emanata nei prossimi giorni per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio da parte degli interessati.
Stipendi per supplenze brevi
Nonostante le indicazioni fornite nell’ultimo incontro al Miur del 11 novembre inducessero a sperare in un’imminente liquidazione degli stipendi per supplenze brevi svolte nei mesi di settembre e ottobre, gli interessati lamentano di non essere stati ancora pagati. Anche le scuole segnalano che in mancanza di capienza sui POS non è possibile concludere la procedura per la liquidazione dei contratti. Il Miur sostiene che con l’emissione speciale del 16 novembre dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere stati disposti da NOIPA i pagamenti dell’80% dei contratti di settembre e una parte di quelli di ottobre. I supplenti avrebbero dunque lo stipendio accreditato in banca a fine novembre.
25/11/15
Graduatorie di istituto docenti II° e III° fascia
Sulla Intranet del Miur viene data informazione che da segnalazioni degli utenti è emerso che le graduatorie di seconda e terza fascia del personale docente prodotte prima del 12 novembre dovranno essere rielaborate per un problema sulle preferenze, che operano sull’ordinamento delle graduatorie a parità di punti.
Assunzioni fase C – Nominati scuola secondaria I° grado
Pubblichiamo gli esiti delle assunzioni in ruolo fase C scuola secondaria di I° grado

24/11/15

Mobilità 2016/17 – Altro deludente incontro al Miur
Forniamo il resoconto dell’incontro avvenuto nella giornata al Miur con oggetto la prossima mobilità 16/17
Ripubblicazione graduatoria II° fascia scuola primaria
Si informa che il gestore del servizio informatico ha dato notizia di aver corretto gli errori presenti nelle graduatorie di lingua inglese della scuola primaria
Assunzioni fase C – Posti per la scuola secondaria di II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato i posti disponibili per le assunzioni su fase C per la scuola secondaria di II° grado
23/11/15
Assunzioni fase C – Posti per la scuola primaria
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato i posti disponibili per le assunzioni su fase C per la scuola primaria
Card del docente – Depositati due ricorsi
La Cisl Scuola informa che insieme alle altre OO.SS. rappresentative ha depositato un ricorso al TAR avverso l’esclusione dalla card del docente per l’esclusione dei docenti precari, degli educatori e degli IRC. In allegato il comunicato
Assunzioni fase C – Posti per il I° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato i posti disponibili per le assunzioni su fase C per la scuola secondaria di primo grado
Assunzioni fase C – Ultimi chiarimenti dell’UST di Cuneo
In vista delle convocazioni di domani mattina per le prime assunzioni su fase c, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, informando prontamente le scuole, le NUOVE indicazioni operative delle operazioni.
Assunzioni fase C – Presa di servizio
Il Miur, per le vie brevi, informa che la presa di servizio, conseguente ad assunzione in ruolo su fase C, dovrà essere effettuata entro il 01/12/2015, ma potrà essere anche immediata
21/11/15
Assunzioni fase C 
Informiamo che l’Ust di Cuneo ha modificato la convocazione per le assunzioni fase C, per la parte che riguarda i docenti che hanno supplenza al 30/06 oppure al 31/08 e che intendono mantenerla.
20/11/15
Assunzione fase C – Istruzioni operative
Al termine dell’incontro tenutosi presso l’Usr Piemonte nella tarda mattinata, siamo in grado, finalmente, di fornire le istruzioni operative relative alle assunzioni in ruolo su fase C, che in parte differiscono dalle precedenti.
Assunzioni fase C – Elenchi dei convocati 
Il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo, con propria nota, ha pubblicato il calendario delle operazioni di assegnazione della sede provvisoria dei docenti assunti in ruolo su fase C e gli elenchi dei convocati con il rispettivo calendario.
Assunzioni fase C – Differimento nella presa di servizio
Riportiamo l’avviso della Usr Piemonte con la quale vengono precisate le modalità di richiesta del differimento nella presa di servizio per le assunzioni in ruolo su fase C.
Organico potenziato e vicari Dirigenti Scolastici
Nel corso dell’incontro tenutosi presso l’Usr Piemonte sono state affrontate le questioni relative all’organico potenziato e alla sostituzione dei docenti vicari dei dirigenti scolastici. L’Amministrazione ha fornito indicazioni ai singoli Ambiti Territoriali al fine di individuare i casi dei vicari non coperti da sostituzione possibile con docenti appartenenti all’organico potenziato decidendo di attribuire a queste scuole un posto di potenziato da classe di concorso affine (es.A047 per A059, A050-51-52 per A043). Nei casi residuali (es.IRC) si stanno studiando eventuali altre soluzioni. Per compensare gli scarsi organici potenziati delle scuole secondarie di I° grado verrà assegnato a ciascuna scuola un ulteriore posto di postenziato (con titolarità sempre sul II° grado) scelto nell’ambito di classi di concorso non specifiche.
Comitato di valutazione – Pubblicate nuove faq
Informiamo che nella apposita sezione del sito del Miur sono state pubblicate alcune nuove faq sul comitato di valutazione
Formazione neo immessi in ruolo – Anno di prova
Riportiamo la nota dell’Usr Piemonte con la quale vengono date disposizioni relative ai primi adempimenti previsti per i docenti neo immessi in ruolo
Avvio corsi linguistici (CLIL) per docenti licei e istituti tecnici
Con nota 10368 del 19/11/2015 la Direzione Regionale comunica che i corsi linguistici per docenti dei licei e degli istituti tecnici (CLIL) inizieranno nel mese di dicembre e saranno preceduti dai test di posizionamento ed entry test che si svolgeranno in data 27/11/2015
Corsi per la specializzazione su sostegno docenti appartenenti a classi di concorso in esubero
Con riferimento alla nota USR prot. n. 9045 del 16 ottobre 2015 ed alla comunicazione del 21 ottobre 2015, relativa al temporaneo rinvio dell’inizio del corsi, l’Usr comunica il nuovo avvio dei corsi in oggetto nella giornata di sabato 28 novembre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’ITIS Pininfarina – via Ponchielli, 16 – Moncalieri (TO).
18/11/15
Esito incontro al Miur su Fase C – Continua l’incoerenza del Miur
Riportiamo il resoconto fornito dalla Segreteria Nazionale circa gli esiti dell’incontro tenuto nel corso del pomeriggio al Miur.
Organico potenziato – Scuole secondarie di II° grado
Riportiamo il decreto con il quale l’Ambito Territoriale di Cuneo distribuisce l’organico potenziato alle scuole secondarie di II° grado
Organico potenziato – Scuole primo ciclo
L’Ambito Territoriale di Cuneo, con proprio decreto, ha distribuito alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I° grado l’organico potenziato
17/11/15
Carta del docente – Faq del MIUR
Finalmente il Miur, con una serie di Faq, fornisce alcune precisazioni circa l’utilizzo della carta del docente per la formazione.
Piano di sviluppo della lingua inglese per insegnanti scuola primaria+
L’USR Piemonte, con propria nota, inforna del riavvio e completamento delle attività formative del II° contingente di docenti della scuola primaria sprovvisti dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. La nota del Miur di riavvio dei corsi
Avvio corsi CLIL – 2° fase
L’USR Piemonte, con propria nota, informa dell’avvio della 2° fase dei corsi CLIL previsto per la giornata del 24/11/2015. L‘elenco dei partecipanti ammessi al corso.
16/11/15
Corsi ex art.59 per collaboratori scolastici incaricati assistenti amministrativi
L’Ambito Territoriale di Cuneo, in collaborazione con l’I.I.S.Vallauri di Fossano predispone alcuni incontri di preparazione per i collaboratori scolastici di ruolo attualmente impiegati come assistenti amministrativi.
12/11/15
Mobilita’ – 1° incontro
Si è svolto questo pomeriggio al MIUR il primo incontro nell’ambito della contrattazione annuale sulla mobilità per l’a.s. 2016/17. Preliminarmente all’avvio di qualunque trattativa le OO.SS. hanno concordato di presentare una serie di questioni corrispondenti ai principali “nodi” derivanti da quanto contenuto in tema di mobilità nella legge 107/2015 e di rinviare gli incontri gia’ programmati fino alla risoluzione degli stessi nodi.
11/11/15
Congedo per dottorato di ricerca
Con propria nota nr.9853 l’Usr Piemonte fornisce alcuni chiarimenti circa la fruizione del congedo straordinario per dottorato di ricerca (sia in Italia che all’estero)
Ambiti territoriali e mobilità – incontro al Miur 
Con riferimento alla prossima mobilità e alla luce del quadro definito dalla L.107/15, che determina complessità oltre che ingiustificata disparità di trattamento nella gestione dei movimenti, è evidente che gli ambiti territoriali preoccupano non solo per come e in che tempi saranno definti, ma soprattutto per le conseguenze che avranno sulla gestione del personale. La Cisl Scuola ha chiesto preliminarmente di poter avviare la contrattazione prescindendo dagli ambiti e applicando quindi le vecchie regole, consentendo un anno di transizione. A margine dell’incontro si sono chiesti al Miur anche urgentissimi chiarimenti circa la delicata fase C (possibilità per i neo immessi che hanno supplenza su spezzone di completare sul potenziamento se nella stessa provincia, definizione dei casi in cui e’ consentito ritardare la presa di servizio, trattamento dei vicari per i posti che non verranno coperti dal potenziato, destino dei posti che non verranno coperti dal piano di assunzione.
Problematiche ATA – incontro tecnico al Miur
Nel corso dell’incontro tecnico, il Miur ha comunicato che la liquidazione dei contratti per supplenza breve stipulati nei mesi di settembre e ottobre avverrà con emissione speciale del 13 novembre; le assunzioni in ruolo, la mobilità professionale, il concorso ordinario per il profilo di Dsga sono al momento bloccate da un lato per il passaggio del personale ex amministrazioni provinciali e dall’altro dalla norma Brunetta che lega i passaggi interni a procedure concorsuali pubbliche; la comunicazione delle posizioni economiche da riattivare a decorrere dal 1 gennaio 2015 dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno solare avendo concordato le specifiche del tracciato sui dati da comunicare con NoiPA. La Cisl scuola, tra le altre cose, ha rimarcato che, una volta definita la partita dei passaggi ex provincia, si proceda, anche in corso d’anno, alle immissioni in ruolo sui posti vacanti e disponibili e che vengano riattivati tutti gli istituti contrattuali di valorizzazione del personale Ata.
10/11/15
Ripubblicazione delle Graduatorie di istituto
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha comunicato la ripubblicazione delle graduatorie definitive di I° e II° fascia per i docenti della provincia a causa di alcuni errori prodotti dal sistema
Esiti finale esame B1 per docenti della scuola primaria
Informiamo che l’Usr Piemonte ha pubblicato gli esiti delle prove di recupero degli esami per il livello B1 nella lingua inglese. Coloro che non hanno superato la prova potranno recuperarla in occasione delle prossime sessioni di esame previste dal Miur
Notiziario di Novembre 
Nella nostra area riservata e’ disponibile il notiziario del mese di novembre. Ricordiamo che per poter accedere alla area riservata i nostri associati devono registrarsi comunicando un indirizzo e-mail e una password
Graduatorie di istituto – Pubblicate I° e II° fascia definitive
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie definitive di I° e II° fascia per i docenti della provincia. Nella nota presente anche l’invito alle scuole a stipulare i contratti al 30/06
09/11/15
Piano straordinario assunzioni – Fase “C”
Pubblicato il 6 novembre u.s. in Gazzetta Ufficiale l’AVVISO sui tempi e modi di accettazione delle proposte di contratto per la Fase “C” del Piano straordinario di assunzioni. Le proposte di assunzione saranno effettuate “alle ore 16.00 del giorno 10 novembre 2015 attraverso il sistema informativo Istanze Online, raggiungibile mediante apposito link sul sito www.istruzione.it. I docenti destinatari accettano espressamente la proposta di assunzione entro le ore 15.59 del giorno 20 novembre 2015, esclusivamente avvalendosi delle apposite funzioni del sistema
informativo. “
Graduatorie di istituto – tempistica
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha informato, per le vie brevi, che a causa di un problema del sistema (non di competenza territoriale) solo nella mattinata di oggi è stato possibile richiedere la diffusione telematica delle graduatorie di istituto di I° e II° fascia. Sono state richieste anche le graduatorie di III° fascia.
06/11/15
Linee guida per l’educazione alimentare
Il Miur ha emanato, in giornata, le linee guida per l’educazione alimentare.
Fissazione udienza ricorso unitario TAR Lazio
Informiamo gli interessati che l’udienza per la discussione del ricorso proposto unitariamente al Tar del Lazio dalle sigle sindacali firmatarie del CCNL avverso l’illegittima esclusione dal piano di assunzioni è fissata per il giorno 3 dicembre p.v., alle ore 9.45.

05/11/15

Organici personale ATA: incontro tecnico
Si è svolto nella tarda mattinata un incontro al Miur sull’organico del personale Ata per il prossimo anno scolastico. L’Amministrazione ha riferito che il regolamento predisposto con le modifiche alle tabelle applicato per l’organico di diritto 2015/16 contenente il taglio dei 2020 posti sta proseguendo l’iter previsto ed è ora all’esame delle commissioni parlamentari di Camera e Senato. La CISL Scuola ha espresso contrarietà per la mancanza di riscontro alle promesse avanzate in particolare dal sottosegretario Faraone volte a riportate gli organici di diritto del personale Ata ad un livello adeguato a quelle che sono le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche dimostrato dall’incremento in organico di fatto richiesto da tutte le Direzioni Regionali.
Periodo di prova e di formazione: emanata la circolare ministeriale
Pubblichiamo la circolare ministeriale con i primi orientamenti operativi in applicazione del D.M. 850 sul periodo di formazione per i neo-assunti.
Pagamento supplenti brevi 
Sta finalmente risolvendosi il problema del pagamento dei supplenti brevi. Infatti da ieri le scuole stanno ricevendo l’assegnazione sui Pos delle risorse necessarie a concludere l’iter della liquidazione dei contratti per supplenze brevi e temporanee dalle stesse stipulati.
Il caricamento si sta realizzando non in unica soluzione ma attraverso più tranche e dovrebbe, comunque, concludersi entro pochi giorni.
Considerato che risulta una emissione speciale per il 13 di novembre ci auguriamo che a quella data i problemi di assegnazione siano interamente risolti e conseguentemente il personale possa ricevere la giusta retribuzione per il servizio già svolto.
03/11/15
Autovalutazione – Da oggi visibili i risultati
Da oggi online, sul sito del Miur nella apposita sezine “Scuola in Chiaro” i “Rapporti di autovalutazione” compilati dalle scuole italiane. In essi i punti di forza e di debolezza degli istituti che saranno consultabili liberamente dal pubblico attraverso il portale “Scuola in chiaro”. Sarà possibile consultare gli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato degli studenti, i risultati delle prove Invalsi, nonché informazioni sul successo scolastico e sull’inserimento nel mondo del lavoro.
E chiamala “Buona scuola!”
Come già in altre occasioni evidenziato, l’incertezza sui tempi di pubblicazione delle graduatorie aggiornate per l’a.s. 2015/16, la mancata retribuzione per il lavoro già svolto in questi mesi dai precari (ma non solo) insieme alle incertezze di scuole e personale sulla prossima fase C confermano ancora una volta che i dubbi espressi sulla “Buona scuola” erano, purtroppo, tutti fondati.
Individuazione erogatori corsi per il personale ATA
Il Liceo Scientifico di Cuneo, scuola polo regionale per l’erogazione dei corsi di formazione per il personale ATA al fine del riconoscimento delle posizioni economiche, con propria nota ha pubblicato il bando per l’individuazione dei soggetti ai fini delle attività di formazione.

Permessi straordinari per lo studio – Ripartizione del contingente
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha provveduto alla ripartizione per profilo (docente ed ATA) e per ordine di scuola del contingente di ore riconosciuto alla provincia per diritto allo studio

30/10/15
Fase “C” – Siamo al paradosso! Ora la colpa e’ del Collegio dei Docenti
Pubblichiamo la dichiarazione del Segretario Provinciale della Cisl Scuola di Cuneo a proposito delle accuse rivolte dall’On.Malpezzi ai Collegi dei Docenti in occasione delle richieste per la fase C delle assunzioni
Progetti per l’attuazione piani di miglioramento
Pubblichiamo il decreto direttoriale con il quale si stanziano le risorse e l’avviso della Usr per la presentazione delle iniziative volte all’attuazione dei piani di miglioramento
Autovalutazione degli istituti scolastici
Informiamo che martedì 3 novembre saranno presentati i risultati del primo esercizio di autovalutazione delle scuole. Sarà anche presentata la nuova veste del portale “Scuola in Chiaro” su cui saranno disponibili, proprio a partire da martedì, i Rapporti di autovalutazione di tutte le scuole.
Studenti meritevoli – Pubblicata la circolare ministeriale
Il MIUR ha pubblicato la c.m.21 del 26 ottobre 2015 che assegna le risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, per gli studenti che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore nell’a.s.2014/2015 con la votazione di 100 e lode. Le relative risorse saranno erogate attraverso gli Uffici Scolastici Regionali sulla base del numero degli aventi diritto per ciascuna Regione. Il Decreto e la Circolare Ministeriale
29/10/15
Buona Scuola – Fase C
Sul sito del MIUR, nell’Area Istruzione, Personale scuola, è stato pubblicato, in data odierna, il seguente AVVISO:
Buona Scuola – II° settimana novembre proposte assunzione Fase C
Buona Scuola: Nella seconda settimana di novembre sul sito del MIUR verrà pubblicato l’Avviso della disponibilità sul Portale Istanze Online delle proposte di nomina in ruolo in esito alla fase C del piano straordinario di assunzioni, la fase del potenziamento. Gli interessati, dovranno accettare la proposta o rinunciare entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Si ricorda che la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia. Dell’esito della partecipazione alla fase C del piano assunzionale verrà data notizia agli interessati attraverso la casella di posta elettronica indicata nella domanda, fermo restando che, ad ogni effetto, le comunicazioni con i soggetti destinatari del piano assunzionale avvengono esclusivamente attraverso l’uso del sistema informativo.
Mobilità intercompartimentale (Legge 107/15 art.1 comma 134)
Il MIUR, con propria nota, comunica agli UUSSRR, che non possono essere prese in considerazione le numerose domande di transito presso gli Uffici Centrali o periferici dell’Amministrazione presentate dal personale della scuola già in posizione di comando, distacco, o fuori ruolo. Infatti la Legge 107 all’art. 1, comma 134 dispone la non applicabilità delle disposizioni in materia per gli anni 2015 e 2016 in previsione della ricollocazione del personale in esubero proveniente dalle province.
Permessi allo studio per l’anno 2016
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha pubblicato la circolare ed il modello per la richiesta dei permessi straordinari per il diritto allo studio. La domanda va presentata alla scuola di servizio entro il 14/11
Nota unitaria sulla mobilitazione del pubblico impiego 
Pubblichiamo la nota che la Cgil, la Cisl e la Uil hanno predisposto in occasione della mobilitazione di tutto il pubblico impiego.
28/10/15
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Miur, sul proprio portale, ha pubblicato il documento di indirizzo per il piano nazionale scuola digitale contenuto nella Legge 107/2015
Modalità per nuovo anno di formazione e prova per docenti neo immessi in ruolo
Con il D.M.850 del 27/10/2015 il Miur ha disposto le modalità per il superamento dell’anno di prova e di formazione del personale docente neo immessi in ruolo
27/10/15
Incontri di formazione e gruppi di lavoro presso Ust di Cuneo
L’Ufficio Scolastico di Cuneo, con riferimento anche al comma 72 della legge 107/15, ha studiato un percorso di formazione costituito da alcuni incontri teorici, seguiti da giornate di formazione pratica, effettuata sulle pratiche in carico all’Ufficio. La nota
26/10/15
Nuovo notiziario nell’area riservata
Informiamo gli associati che nell’area riservata potranno trovare il nuovo notiziario (supplemento al numero di ottobre). In questo numero si tratta di organico potenziato, piano assunzioni (fase C) e carta del docente.
23/10/15
Richiesta incontro su emergenze ATA
Pubblichiamo la richiesta di incontro ufficiale delle Organizzazioni Sindacali di comparto per affrontare la grave emergenza del personale ATA
22/10/15
Incontro Miur – Sulle problematiche ATA del tutto insoddisfacente
Ha avuto un esito del tutto insoddisfacente l’incontro col Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione che questa mattina, nel corso della manifestazione del personale ATA a Roma davanti al MIUR, ha ricevuto una delegazione composta da una rappresentanza dei manifestanti e dai segretari nazionali delle organizzazioni sindacali promotrici dell’iniziativa. Completamente disattesi gli impegni che in più occasioni, negli ultimi mesi, erano stati assunti sia da parte dell’Amministrazione che a livello politico per risolvere almeno le più spinose emergenze, dalla riduzione insostenibile degli organici al divieto di sostituire il personale assente.
Organico potenziato Provinciale – Ripartizione dei posti tra classi di concorso
Pubblichiamo il dispone provinciale con il quale vengono ripartiti i posti dell’organico potenziato tra le classi di concorso della provincia.
Maternità – job act
Pubblichiamo il Decreto L.vo 148/2015, con cui le nuove disposizioni e i benefici introdotti dal Jobs act, in materia di tutela della maternità, quali prolungamenrto del diritto alla corresponsione del trattamento economico, congedo parentale fino al compimento del 12°anno di vita del bambino con riconoscimento dell’indennità fino all’8° anno, fruizione in modalità oraria del congedo parentale saranno riconosciuti per gli anni successivi al 2015.
Comitato di valutazione – Pubblicate le prime faq
Continuando nella brutta abitudine di non pubblicare note e circolari il Miur ha pubblicato sulla propria area “Sistema Nazionale di Valutazione” le prime faq relative al nuovo comitato di valutazione
Organico potenziato – Dispone regionale
Pubblichiamo il dispone regionale con il quale vengono ripartiti alle varie province i posti dell’organico potenziato. Alla Provincia di Cuneo 501 posti di scuola comune e 51 posti di sostegno
20/10/15
Corso di formazione su “Processi migratori e didattica multiculturale”
Informiamo, su esplicita richiesta, che presso l’IIS Umberto I di Alba si terrà una serie di incontri rivolti ai docenti di ogni ordine e grado su “Processi migratori e didattica multiculturale. La locandina e la scheda del corso
Personale ATA davanti al MIUR il 22 ottobre
Giovedì 22 ottobre (a partire dalle ore 10.00) il personale ATA sarò in piazza davanti al MIUR per ribadire l’importanza delle funzioni che svolge nella scuola e denunciare la scarsa considerazione in cui vengono tenute dal Governo e da scelte legislative lacunose e sbagliate. Leggi tutto il comunicato stampa
Esaurimento delle graduatorie da assistente tecnico
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha comunicato l’esaurimento della graduatoria personale ATA, profilo assistente tecnico, area AR08.
Revisione percorsi istruzione professionale
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha comunicato che in previsione delle modifiche del quadro costituzionale in materia di istruzione e formazione professionale, che affiderebbero allo Stato le norme generali sulla formazione professionale, oggi legislazione esclusiva delle Regioni, si rende necessaria una revisione dei percorsi e indirizzi degli Istituti professionali, considerata anche la percentuale troppo alta di dispersione scolastica e il continuo calo delle iscrizioni, fatta eccezione per il settore “Servizi alberghieri e di ristorazione”.

19/10/15

Scrima: “Sette euro per il contratto? Una vergogna! Risponderemo con forza
“Lo stanziamento dei fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nella legge di stabilità è semplicemente una vergogna. Il mondo della scuola, che proprio sul rinnovo del contratto si sta mobilitando in questi giorni, non merita di ricevere dal Governo questa ennesima offesa!” Così commenta Francesco Scrima, segretario Generale della Cisl Scuola. Leggi tutto
Corso per conseguimento specializzazione sul sostegno
L’Usr Piemonte informa che l’avvio dei corsi per il completamento del terzo ciclo avverrà sabato 24 ottobre 2015, alle ore 10.30 alle 13.30 presso l’ITI Pininfarina, via Ponchielli nr.16 – Torino.

16/10/15

Posti per l’istruzione degli adulti
Pubblichiamo il dispone regionale e la ripartizione dei posti per l’istruzione degli adulti
Graduatorie di istituto e monitoraggio
L’Ufficio Scolastico di Cuneo, con riferimento alla prossima pubblicazione delle graduatorie di II° fascia (elenchi aggiuntivi), con propria nota, ripercorre la normativa relativa alla valutazione delle stesse. Nel contempo ha chiesto alle scuole della provincia un monitoraggio delle assunzioni a tempo determinato conferite fino ad oggi
Pagamento supplenti: problematiche varie
La Cisl Scuola, a seguito delle numerossime segnalazioni sui ritardi nel pagamento dei supplenti e sulle disfunzioni della nuova applicazione SIDI denominata ” Gestione giuridica e retributiva contratti scuola ” è intervenuta presso il Miur per denunciare le difficoltà che ancora una volta accompagnano l’avvio dell’anno scolastico e l’introduzione di nuovi programmi informatici. E’ stato verificato che appurato che:
– per gli insegnanti incaricati di religione i problemi tecnici sono superati e , verificato a campione con nominativi che ci avete segnalato, il 10 ottobre con emissione speciale NOIPA ha liquidato i cedolini di settembre e ottobre che saranno esigibili rispettivamente in data 21 ottobre per lo stipendio di settembre e, probabilmente, il 23 ottobre per lo stipendio di ottobre;
per i supplenti con nomina annuale che ancora non hanno percepito lo stipendio di settembre i cedolini sono stati liquidati con l’emissione speciale del 10 ottobre e pertanto i pagamenti avverrano nelle medesime date di cui sopra.
per i supplenti nominati dalle scuole su supplenze “brevi e saltuarie” , ieri il Miur ha effettuato lo “scarico” dei contratti inseriti dalle scuole al fine di assegnare sui POS ( finora vuoti ) le somme necessarie a coprire il fabbisogno. L’erogazione delle somme sui POS necessita, come sempre, dell’autorizzazione dell’Ufficio Centrale di Bilancio e pertanto avverrà non prima della prossima settimana. Solo dopo la disponibilità delle risorse sui POS sarà possibile, per le istituzioni scolastiche, completare la procedura per la liquidazione degli emolumenti al personale.
15/10/15
Carta del docente: emanate le disposizioni
Il Miur ha emanato il DPCM del 23/9/2015 e la nota di trasmissione MIUR prot 15219 relativi ai criteri e modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente prevista dall’art. 1 comma 121 della legge 107/2015. Evidenziamo che per l’a.s. 2015/16 sono state previste le seguenti disposizioni transitorie:
• assegnazione per l’a.s. 2015/2016: in attesa dell’attivazione e assegnazione della carta, l’importo verrà erogato direttamente sul cedolino unico entro il mese di ottobre 2015 per i docenti già di ruolo (compresi i neoassunti dal 1° settembre 2015). Per i docenti che verranno assunti dopo il 1° settembre 2015 l’erogazione dell’importo sarà effettuata entro 20 giorni dalla trasmissione dei nominativi al sistema NOIPA. La somma è assegnata per intero anche in caso di assunzione del servizio ad anno scolastico iniziato.
• rendicontazione per l’a.s. 2015/16: adeguata documentazione comprovante l’effettivo utilizzo della somma assegnata dovrà essere consegnata alla scuola di appartenenza entro il 31 agosto 2016. La documentazione verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. Con nota successiva il MIUR si riserva di fornire eventuali ulteriori e più dettagliati elementi per la rendicontazione delle spese. Gli importi non rendicontati o non conformi alle finalità di legge sono recuperati con l’erogazione dell’a.s. 2016/17.Di seguito una breve sintesi delle disposizioni a regime. Lla carta è nominativa, personale, non trasferibile e utilizzabile come strumento di pagamento su almeno uno dei circuiti telematici a maggiore diffusione; il valore nominale: non superiore a 500 € annui utilizzabili nell’anno scolastico di riferimento (1 settembre/31 agosto). La carta non costituisce retribuzione accessoria nè reddito imponibile; destinatari: i docenti a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i neo assunti con il piano straordinario della legge 107/2015 con decorrenza giuridica 1/9/2015; modalità di assegnazione: apposita card personale elettronica contenente i dati personali e di servizio del docente beneficiario; modalità di rendicontazione: da definire con successivo decreto MIUR/MEF. La documentazione delle spese dovrà essere trasmessa alla scuola di appartenenza con le modalità e nei termini che saranno individuati nel decreto e verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. In caso di documentazione non conforme alle finalità dell’art. 4 del DPCM o di somme non rendicontate, gli importi relativi saranno recuperati sul saldo disponibile della carta o, se non sufficiente, sull’erogazione relativa all’anno scolastico successivo
14/10/15
Depositati due ricorsi al TAR Lazio
Come preannunciato quest’estate, i sindacati rappresentativi della scuola – Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal e GILDA-Unams – hanno impugnato unitariamente davanti al Tar Lazio il primo provvedimento applicativo della legge 107/2015, ovvero il DGG n.767/2015, che esclude illegittimamente dal piano straordinario di assunzioni diverse tipologie di lavoratori precari. In particolare la norma esclude dal piano i docenti abilitati TFA, PAS, ma anche i diplomati magistrali ante 2001-02 cui il Consiglio di Stato ha riconosciuto il valore abilitante del titolo posseduto, gli idonei dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente al 2012, il personale docente di scuola dell’infanzia e infine i tanti supplenti che avendo più di 36 mesi di servizio potrebbero rivendicare la stabilizzazione così come indicato dalla sentenza della Corte di Giustizia europea. Inoltre le Organizzazioni sindacali, con un ulteriore ricorso presentato contestualmente, chiedono l’annullamento del Decreto 767/2015 per la parte in cui esclude dal piano di assunzioni il personale Ata. Non si comprende e non si condivide, infatti, l’esclusione dal piano di tanti lavoratori dei profili Ata che avrebbero i titoli richiesti e un servizio ben superiore ai 36 mesi, esclusione che appare ancor più ingiustificata e illogica vista la considerevole disponibilità di posti in organico. Leggi il comunicato
13/10/15
Convocazione per supplenze assistenti tecnici area AR08
Il 19 ottobre 2015 alle ore 9.00 presso l’I.T.C. Bonelli di Cuneo si terrà la terza convocazione per le supplenze. Disponibile un posto per assistente tecnico area AR08
FAQ su retribuzione contratti supplenze
Pubblichiamo le FAQ comparse nell’area INTRANET del MIUR relative alla gestione giuridica e retributiva dei contratti di supplenza.
Linee guida Alternanza scuola lavoro
Pubblichiamole linee guida relative all’alternanza scuola lavoro introdotta a partire dalle classi III° delle scuole secondarie di secondo grado dell’a.s.2015/16
Dispone Provinciale per distribuzione posti ATA
Pubblichiamo il dispone provinciale con il quale l’AT di Cuneo ha distribuito i posti ATA in deroga alle scuole della provincia.
12/10/15
Posti in deroga ATA 
L’USR Piemonte ha autorizzato ulteriori posti in deroga per il personale ATA. Alla provincia di Cuneo sono stati assegnati ulteriori 2 posti da assistente amministrativo e 1 posto da collaboratore scolastico
09/10/15
Assemblee distrettuali
Informiamo il personale della scuola che la Cisl Scuola di Cuneo, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali provinciali, ha indetto per il mese di ottobre (dal 19 al 23) una serie di assemblee distrettuali. Il volantino
Area riservata 
Pubblichiamo nella nostra area riservata un interessante contributo relativo alla adozione, da parte dei collegi dei docenti, del registro elettronico.
Convocazione supplenti da parte delle scuole – FAQ del Ministero
Pubblichiamo le faq del Miur relative alle modalità di convocazione delle supplenze dei docenti e alle procedure di gestione di particolari situazioni.
08/10/15
Corso per operatori fiscali presso il Caf Cisl
Informiamo che, andando sul sito www.cafcisl.it, sezione “lavora con noi” è possibile già da ora presentare candidature per l’assunzione c/o Caf Cisl di Cuneo per la campagna fiscale 2016.
07/10/15
Dichiarazione del Segretario Provinciale della Cisl Scuola Cuneo
Pubblichiamo il commento del segretario provinciale della Cisl Scuola Cuneo, prof.Attilio Varengo, alla nuova intervista rilasciata dal Ministro al settimanale Oggi
Dispone Regionale per distribuzione posti POLIS
Pubblichiamo il dispone regionale con il quale l’USR Piemonte distribuisce alle province i posti docenti relativi ai corsi POLIS attivati. Alla provincia di Cuneo 8 posti
06/10/15
Nuovi Dirigenti Scolastici – assegnazione sedi
Riportiamo le sedi assegnate ai nuovi Dirigenti Scolastici nella Regione. Nessuno in Provincia di Cuneo
Scrima: “La Ministra si autovaluta con manica larga”
Riportiamo il commento del Segretario della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a fronte delle dichiarazioni della Ministra
Al via le consultazioni sulle deleghe previste dalla Legge 107/15
Informiamo che l’Amministrazione ha avviato una serie di incontri con i sindacati (analogamente a quanto avviene per le associazioni e altri soggetti) sulle tematiche previste dal comma 181 della legge 107/2015 Stamattina si è svolto il primo di questi incontri, con esito assolutamente interlocutorio e formale, in quanto l’Amministrazione non ha fornito ulteriori dettagli o chiarimenti in merito a quanto indicato alla lettera c) del comma 181. Nel suo intervento la Cisl Scuola, in premessa, ha ribadito la propria contrarietà all’uso della delega su tematiche che dovrebbero, invece, trovare ampio dibattito in sede parlamentare, indicando come necessari ulteriori momenti di confronto per verificare le ricadute di provvedimenti legislativi sui profili professionali dei docenti e sulla organizzazione del lavoro.
Progetti innovativi di alternanza scuola lavoro
Con nota 8423 l’USR Piemonte ha avviato la procedura per la selezione dei progetti innovativi di alternanza scuola lavoro
05/10/15
Piano Triennale Offerta Formativa – Rinvio al 15 gennaio
Il MIUR con la nota prot. 2157 del 05/10/2015 rinvia la conclusione della stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa al 15 gennaio 2016.
Ore alternative alla religione – note operative
L’Ufficio Scolastico Regionale, come consuetudine, precisa le modalità di copertura delle ore alternative alla Religione Cattolica nonchè gli adempimenti ad esse connessi.

30/09/15

Fondi per arricchimento offerta formativa
In data 16 giugno il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto relativo ai Fondi per l’arricchimento dell’offerta formativa e l’autonomia scolastica (ex legge 440). 93,2 sono i milioni di euro stanziati per l’autonomia ed il potenziamento dell’offerta formativa per il 2015 (il 66% in più rispetto al 2014)
Supplenti brevi docenti e ATA – Nota Miur
Pubblichiamo la nota prot.2116 con la quale il Miur fornisce chiarimenti circa il divieto di assunzione dei supplenti previsto dalla “legge di stabilità 2015” per il primo giorno di assenza dei docenti e per i primi sette giorni di assenza dei collaboratori scolastici. La nota non risponde alle necessarie esigenze di chiarezza riguardo il personale docente, in quanto si limita a richiamare la tutela e la garanzia del diritto allo studio, previsto dal comma 333 della legge, e a ricordare la possibilità di utilizzo per le sostituzioni dell’organico del potenziamento che verrà, peraltro assegnato a novembre. Quanto ai collaboratori scolastici l’amministrazione richiama ossessivamente la responsabilità esclusiva dei dirigenti scolastici e prevede l’assunzione dei supplenti esclusivamente nei casi in cui vi sia certezza che non è possibile assicurare altrimenti condizioni minime di funzionamento del servizio e il diritto allo studio. Grave l’assenza di qualsiasi apertura alla sostituzione degli assistenti amministrativi e tecnici. Una circolare deludente, nella quale risultano ampiamente disattese le richieste avanzate dalla Cisl Scuola e che l’amministrazione, diversamente da quanto oggi si riscontra, si era detta disponibile a tenere nella dovuta considerazione.
29/05/15
Chiarimenti su supplenze brevi docenti
Il Miur con la nota prot. 31069 del 25/9/2015 fornisce chiarimenti in relazione alle supplenze sui posti di sostegno. Come già previsto negli scorsi anni in occasione dei ritardi di pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive, la nota conferma la possibilità di lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza fino all’assunzione dell’avente titolo per disponibilità relative a posti di sostegno. Si precisa, inoltre, che la priorità riconosciuta ai supplenti che con la “messa a disposizione” dichiarano il possesso del titolo di specializzazione viene riconosciuta:
• a coloro che sono inseriti nelle graduatorie di istituto e hanno acquisito il titolo tardivamente rispetto al termine del 15 settembre 2015 fissato per la presentazione del Modello A5 con istanze on line
• a coloro che non sono inseriti nelle graduatorie di istituto e che sono in possesso dei titoli previsti
Corsi di specializzazione su sostegno per classi di concorso in esubero
La Usr Piemonte ha pubblicato gli elenchi degli ammessi al terzo corso di specializzazione sul sostegno per i docenti in esubero o appartenenti a classi di concorso in esubero. I corsi si terranno con modalità analoghe ai due precedenti: 1 pomeriggio a settimana e l’intera giornata del sabato per 3 settimane al mese, presumibilmente nell’ultima decade di ottobre all’IIS Pininfarina di Moncalieri
28/09/15
Problematiche modello B
Evidenziamo di seguito alcune problematiche riscontrate nella presentazione del modello B, già segnalate dalla Segreteria Nazionale al gestore informatico.
Alcuni aspiranti che hanno presentato il mod A3 quando accedono a istanze on line risultano non abilitati alla presentazione del modello B
• Questa casistica si verica se le scuole non hanno acquisito al sistema il modello A3 presentato dall’aspirante.
Alcuni aspiranti inseriti esclusivamente nelle graduatorie di istituto, quando accedono a istanze on line per la compilazione del modello B risultano erroneamente inseriti nelle Gae
• Deriva da un errore di sistema, in corso di correzione.

25/09/15

Modello B – Emanata la circolare
E’ stata emanata la circolare prot. 31060 del 25/9/2015 con la quale il MIUR comunica l’apertura delle funzioni Polis, e fornisce le indicazioni, per la presentazione del modello B ai fini della scelta delle sedi per l’inserimento nelle code (finestre) delle graduatorie di seconda fascia di istituto. La nota riguarda gli aspiranti che hanno dichiarato con il modello A3 di aver acquisito l’abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o entro il 1° agosto 2015. Come già anticipato ieri, le indicazioni del MIUR possono risultare di difficile interpretazione per coloro che sono presenti nelle graduatorie di istituto anche per altri insegnamenti oltre a quello/i per cui hanno chiesto l’inserimento nelle graduatorie aggiuntive della seconda fascia. Ribadiamo che al riguardo il principio che deve essere fatto salvo è che le graduatorie della prima, seconda e terza fascia vigenti, costituite ad inizio triennio, non possono essere modificate.

Laboratori per l’occupabilità 
Con avviso pubblico, il Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca – Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – ha avviato le procedure per l’istituzione dei laboratori territoriali per l’occupabilità, da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale,cosi come definiti nella Legge 107/2015. I laboratori territoriali sono luoghi di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e si propongono il coinvolgimento sia degli studenti inseriti nel percorsi formali di formazione, sia i cosiddetti NEET e sono finalizzati a favorire competenze e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Pagamento incarichi IRC
Il Miur informa che dai monitoraggi disposti a Sistema risultano Incarichi di religione per i quali le scuole non hanno ancora concluso le fasi di convalida e trasmissione a NoiPA. Invitiamo gli interessati a verificare
24/09/15
Corsi di formazione per il personale ATA
Pubblichiamo il DM 435/2015 con il quale il Miur detta le istruzioni per l’organizzazione e l’avvio dei corsi di formazione per il personale Ata. I destinatari della formazione sono individuati, prioritariamente, tra gli appartenenti ai profili di area A e B già inserito nelle graduatorie per l’acquisizione delle posisioni economiche ancora non formati. Così come già comunicato ad Agosto i corsi si svolgeranno soltanto in presenza con la tipologia e gli argomenti di cui alle tabelle riportate nella nota. I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a prestare la massima attenzione perchè i termini fissati siano rispettati per il tempestivo avvio dei corsi. La nota di accompagno
Finestre: nuova versione della funzione di convocazione
Il Miur comunica che in data 23/09/2015 è stato pubblicato sulla rete Intranet il seguente messaggio relativo alla nuova funzione di convocazione che consente di visualizzare nelle graduatorie di terza fascia a.s. 2014/15, la priorità acquisita dai nuovi abilitati:
“Aggiornamento dati ai fini delle convocazioni dalle graduatorie d’istituto di terza fascia del personale docente
Si comunica che da oggi è disponibile una nuova versione della funzione di convocazioni che consente la visualizzazione, sulle graduatorie di terza fascia a.s. 2014-15, della priorità acquisita dai nuovi abilitati già presenti nelle graduatorie d’istituto dall’inizio del triennio 2014-17. Detta priorità è visualizzata in terza fascia, sia che sia relativa alla “coda” della seconda fascia (e quindi con finestra temporale “1” o “2”) sia che sia relativa alla “testa” della terza. La tempistica per l’aggiornamento delle graduatorie all’a.s. 2015-16 rimane quella già proposta con la nota prot. AOODGCASIS 2945 del 27 agosto”.
Supplenze brevi, maternità e IRC
In data 23/092015 sul sito del MIUR nell’area Intranet sono stati pubblicati i seguenti avvisi:
(23 settembre 2015) “Funzioni gestione supplenze brevi, indennità di maternità fuori nomina ed incarichi di religione. Si avvisano gli utenti che oggi sono state rese nuovamente disponibili le funzioni dell’area: Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola->Rapporti di Lavoro/Indennità di Maternità in Cooperazione Applicativa”
(23 settembre 2015) “Nuove funzioni gestione supplenze brevi e incarichi di religione
“Si informano gli utenti che è prevista per il 25/09/2015 alle ore 16.00 una emissione straordinaria riservata ai soli contratti IRC, utile a garantirne il pagamento entro i primi giorni di ottobre. Si invitano pertanto le scuole, qualora non l’abbiano già fatto, a completare entro tale scadenza tutte le operazioni necessarie alla trasmissione a NoiPA dei relativi prospetti.”
Francesco Scrima: non e’ questo il confronto che chiediamo
Riportiamo gli esiti dell’incontro svoltosi in mattinata con il Ministro a proposito di alcuni dei punti nevralgici della Legge 107/2015
23/09/15
Divieto supplenze brevi ATA – Incontro al Miur
Le OO.SS. sono state convocate stamattina al MIUR sull’applicazione della Legge di stabilità che ha introdotto, con gravi difficoltà per le scuole, il divieto di conferire supplenze brevi in sostituzione del personale ATA assente. Il Miur ha in premessa garantito l’impegno per una sostanziale modifica nella prossima legge di stabilità dei punti più controversi relativi allo specifico del lavoro ATA nella scuola, oggetto di insostenibili penalizzazioni a partire dalla riduzione dell’organico di diritto già applicata nel 15/16 e recuperata in occasione dell’organico di fatto. Nell’attesa di risolvere le più spinose questioni nella futura legge di stabilità abbiamo però richiesto un intervento del Miur che, nell’immediato, consenta alle scuole di superare le difficoltà dovute al divieto di sostituzione che già stanno mettendo a rischio il servizio. L’amministrazione si è impegnata a predisporre una circolare nella quale fornire indicazionii per una gestione flessibile, entro alcuni limiti, della norma in questione, con particolare riguardo al divieto di nomina per i primi sette giorni di assenza dei collaboratori scolastici. Abbiamo richiesto con forza un intervento anche a tutela del lavoro delle segreterie e della funzionalità dei laboratori nonchè una deroga alla norma nei casi di assenze lunghe anche di amministrativi e tecnici, in particolare sulle maternità già a carico del Mef. Il Miur, inoltre, ha dichiarato che per quanto riguarda il divieto di sostituzione per il primo giorno di assenza del personale docente, la stessa legge di stabilità al comma 333, prevede che debba essere comunque salvaguardata la tutela e la garanzia dell’offerta formativa.
Accreditamento istituzioni scolastiche quali sedi di tirocinio
L’Usr Piemonte comunica che sono riaperti i termini limitatamente all’accoglienza dei tirocinanti di sostegno, sia per l’aggiornamento e l’integrazione dei nominativi dei docenti nelle scuole accreditate sia per i nuovi accreditamenti. Scuole accreditate del primo ciclo, del secondo ciclo e paritarie.
Risposta di Scrima ad attacchi su organico potenziato
Riportiamo la risposta di Francesco Scrima alla lettera del Coordinatore di GAE IN RUOLO pubblicata su alcune riviste on line, nella quale si contesta la nostra presa di posizione sulle modalità di gestione della fase C del piano assunzionale.
22/09/15
Organico potenziato, ciò che passa il convento. Altro che “buona scuola”!
Riportiamo la dichiarazione de Segretario Generale Francesco Scrima sulle assunzioni e sull’organico potenziato
Esiti nomine collaboratori scolastici
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di conferimento di supplenze svoltesi nella mattinata all’Istituto Tecnico Commerciale F.A.Bonelli
21/09/15
Pubblicata la C.M. su organico potenziato
In serata il Miur ha emanato la circolare che fornisce indicazioni sull’organico del potenziamento per l’anno 2015/2016 previsto dal comma 95 della legge 107. Tali posti sono finalizzati alla realizzazione di iniziative di potenziamento dell’offerta formativa per il raggiungimento degli obiettivi formativi elencati al comma 7, nonchè alla possibilità di coprire le supplenze fino a 10 giorni come indicato al comma 85. I posti per il potenziamento verrano richiesti dalle scuole tramite un’apposita funzione al SIDI che sarà attiva dal 10 al 15 ottobre. Gli obiettivi sono stati ricondotti ad una serie di campi d’intervento “tendenzialmente corrispondenti alle aree di insegnamento disciplinare” per complessivi 6 campi di potenziamento per il primo ciclo e 7 per il secondo ciclo.
In sostanza la scuola non potrà richiedere docenti di una specifica classe di concorso, ma potrà semplicemente indicare in ordine di priorità tutti i i campi di potenziamento previsti. Ciò risponde all’esigenza di ricondurre, secondo quanto previsto al comma 95, l’organico del potenziamento nel limite delle graduatorie dalle quali si attingerà per le assunzioni della fase C. Per evitare che le scuole esprimano un fabbisogno e si ritrovino con l’assegnazione di tutt’altra classe di concorso, la richiesta di fabbisogno sarà dunque generica e le scuole sapranno solo in ultima istanza che tipologia di docenti sarà loro assegnata. Unica eccezione riguarda la richiesta della specifica classe di concorso corrispondente al vicario del dirigente per il quale è stato disposto l’esonero o il semiesonero ai sensi della nota 1875 del 3 settembre scorso. Viene ribadito che nel caso di classe di concorso non destinataria di posti di potenziamento (IRC, docente dell’infanzia ovvero di classe di concorso con graduatorie esaurite) il posto non verrà assegnato (rimarrà fino al 30 giugno il supplente nel frattempo nominato). La circolare espressamente prevede che le priorità di intervento nell’ambito degli obiettivi di potenziamento, coerentemente con la programmazione dell’offerta formativa sia oggetto di elaborazione e di approvazione da parte degli organi collegiali. Gli Uffici scolastici regionali entro il 22 ottobre ripartiranno i posti tra le province, tra gli ordini di scuola per il potenziamento del sostegno e tra le classi di concorso. Dal 12 al 20 novembre gli uffici territoriali tramite il SIDI assegneranno i posti alle scuole sulla base del numero degli alunni e tenuto conto delle situazioni di particolare disagio. La dotazione minima per ciascuna scuola è di norma non inferiore a 3 unità, compresi i CPIA e con un massimo di 8 per gli istituti omnicomprensivi.
Fondo di Istituto – I fogli elettronici per il calcolo
Il primo foglio di calcolo consente la determinazione delle spettanze 2015/2016 nel loro complesso o, per chi lo desiderasse, visualizzando in 4/12mi – 8/12mi e totale gli importi relativi. Il secondo file è composto di tre fogli di lavoro ma nell’utilizzarlo è sufficiente inserire i dati richiesti solo nel primo (peraltro gli altri due sono bloccati) per la elaborazione del calcolo. Si fa presente che con riferimento al numero dei docenti di sostegno della secondaria di secondo grado non è stato ancora fornito il rapporto tra docenti in servizio e organico di diritto per cui al momento la scuola non è nella condizione di conoscere il parametro corrispondente.
18/09/15
Programma annuale 2015/2016 – Assegnazione risorse – MOF
Con la nota prot. 13439 dell’11/09/2015 il Miur comunica alle scuole l’assegnazione delle risorse finanziarie afferenti il Programma Annuale 2015, relativamente al periodo settembre -dicembre 2015, e, in via preventiva le risorse finanziarie del Programma Annuale 2016, relativamente al periodo gennaio -agosto 2016. Oltre alle risorse del funzionamento amministrativo e didattico la nota comprende anche la comunicazione degli importi relativi agli istituti contrattuali afferenti al Mof, alle spese di pulizia ed ai co.co.co..
Acquisizione domande di sostegno – Disattivata la funzione
Continua l’incresciosa questione legata all’aggiornamento delle graduatorie di istituto. Ora sulla rete Intranet è stato pubblicato il seguente messaggio: Graduatorie d’istituto del personale docente. Si comunica che a causa di un problema riscontrato sull’acquisizione delle specializzazioni di sostegno, la funzione di acquisizione/aggiornamento posizione è stata disattivata. Con un nuovo avviso sarà data comunicazione della riapertura”.
2° convocazione per supplenze collaboratori scolastici
L’Ufficio Scolastico di Cuneo informa che il 22/09/2015 alle ore 09.00 presso l’Istituto Tecnico F.A.Bonelli di Cuneo si terranno le operazioni per il conferimento delle supplenze per il personale collaboratore scolastico. Sono convocati gli aspiranti dal nr.221 al nr.274 e tutta la seconda fascia (ex DM 75/2001). In allegato la circolare con i posti
Chiarimenti del Miur sul comma 16 L.107/15 
Il Miur con la nota1972 del 15/09/15 cerca di far chiarezza sulla cosidetta “Teoria del Gender” che troverebbe attuazione in pratiche e insegnamenti non riconducibili ai programmi previsti dagli attuali ordinamenti scolastici.

17/09/15

Scrima: operazione verità sui numeri delle assunzioni
Riportiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, relative all’entità vera delle cifre delle assunzioni e alle promesse non mantenute.
16/09/15
Graduatorie di Istituto – Gestione delle finestre da parte delle scuole
Con nota 3187, indirizzata ai dirigenti scolastici, il Miur ha fissato le modalità per il trattamento delle domande di inserimento nelle fasce aggiuntive e con priorità rispetto alla III° fascia
Piano di formazione per l’insegnamento della lingua inglese nella Primaria
Con nota 7729 l’USR Piemonte ha comunicato che i docenti che non hanno superato con esito positivo una o due prove nelle sessioni d’esame svoltesi presso il CLA dell’Università degli Studi di Torino, sosterranno nuovamente le prove non superate nelle seguenti date: mercoledì 23 settembre 2015 ore 14.00; mercoledì 7 ottobre 2015 ore 14.00
15/09/15
Posti disponibili dopo fase B – Scuola secondaria di primo grado
Pubblichiamo i posti disponibili dopo le operazioni di immissione in ruolo fase B per la scuola secondaria di primo grado. La circolare.
Posti disponibili dopo fase B – Scuola Primaria
Pubblichiamo i posti disponibili dopo le operazioni di immissione in ruolo fase B per la scuola primaria. La circolare.
14/09/15
Comunicato stampa di commento alle operazioni di fase B
I numeri oramai non possono più essere travisati. Come da tempo personalmente sostenuto, le modalità con le quali si sono realizzate le fasi A e B del piano nazionale Renzi hanno clamorosamente dimostrato i propri errori. A fronte di 224 posti in ruolo conferibili, ben 156 non sono stati coperti da assunzioni a tempo indeterminato (quindi si continua con il precariato) e su 86 assunzioni in ruolo ben 64 provengono da fuori Regione (74,42%, qualcuno lo vada a dire al Ministro Giannini) dei posti. 4 le rinunce. Mentre esistono in graduatoria di istituto di II° fascia docenti abilititati e specializzati che non verranno assunti. Forse qualcuno dovrebbe meditare. Attilio Varengo, Segretario Provinciale Cisl Scuola Cuneo
Presentazione modello A4
Pubblichiamo l’avviso trasmesso dal MIUR inerente la presentazione del modello A4. Nella nota si chiarisce che i supplenti che hanno presentato il modello A3 per l’inserimento nelle “finestre della seconda fascia” possono inoltrare anche il modello A4 per chiedere la precedenza nelle assunzioni da terza fascia.
Posti dispoibili ldopo fase B
Pubblichiamo i posti disponibili (sostegno e posti comuni) dopo le operazioni di immissione in ruolo fase B per la scuola secondaria di secondo grado. Pubblichiamo, inoltre, la circolaredell’Ust di Cuneo
Nomine in ruolo fase B – Esiti
Riassumiamo gli esiti delle operazioni di immissione in ruolo per la fase B per la scuola primaria (sostegno), secondaria di primo e secondo grado
11/09/15
Nuove disponibilità per fase B sostegno scuola secondaria secondo grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha aggiornato le disponibilità sul sostegno per la scuola secondaria di secondo gradoper le operazioni di immissione in ruolo “Fase B” previste per il giorno 14/09/2015
Supplenze docenti – Modifica alla nota nr.1949 
Il MIUR ha annullato e sostituito la nota prot. 1949 relativa alle supplenze da graduatorie di istituto E’ stata modificata la parte relativa all’eventuale proroga della supplenza al 31 agosto “qualora successivamente ne dovessero ricorrere le condizioni di legge”.
Supplenze docenti – Chiarimenti Miur
Il Miur ha emesso la nota nr.1949 del 10/09/2015 con la quale, finalmente, chiarisce i termini per il conferimento delle supplenze al personale docente. Come da sempre sostenuto da questa Segreteria, le supplenze vanno conferite al 30/06, salvo sul sostegno e sui posti derivanti dai dimensionamenti.
10/09/15
Nomine ATA – Collaboratori scolastici e collaboratori addetti alle aziende agrarie
Nel corso della mattinata si sono tenute le operazioni di conferimento supplenze al personale ATA, profilo collaboratore scolastico e addetto alle aziende agrarie
09/09/15
Organizzazione ed avvio corsi CLIL
In data 7 settembre 2015 il Dipartimento per il Personale del MIUR ha emanato la nota organizzativa agli UU.SS.RR relativa all’organizzazione e avvio dei corsi linguistici per docenti CLIL come previsto dal D.M. 435/2015 e dal D.D.G del personale del 5 agosto u.s., prot. N° 864. La nota MiurAllegato 1Allegato 2Allegato 3Allegato 4aAllegato 4b
Nomine ATA – Graduatorie esaurite 
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha pubblicato le graduatorie del personale ATA esaurite.
Nomine ATA – Assistenti amministrativi e tecnici
Nel corso della mattinata si sono tenute le operazioni di nomina a tempo determinato per il personale ATA (assistente amministrativo e tecnico)
08/09/15
Fase B – Elenco dei docenti in provincia di Cuneo
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato l’elenco dei docenti nominati in fase B in provincia di Cuneo
Assunzione Fase B – Nota Usr Piemonte
Facendo seguito alla nota nr.28853 del Miur, l’Usr Piemonte ha emanato una propria nota che ribadisce che i docenti che hanno già stipulato un contratto almeno al 30/06 non devono recarsi alle convocazioni ne conferire delega per le medesime. Ulteriori chiarimenti sono stati forniti anche per i casi di differimento dell’assunzione in servizio
Nomine Personale ATA – Posti rettificati
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha modificato le disponibilità di posti per le nomine di domani e dopodomani per il personale ATA
Restituzione posti alle scuole per la scuola dell’Infanzia e Primaria
L’Ust di Cuneo ha pubblicato una propria nota con la quale restituisce i posti alle scuole per le graduatorie esaurite. Pubblichiamo l’elenco dei posti residui per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria sostegnolingua e comune
Graduatoria ex d.m.75/2000 aggiornate
Pubblichiamo la graduatoria personale ATA ex dm75/2000 aggiornata per le operazioni 2015/2016
Assunzioni Fase B e presa di servizio
Il Miur, con nota 28853, ha fornito chiarimenti sulla presa di servizio da parte dei docenti nominati in ruolo in fase B

07/09/15

Posti in deroga sul sostegno – II° Assegnazione
Pubblichiamo il decreto con il quale il Dirigente dell’Ufficio Scolastico dispone la nuova ripartizione del sostegno provinciale ed il decreto con il quale viene rideterminato l’organico di sostegno tra le varie scuole
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistiche
Con nota 7220 l’Usr Piemonte informa che i docenti che non hanno superato con esito positivo uno o due prove nelle sessioni d’esame, possono sostenere nuovamente le prove non superate. Le prove si terranno il 23/09 e il 07/10. La Usr Piemonte predisporrà anche corsi di rinforzo linguistico. Per poter partecipare ai corsi e’ necessario inviare il modulo allegato
Posti per supplenze ATA
Pubblichiamo i posti per le supplenze ATA dei giorni 09 e 10 settembre 2014
2° convocazione per le classi di concorso A019 e A025
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha convocato per il 10/09/2015 alle ore 9.00 presso l’ITI di Cuneo gli aspiranti delle classi di concorso A019 (dal nr.28 al nr.46) e A025 (dal nr.6 all’ultimo incluso in GAE)
ATA – Pubblicati i calendari per le operazioni di supplenza.
Le convocazioni per il personale ATA sono previste il 9 settembre per assistenti amministrativi e tecnici ed il 10 settembre per il personale collaboratore (addetto alle aziende e collaboratori scolastici). Coloro che hanno richiesto la precedenza ex Legge 104/92 devono compilare l’allegata autocertificazione. Pubblicata altresì la graduatoria ex DM 75/2000 aggiornata (seconda fascia)
04/09/15
Liceo Musicale – Posti residui
Pubblichiamo i posti residui presso il Liceo Musicale di Cuneo. Pubblichiamo inoltre la nota di accompagno dell’A.T. di Cuneo
Posti residui per l’immissione in ruolo da fase B
Pubblichiamo le disponibilità per la scuola primaria sostegnosecondaria di I° gradosecondaria di II° grado e secondaria di II° grado sostegno. Pubblichiamo inoltre la nota del Dirigente dell’Ambito Territoriale nella quale viene specificato che la segnalazione dell’impegno su supplenza annuale o al termine delle lezioni va inoltrata entro l’11/09/2015
Utilizzi ed assegnazioni ATA 
In mattinata si sono svolte le operazioni di utilizzo del personale ATA. Pubblichiamo, anche, gli esiti delle assegnazioni provvisorie per detto personale
03/09/15
Scelta sede provvisoria per gli asipiranti fase B
L’Ufficio Scolastico di Cuneo informa che la scelta della sede provvisoria relativa agli aspiranti assegnati alla provincia di Cuneo per la fase B del piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dall’art. 1 comma 98, lettera b, della legge 107 del 13 luglio 2015 è programmata per le ore 9.30 del 14 settembre 2015 presso l’Ambito Territoriale di Cuneo, Corso De Gasperi, 40 – 12100 CUNEO.
Piano delle disponibilità per le operazioni di utilizzo ed assegnazione provvisoria ATA
L’Ufficio Scolastico Provinciale ha pubblicato il piano definitivo delle disponibilità per il personale ATA per le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria

02/09/15

Posti in deroga per il sostegno
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato il dispone regionale per l’istituzione dei posti in deroga per il sostegno
Posti residui dopo le operazioni di supplenza per la scuola secondaria di I° e II° grado
Pubblichiamo i posti residui dopo le operazioni di assunzione a tempo determinato per la scuola secondaria di I° grado e per la scuola secondaria di II° grado
Situazione delle graduatorie provinciali I° e II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato il decreto e l’elenco con le quali dichiara quali classi di concorso sono state esaurite nel corso delle operazioni di scorrimento delle Gae per le assunzioni a tempo determinato.
Esiti operazioni conferimento supplenze scuola Infanzia
Pubblichiamo gli esiti delle supplenze per la scuola dell’Infanzia: posto comune posto sostegno.
Organico di fatto ATA – Deroghe
Pubblichiamo il dispone regionale per le deroghe del personale ATA; pubblichiamo, inoltre, il dispone provinciale con il quale vengono distribuite le deroghe agli istituti.
Fase B – Attivata la funzione POLIS 
Ricordiamo a tutti gli insegnanti che hanno presentato la domanda di partecipazione al piano assunzionale straordinario che dalle 00.01 è stata attivata la funzione polis per l’accettazione dell’eventuale proposta di assunzione in ruolo. Ovviamente il sistema, sin da subito, ha mostrato le solite “falle” impedendo la visualizzazione di quanto richiesto
01/09/15
Ministro Giannini: “Risolto il nodo esonero vicari dei D.S.”
Confermando ormai la pessima abitudine di non rispettare gli incontri di informativa preferendo le comunicazioni dirette ai media, il Ministro Giannini ha annunciato ai microfoni del Tg1 di aver superato (non spiegando, però, come) il nodo degli esoneri dei vicari dei D.S. Leggi tutto
Sindacati scuola: da ANP attacco pretestuoso e infondato
Pubblichiamo la nota unitaria con Cisl Scuola, Flc-Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda rispondono alle affermazioni del Presidente di ANP
Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti da D.S.
Il MIUR ha emanato il D.M. n. 635 del 27.8.2015 concernente l’oggetto corredato da due allegati relativi, il primo, ai posti disponibili per l’interregionalità (n. 137 posti complessivi) e, il secondo, al modello di domanda di partecipazione degli interessati alla suddetta procedura in quanto idonei al concorso 2011 non ancora nominati per mancanza di posti nella propria regione. Si precisa che sulla base di quanto disposto dall’art. 4 del su citato decreto 635/2015, in caso di rinuncia all’assegnazione ricevuta – da formalizzare inderogabilmente entro tre giorni dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del MIUR dell’assegnazione stessa – si viene depennati dall’elenco dei richiedenti ma non dal posto occupato nella graduatoria degli idonei della propria regione, che è bene ricordarlo mantiene il suo carattere ad esaurimento.
Utilizzi e assegnazioni provvisorie personale ATA
Il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo ha convocato per venerdì 4/9 alle ore 10 presso i propri uffici coloro che hanno presentato domanda di utilizzo ATA. Gli esiti delle assegnazioni provvisorie ATA saranno notificati il 05/09. Graduatoria definitiva utilizzi ATA, graduatoria definitiva assegnazioni provvisorie ATAcalendario.
Esiti operazioni di supplenza per la scuola Primaria
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di supplenza per la scuola Primaria: posto comune e posto di lingua

31/08/15

Esiti utilizzo personale Assistente Amministrativo come Dsga
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi del personale Assistente Amministrativo come Dsga per l’a.s.2015/2016
Assunzioni Fase B – Precisazioni
Il sistema informativo del MIUR, ha diramato, per le vie brevi, le seguenti precisazioni sulle procedure di assunzione della fase B:
• gli aspiranti, sia soddisfatti che non soddisfatti, riceveranno una mail che li informa dell’esito della procedura. Nel caso di aspirante soddisfatto, in archivio sarà presente anche un documento di proposta di assunzione;
• su POLIS ci sarà la funzione di accettazione/rinuncia alla proposta di assunzione;
• a fronte dell’accettazione verrà collocato un pdf di “perfezionamento della proposta di assunzione” nell’archivio personale dell’aspirante.
Precisiamo, inoltre, che la scelta della sede di servizio avverrà dal 12 al 14 settembre.
Individuazione scuola polo per supplenze ATA
Il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo ha individuato l’Istituto Tecnico Commerciale quale scuola polo per le supplenze del personale ATA.
Posti disponibili per scuola dell’Infanzia e Primaria
Pubblichiamo le disponibilità per le supplenze della scuola dell’Infanzia (posto comune e sostegno) e Primaria (posto comune e inglese)
Assunzioni docenti – Fase B
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 agosto 2015 l’avviso sulle proposte di assunzione della fase B del piano straordinario a.s. 2015/16, ai sensi dell’articolo 1, Comma 98, lettera b), della legge n. 107 del 13 luglio 2015 concernente la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. L‘avviso pubblicato sulla G.U. La proposta verrà effettuata alle ore 00.01 del 02/09/15 e dovrà essere accettata entro le ore 24.00 del giorno 11/09/2015
29/08/15
Linee di comportamento per l’attuazione della legge Renzi
Pubblichiamo il documento unitario contenente indicazioni di possibili comportamenti rispetto all’applicazione di alcune parti della legge 107/2015 alla luce delle prerogative che le leggi e il contratto continuano a riconoscere sia agli organi collegiali che alle sedi di rappresentanza sindacale.
Organico di fatto personale ATA – Dispone A.T. Cuneo
Pubblichiamo il dispone con il quale il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo assegna alle scuole della provincia l’organico di fatto per il personale ATA. A tali posti si aggiungeranno, presumibilmente prima dell’inizio delle lezioni, anche i posti per le deroghe riconosciute
Reggenze Dirigenti Scolastici 
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato il proprio decreto con il quale individua i Dirigenti Scolastici cui è stata affidata un’istituzione scolastica in reggenza.
Piano assunzionale straordinario fase B – Comunicazione del Miur
Riportiamo, in allegato, un comunicato Miur relativo alle operazioni inerenti le assunzioni da fase B nazionale.
28/08/15
Conferimento supplenze personale scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli esiti dei conferimenti delle supplenze per il personale della scuola secondaria di II° grado
Conferimento supplenze personale scuola secondaria di I° grado
Pubblichiamo gli esiti dei conferimenti delle supplenze per il personale della scuola secondaria di I° grado
Organico di fatto personale ATA
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato il dispone per la distribuzione degli organici del personale ATA
Convocazione per gli utilizzi per i Dsga
Pubblichiamo la convocazione per gli utilizzi per gli incarichi da Dsga. Convocazione previsto per il 31/08/15 alle ore 14.00 presso gli uffici dell’Ambito Territoriale di Cuneo
Supplenze ATA – Nota del Ministero
Come da tempo anticipato, oggi finalmente è stata emanata la circolare sulle supplenze ATA che modifica, almeno parzialmente, la circolare originaria. Le supplenze ATA potranno essere disposte dagli uffici scolastici scorrende le graduatorie a 24 mesi
Comandi per l’autonomia
Pubblichiamo la graduatoria regionale per i comandi per l’autonomia.
Modifica graduatoria utilizzi ATA
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo ha provveduto ha rettificare le graduatorie degli utilizzi per il personale ATA
Variazione calendario supplenze scuola Primaria e dell’Infanzia
Pubblichiamo il nuovo calendario per il conferimento delle supplenze per la scuola dell’Infanzia e Primaria. Le date delle convocazioni sono state invertite. Scuola primaria il 01/09 e scuola dell’infanzia il 02/09.

27/08/15

Posti residui disponibili per la fase B del piano nazionale
Pubblichiamo il prospetto con il riepilogo dei posti residui per la regione Piemonte dispobili per la fase B del piano nazionale straordinario di assunzioni.
Utilizzi Dsga e Reggenze Dsga in scuole sottodimensionate
Pubblichiamo il decreto con il quale vengono disposti gli utilizzi per il personale Dsga. Pubblichiamo, inoltre, il decreto di reggenza per le scuole sottodimensionate
Risorse MOF – Sottoscritta l’Intesa
Pubblichiamo il testo sottoscritto dell’intesa relativa ai parametri di distribuzione delle risorse relative al Mof 2015/2016. Confermiamo la non operatività dell’intesa in attesa della comunicazione, da parte del Miur, delle nuove consistenze di riferimento dei parametri relativi all’ organico del personale e ai punti di erogazione del servizio.
Graduatorie di istituto – Acquisizione titolo di sostegno.
Su istanze on line, sono disponibili le funzioni di acquisizione del conseguimento della specializzazione sul sostegno, da parte degli aspiranti inclusi in graduatorie di istituto, ai sensi del DDG 680/2015. La nota prot. n. 2945 di oggi che definisce la nuova tempistica di acquisizione delle istanze relative a:
– dichiarazione titolo di sostegno: dalle ore 9,00 del 27 agosto alle ore 14,00 del 15 settembre
– dichiarazione titolo di abilitazione: dalle ore 9,00 del 3 settembre
– domanda scelta delle sedi (Modello B): dalle ore 9,00 del 25 settembre alle ore 14,00 del 14 ottobre
Disponibilità per supplenze Scuola di I° grado
Pubblichiamo il piano delle disponibilità per le supplenze che saranno conferite nel corso della giornata di domani per la scuola dsecondaria di I° grado
Conferimento ruoli – Scuola Primaria
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di assunzione in ruolo per la scuola Primaria. Posto comune lingua e sostegno
Posti disponibili per le supplenze Scuola secondaria di II° grado.
Pubblichiamo il piano delle disponibilità per le supplenze che saranno conferite nel corso della giornata di domani per la scuola secondaria di II° grado
Graduatorie provvisorie utilizzi ed assegnazione provv. ATA
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie per le operazioni di utilizzo e le assegnazioni provvisorie per il personale ATA
26/08/15
Supplenze ATA – Finalmente sbloccate!
Si è appena concluso l’incontro al Miur sospeso stamattina in attesa di avere conferma dalla Funzione Pubblica sulla possibilità di sbloccare le supplenze del personale ATA. Poichè la mobilità del personale dipendente delle province si attuerà in due fasi di cui una a marzo e una a luglio, tra Miur e Funzione Pubblica si è concordato che eventuali passaggi nel comparto scuola non avvengano prima del mese di luglio. Conseguentemente su tutti i posti vacanti e disponibili nonchè sulle disponibilità dell’organico di fatto si faranno le supplenze dalle graduatorie dei 24 mesi per tutti i profili (assistenti amministrativi compresi) la cui durata sarà per tutti i posti fino 30 giugno. Nel corso dell’anno, verificata, l’effettiva consistenza della mobilità dalle Province, i contratti di supplenza conferiti fino al 30 giugno, su posti originariamente fino al 31 agosto, saranno prorogati. Ritenendo questo un primo risultato di tutela del personale precario ATA, la Cisl Scuola ha dichiarato che non si arrende rispetto al traguardo di ottenere le assunzioni in ruolo almeno sui 6.243 posti per i quali è stata chiesta l’autorizzazione a Funzione Pubblica e MEF. Tale autorizzazione risulta ad oggi bloccata per tutti i profili stante l’interpretazione di F.P. secondo cui i soli posti non coinvolti nella possibile mobilità dalle Province siano quelli dei docenti e del personale educativo. L’Amministrazione ha convenuto sul fatto che le nomine in ruolo, ancorchè giuridiche, possano essere effettuate anche in corso d’anno. Sarà emanata tempestivamente una integrazione alla C.M del 10 agosto.
Conferimento ruoli – Scuola secondaria di II° grado – Operazioni del pomeriggio
Pubblichiamo due files di provenienza MIUR relativi al piano assunzionzionale straordinario. Posti residui per fase B e domande presentate con riepilogo anche per classe di concorso
Conferimento ruoli – Scuola secondaria di II° grado – Operazioni della mattinata
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di assunzione in ruolo per la scuola secondaria di II° grado (Operazioni tenutesi nel corso della mattinata). Posto comune e sostegno
Conferimento ruoli – Scuola secondaria di I° grado
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di assunzione in ruolo per la scuola secondaria di I° grado. Posto comune e sostegno
Conferimento ruoli – Scuola dell’Infanzia
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di assunzione in ruolo per la scuola dell’Infanzia. Posto comune sostegno
Supplenze personale ATA
Informiamo tutti gli interessati che a margine dell’incontro di informativa, tenutosi nella mattinata di ieri, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cuneo ha confermato che le operazioni di conferimento delle supplenze per il personale ATA non si terranno prima dell’8 di settembre.
25/08/15
Docenti I.R.C. – Provvedimenti di utilizzo ed assegnazioni
Pubblichiamo i movimenti relativi alle assegnazioni e utilizzi del personale docente I.R.C. per l’a.s.2015/2015
Rapporto di lavoro part time e assunzione a T.I.
Pubblichiamo la nota nr. 69896 della Ragioneria Territoriale dello Stato di Torino con la quale vengono fornite alcune interpretazioni sulla concessione del part time al momento della stipula del contratto a tempo indeterminato sulla base della senteza della Corte dei Conti del Molise. Pubblichiamo inoltre la nota nr.6821 della Usr Piemonte
Assunzione a T.I. Fase O e 1a – Indicazioni operative della USR Piemonte
L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, in occasione delle prossime assunzioni in ruolo del personale docente, ha diramato la nota 6817 relativa alle istruzioni operative relative alla scelta della sede provvisoria.
Personale ATA – Convocazione al Miur
La Cisl Scuola, insieme alle altre OO.SS. rappresentative del comparto Scuola, ha ottenuto per la giornata di domani un incontro al Miur con oggetto le problematiche del personale ATA
24/08/15
Assegnazione provvisoria ed utilizzi scuola primaria
Pubblichiamo gli esiti delle assegnazioni provvisorie ed utilizzi per la scuola primaria
Posti per assunzioni in ruolo fase 0 e fase 1a scuola Primaria
Pubblichiamo il prospetto dei posti per le assunzioni in ruolo (previste per il 27/08/2015) per la scuola Primaria. Posti comuni e posti di lingua e posti di sostegno
Posti per assunzioni in ruolo fase 0 e fase 1a scuola dell’Infanzia
Pubblichiamo il prospetto dei posti per le assunzioni in ruolo (previste per il 26/08/2015) per la scuola dell’Infanzia. Posti comuni e posti sostegno
21/08/15
Posti per assunzioni in ruolo fase 0 e fase 1a (scuola secondaria di II° grado)
Pubblichiamo il prospetto dei posti per le assunzioni in ruolo (previste per il 26/08/2015) per la scuola secondaria di I° grado. Posti comuni e posti sostegno
Posti per assunzioni in ruolo fase 0 e fase 1a (scuola secondaria di I° grado)
Pubblichiamo il prospetto dei posti per le assunzioni in ruolo (previste per il 26/08/2015) per la scuola secondaria di I° grado
Esiti assegnazioni provvisorie per la scuola secondaria di I° grado
Pubblichiamo gli esiti delle assegnazioni provvisorie per la scuola secondaria di I ° grado
Esiti utilizzi scuola secondaria di II° grado classi di concorso in esubero
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi per la scuola secondaria di II ° grado (classi di concorso in esubero)
Esiti assegnazioni provvisorie scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli esiti delle assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali per la scuola secondaria di II° grado
Esiti utilizzi scuola secondaria di I° grado
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi per la scuola secondaria di I° grado
Inserimento in gae scuola primaria e scuola dell’Infanzia
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cuneo, con proprio decreto, ha disposto le immissioni in graduatoria dei docenti indicati a seguito di sentenza del Consiglio di Stato.
Calendario conferimento supplenze scuola secondaria di II° grado
L’Ufficio Scolastico Provinciale ha diffuso il calendario per il conferimento delle supplenze ai docenti di scuola secondaria di II° grado. Le operazioni sono previste per il giorno 28//08/2015
20/08/15
Scrima: piano assunzioni, sciolta la neve si vedono i buchi
Pubblichiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, nell’attesa che il Miur sia in grado di fornire informazioni ufficiali ed attendibili sul piano assunzioni “buona scuola”. Ora resta almeno da risolvere in tempi brevi la questione del personale ATA, alle prese con le preoccupanti conseguenze dell’applicazione della legge finanziaria 2015 (legge 190/2014).
Esiti Utilizzi II° grado: classi di concorso in esubero
Pubblichiamo, con riserva, gli esiti delle operazioni di utilizzo per la scuola secondaria di II° grado, classi di concorso in esubero.
Conferimento Supplenze: ulteriore nota del Miur
Il Capo Dipartimento Miur ribadisce, con propria nota, agli uffici scolastici regionali e territoriali, l’esigenza del conferimento delle supplenze entro l’8 di settembre
Trasferimenti ATA 
Pubblichiamo il bollettino dei trasferimenti per il personale ATA: movimenti provinciali e movimenti interprovinciali in ingresso
Assegnazioni provvisorie scuola dell’Infanzia
Pubblichiamo gli esiti delle assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali per la scuola dell’infanzia
19/08/15
Calendari supplenze
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha ipotizzato un calendario di massima per le operazioni di conferimento dei contratti a tempo determinato per la scuola dell’Infanzia e Primaria e per la scuola secondaria . Le supplenze sono previste per il 1° settembre per la scuola dell’infanzia, il 2 settembre per la scuola primaria e il 28 agosto per scuola secondaria (di primo e secondo grado)
Utilizzi Scuola Secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi per la scuola secondaria di II° grado classi di concorso non in esubero
Utilizzi Scuola Primaria 
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi su scuola primaria posto sostegnolingua e comune
18/09/15
Utilizzi Liceo Musicale di Cuneo
Pubblichiamo gli esiti degli utilizzi presso il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo
Graduatorie definitive per utilizzi in qualità di Dsga
Pubblichiamo le graduatorie defintive per gli utilizzi nel profilo di Dsga
Scrima: “Vergognoso gettare discredito sui precari della scuola”
Pubblichiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima
Esiti operazioni di utilizzo per la scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli esiti derivanti dalle nostre rilevazioni per le operazioni di utilizzo su posti di sostegno per la scuola secondaria di II° grado
Esiti operazioni di utilizzo per la scuola secondaria di I° grado
Pubblichiamo gli esiti derivanti dalle nostre rilevazioni per le operazioni di utilizzo su posti di sostegno e di scuola comune per la scuola secondaria di I° grado.
Esiti operazioni di utilizzi per la scuola dell’Infanzia
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di utilizzo per la scuola dell’Infanzia: posti sostegno e posti comuni
17/08/15
Posti per operazioni utilizzo scuola Secondaria di II° grado
Pubblichiamo i posti disponibili per le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di Secondo grado
Posti per operazioni utilizzo scuola Secondaria di I° grado
Pubblichiamo i posti disponibili per le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di Primo grado
14/08/15
Posti per operazioni utilizzo scuola Primaria
Pubblichiamo i posti disponibili per le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria per la scuola Primaria. Posti comuniposti di lingua inglese e posti di sostegno
Posti per operazioni utilizzo scuola dell’Infanzia
Pubblichiamo i posti disponibili per le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria per la scuola dell’Infanzia. Posti comuni e posti di sostegno
13/08/15
Comunicato Stampa del Segretario Provinciale Cisl Scuola Cuneo
A margine delle parole dell’Ispettore Bruschi, riportiamo il comunicato stampa del Segretario Provinciale Cisl Scuola Cuneo, Prof.Attilio Varengo.
A poche ore dalla scadenza “chiarimenti del Dott.Bruschi”. Perchè non riapriamo i manicomi?
Riportiamo da Orizzonte Scuola: A fare un po’ chiarezza (!!!) sull’algoritmo che il Miur utilizzerà per le immissioni in ruolo della fase c ci pensa il Dott. Max Bruschi, ispettore del Miur. Afferma il dott.Bruschi. “Il Miur ha trovato una quadra plausibile ed equa per la procedura nazionale, tale da privilegiare, per quanto possibile, la prima preferenza e, in seconda battuta, le preferenze successive. Resta fermo che prima sono trattati i docenti inseriti nelle GM concorsuali, poi si passa ai docenti inseriti in GAE rispettando le fasce di appartenenza”.
1. Sostanzialmente, nella fase C, ciascun docente si confronta in prima battuta, a “pettine”, sulla base dei punteggi, coi soli colleghi che hanno indicato la medesima provincia quale prima preferenza. Se, per ipotesi, ho titolo solo per la 19/A e ho scelto come prima provincia Sondrio, il sistema mi confronterà con tutti coloro i quali hanno scelto Sondrio come prima provincia sulla 19/A. In caso di ulteriori abilitazioni, si verificano tutte le ulteriori abilitazioni sulla prima provincia con tutti coloro i quali abbiano le stesse abilitazioni e abbiano scelto Sondrio come prima provincia.
2. A partire dalla seconda provincia scelta, invece, il sistema è quello già precedentemente descritto, cioè un’unica graduatoria nazionale a pettine sul punteggio: ciascuno otterrà il posto nella prima tra le province del proprio ordine di preferenza individuale ove risulti avere titolo sulla base del punteggio. Poniamo che abbia l’abilitazione sulla 51/A con 100 punti e sulla 50/A con 80 e non ho trovato posto sulla prima provincia. Il sistema verifica se sulla provincia che ho indicato, a partire dalla seconda, ho titolo al posto sulla 51/A, e poi sulla 50/A. Se non ho titolo sulla seconda, perché altri candidati hanno punteggio superiore al mio e non hanno trovato collocazione in province cui avevano dato la precedenza, passa alla provincia successiva, e via di seguito. Nella fase B, invece, l’elaborazione prevede da subito un’unica graduatoria nazionale a pettine, che funziona come il punto 2, ma d’altro canto la fase B è già preceduta da una fase A “provinciale” (!!!).
 Da sottolineare, peraltro, che nei giorni precedenti il call center ministeriale (???) dava risposte diverse, specificando che il punteggio sarebbe stato la chiave di tutto. Ricordando che si era chiesto al Miur la possibilità di privilegiare i candidati presenti nelle gae della provincia ricevendo un diniego da parte dell’Amministrazione (che ricordava il dettato della legge), ora, una semplice domanda da porre all’illustre dott.Bruschi potrebbe essere: “A meno di 24 ore dalla scadenza dei termini, con i docenti legittimamente in ferie (dopo aver presentato la domanda sulla base delle indicazioni della legge), chi rielaborerebbe la propria domanda sulla base di semplici esternazioni senza alcun comunicato ufficiale? Siamo sicuri si sia dato un contributo alla chiarezza?” A questo punto, considerato che anche in questo caso il Ministero non ha perso l’occasione per dimostrare ai colleghi precari quanta poca considerazione abbia di loro, c’è da chiedersi se davvero non sia il caso di riaprire qualche manicomio (oltre ad i termini perla presentazione della domanda). Nel frattempo allertiamo gli uffici legali per l’ennesimo ricorso…
Nuova Faq nr. 25
Informiamo che il MIUR ha pubblicato una nuova faq (la nr.25)
Graduatorie definitive utilizzi II° grado
Nella nostra sezione “Utilizzi ed assegnazioni 2015/2016” abbiamo pubblicato le graduatorie definitive per gli utilizzi della scuola secondaria di II° grado
Graduatorie definitive utilizzi I° grado
Nella nostra sezione “Utilizzi ed assegnazioni 2015/2016” abbiamo pubblicato le graduatorie definitive per gli utilizzi della scuola secondaria di I° grado

12/08/15

Modifiche all’organico di fatto sostegno scuola media
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha modificato l’organico di fatto del sostegno per la scuola media.
Organico di fatto personale ATA – Chiarimenti del Sottosegretario Faraone
Il nuovo capo dipartimento ha diramato la nota allegata che chiarisce e conferma quanto dichiarato ripetutamente dal sottosegretario Faraone sul recupero dei posti ATA tagliati in organico di diritto. Nella nota si dice che i Direttori regionali nel disporre l’adeguamento del diritto al fatto avranno a riferimento la dotazione complessiva dell’organico di diritto del 2014/2015 ( comprensivo dei 2020 posti tagliati dalla Legge di stabilità ) a cui si aggiunge l’incremento già attivato sul fatto lo scorso anno ( circa 5000 posti a livello nazionale ).
Circolare sulle supplenze docenti ed ATA
Pubblichiamo la nota nr.1515 dell’11/08/15 con la quale il Miur integra la circolare sulle supplenze. In particolare, si precisa che le operazioni di attribuzione dei contratti a tempo determinato devono concludersi entro l’8 settembre.
11/08/15

Circolare sulle supplenze docenti ed ATA – Dichiarazione del Segretario Provinciale
“La circolare sulle supplenze docenti ed Ata, oltre a non contenere indicazioni relative alla tempistica delle operazioni al fine di consentire ai docenti che verranno assunti su fase 1b di permanere nella provincia di aggiornamento delle GAE, rappresenta un ulteriore schiaffo al personale ATA. Non prevedere, ad oggi, immissioni in ruolo, stabilire assunzioni fino all’avente diritto sui posti al annuali smentendo, peraltro, le affermazioni del Ministro e non rispettare le indicazioni della Corte di Giustizia Europea, significa mortificare le legittime attese degli assistenti amministrativi e non consentire alle scuole di contare su un servizio di qualità. La Cisl Scuola di Cuneo, se le cose non dovessero venire a cambiare, metterà in atto tutte le azioni necessarie a tutelare gli interessi dei colleghi.” Dichiarazoine del Segretario Provinciale della Cisl Scuola di Cuneo, Attilio Varengo.

Circolare sulle supplenze docenti ed ATA
Pubblichiamo la circolare sulle supplenze per l’a.s.2015/2016
Convocazioni da concorso ordinario – Fase zero – A060
Con propria nota, l’USR Piemonte ha convocato per domani 11/08/2015 alle ore 11.00 presso i propri uffici in Via Vittorio Emanuele II nr.70 – Torino gli aspiranti per la classe di concorso A060, fase “zero”. In allegato i posti disponibili.
Posti liceo musicale
Con propria nota l’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato una modifica alle disponibilità nel Liceo Musicale di Cuneo
Graduatorie definitive utilizzi ed assegnazioni provvisorie Infanzia e Primaria
Pubblichiamo nella nostra sezione “Utilizzi ed assegnazioni provvisorie 2015/2016” le graduatorie definitive per le operazioni della scuola dell’Infanzia e Primaria.
10/08/15
Diploma magistrale: revoca decreti cautelativi
Con la nota prot. n. 24675 del 7/8/2015 l’Amministrazione trasmette ai Direttori regionali i provvedimenti con cui la sez. VI del Consiglio di Stato ha accolto la richiesta avanzata dal MIUR per la revoca dei decreti cautelari (n. 3423/2015, 3424/2015 e 3426/2015) con cui veniva disposto, in attesa della discussione di merito fissata per il 27 agosto, l’inserimento nelle Gae degli aspiranti forniti di diploma magistrale. Il Consiglio di Stato ha modificato i decreti cautelari “escludendo che l’inserimento degli appellanti sia disposto ai fini della partecipazione al piano straordinario di immissione in ruolo”. Il MIUR aveva motivato la richiesta in considerazione della disposizione contenuta nel comma 96 della legge 107/2015 che riserva la partecipazione al piano straordinario di assunzioni ai soli soggetti iscritti a pieno titolo nelle Gae alla data del 16 luglio 2015.
Scorrimenti da concorso ordinario – Fase “zero”
Con propria nota, l’USR Piemonte ha convocato per domani 11/08/2015 alle ore 11.00 presso i propri uffici in Via Vittorio Emanuele II nr.70 – Torino gli aspiranti per la classe di concorso A025, fase “zero”. In allegato i posti disponibili.
Organico di fatto scuola Primaria
Pubblichiamo il dispone con il quale l’ufficio Scolatico di Cuneo ha disposto l’organico di fatto per la scuola primaria a.s. 2015/2016.
07/08/15
Disponibilita’ per le operazioni di nuovi utilizzi sulla DOS
Pubblichiamo il piano delle disponibilità per le operazioni di nuovo utilizzo sulla DOS
Calendari operazioni di utilizzo
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicati i calendari per le operazioni di utilizzo e assegnazioni provvisorie per la scuola dell’Infanzia e Primaria e per la scuola secondaria di I° e di II° grado.
Conferme DOS d’ufficio
L’Ufficio Scolastico Provinciale ha provveduto, con proprio decreto, a confermare su posto DOS i docenti che hanno chiesto la conferma. In allegato, l’elenco delle conferme
Modificata la faq nr.10
Informiamo che la faq nr.10 (quella relativa alla “soppressione” delle graduatorie) è stata modificata secondo quanto da noi sempre sostenuto. Riportiamo integralmente la faq (reperibile anche al link).
Sono iscritto nelle graduatorie ad esaurimento. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede? Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò partecipare al piano straordinario di assunzioni e rimarrò iscritto nelle graduatorie fino al loro esaurimento (vedi anche FAQ n. 18)

06/08/15

Altro che “buona scuola”, a settembre ATA e scuole in ginocchio
Pubblichiamo l’intervento del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a margine dell’incontro tenutosi al Miur su assunzioni del personale ATA
Compiti connessi all’autonomina
Con nota 6372 l’Usr Piemonte ha indetto una procedura d’urgenza per ricoprire i posti indicati connessi con lo svolgimento dell’autonomia scolastica
Organico diritto ATA e Organico di fatto docenti
Con nota 6364 l’Usr Piemonte ha modificato la ripartizione dell’organico di diritto del personale ATA. Con nota 6363 ha provveduto a distribuire l’organico di fatto del personale docente. Negli allegati A e B l’elenco delle sezioni scuola infanzia attivate in fatto
Supplenze ATA e Posizioni economiche ATA
Si è svolto nella mattinata di oggi al MIUR un incontro per l’informativa sulle supplenze per l’AS 2015/16 e sulle posizioni economiche del personale ATA. Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche
La bozza presentata con riferimento alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche del personale docente ricalca sostanzialmente le disposizioni diramate lo scorso anno. L’amministrazione ha manifestato l’intenzione di introdurre un’anticipazione delle innovazioni previste dalla legge di stabilità e sulla buona scuola precisando che non si possono conferire supplenze brevi per il primo giorno di assenza del titolare. Quanto al personale ATA il MIUR ha proposto il blocco delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didatticherichiamando il divieto ad effettuare assunzioni a tempo indeterminato per la ricollocazione del personale delle province e delle città metropolitane prevista dalla legge di stabilità (commi 425 e seguenti della legge 190/2014). Da parte di tutte le OOSS è stata manifestata la più netta opposizione alla misura proposta. L’Amministrazione si è riservata una riflessione sulle richieste avanzate ed è stato concordato di emanare al più presto la circolare esclusivamente per il personale docente. Posizioni economiche del personale ATA. Il MIUR ha comunicato che il pagamento delle posizioni economiche dal 1° gennaio 2015 al personale ATA ancora in attesa potrà avvenire solo dopo settembre, quando il gestore del sistema informativo adeguerà il programma alle novità informatiche relative all’invio “dei flussi” dagli uffici periferici a NOIPA.
Esiti scorrimenti da concorso
Questa mattina si sono ancora svolte nomine su ordinario. Fase 0. A025 Cornaglia rinuncia, Chiarotti rinuncia, Quarante Rinuncia, Ghedini ha annunciato rinuncia ( Posiz.22) – A051 Musso AL d’ufficio, Capello rinuncia. A060 Accatatis rinuncia, Colombo Novara d’ufficio. Fase A. A036 Sciacca Torino. A051 Di Salvo Alessandria d’ufficio
Compiti connessi all’autonomia scolastica – Graduatoria vincitori
L’USR Piemonte, con propria nota, ha pubblicato la graduatoria definitiva per le assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica
Mobilita’ ed utilizzi personale ATA
Il Miur, con propria nota, ha informato che i movimenti per il personale ATA (trasferimenti) verranno pubblicati il 20/08/2015 e le domande di utilizzo/assegnazione provvisoria scadranno il 26/08/2015
Ripartizione organico di fatto di sostegno
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha provveduto a ripartire l’organico di fatto di sostegno. Organico fatto sostegno Infanzia, Organico di fatto Primaria, Organico di fatto Secondaria I° grado e Organico di fatto Secondaria di II° grado
Operazioni di utilizzo 
Durante un incontro di informativa, il Dirigente dell’Ufficio scolastico di Cuneo ha ipotizzato come probabile data di inizio delle operazioni di utilizzo la giornata del 18/08 e come conclusione quelle del 20-21 agosto. Scelta scuole per i neo immessi in ruolo dal 26-27 agosto.
Faq Miur su piano di assunzioni – Aggiornamento
Il Miur ha provveduto al primo aggiornamento delle faq che conferma quanto da noi detto circa le modalità con le quali verrà gestito il piano di assunzioni 2015/2016.
05/08/15
Organici ATA – Incontro al Miur
Nel corso dell’incontro tenutosi in giornata al Miur, le OO.SS. hanno avuto rassicurazioni dal Sottosegretario Faraone circa il recupero dei posti tagliati sia in organico di diritto sia successivamente. Le OO.SS. pur apprezzando il contenuto del comunicato stampa, hanno però ritenuto necessario un nuovo confronto, nel quale in modo che le dichiarazioni del sottosegretario si traducano in esplicite indicazioni rivolte a tutti gli Uffici Scolastici regionali.
Modello B su Istanze on Line
Informiamo che in istanze on line è stato pubblicato l’AVVISO, di seguito riportato, nel quale il gestore del sistema comunica che l’apertura delle funzioni per la scelta delle scuole – MOD. B – prevista per il 4 agosto è posticipata a data da destinarsi. ” Si comunica che la pianificazione degli adempimenti del sistema informativo di cui al DDG in oggetto sarà resa nota con  un provvedimento di prossima pubblicazione. Fra questi adempimenti è previsto il rilascio dell’istanza polis di scelta delle sedi la cui disponibilità era prevista a partire dalla data odierna.”
Graduatoria provvisoria utilizzi Dsga
L’Ufficio scolastico di Cuneo ha pubblicato, in giornata, la graduatoria provvisoria per gli utilizzi su posto da dsga per l’a.s.2015/2016.
04/08/15
Scrima: «Assunzioni, un piano irrazionale che moltiplica i disagi»
Francesco Scrima, Segretario Generale della Cisl Scuola: “Le recenti esternazioni della ministra Giannini, che non capisce come si possa decidere di non presentare domanda di partecipazione alle fasi nazionali delle procedure di assunzione, dimostrano una volta di più la totale lontananza, sua e del governo, dai problemi che entrambi avrebbero l’ambizione di affrontare e risolvere. Come si fa a dire che i precari della scuola pretendono il lavoro sotto casa, quando sono abituati da sempre ad andarlo a cercare là dove le opportunità di impiego esistono? E come ignorare che quando non lo fanno, non è certo per capriccio o amor di quieto vivere, ma per impedimenti che chiunque, anche la ministra, non dovrebbe faticare a immaginare? Ecco cosa succede quando si ignora del tutto il vissuto che si cela dietro ai numeri degli aspiranti in una graduatoria…. Rasentando l’impudenza, la ministra Giannini afferma oggi che i sindacati si opporrebbero a questo piano perché mette in discussione “graduatorie gestite da loro”. Affermazione di gravità e falsità inaudite, quasi un ossimoro se si tiene conto che si tratta di strumenti la cui assoluta trasparenza (molto più di quanta ne garantisca il futuro meccanismo di chiamata dei docenti!) deriva anche dalla totale autonomia con cui l’Amministrazione le compila e le gestisce, con procedure pressoché esclusivamente on line. Leggi tutto
Ricorsi contro esclusione assunzioni abilitati, comunicato unitario
Pubblichiamo il comunicato unitario delle Organizzazioni Sindacali relativo alle esclusioni dei docenti abilitati (II° fascia) dal piano nazionale delle assunzioni. E’ solo il primo atto di una vertenza che ci vedrà impegnati nei prossimi giorni.
Convocazione da concorsi ordinari fase 1a
Con nota 6198 l’USR Piemonte ha convocato per il giorno 06/08/15 presso i propri uffici in corso Vittorio Emanuele II nr.70, alle ore 10.00, i candidati inclusi negli elenchi per le classi di concorso A036 e A051. In allegato il prospetto dei posti disponibili
Convocazione da concorsi ordinari fase 0
Con nota 6197 l’USR Piemonte ha convocato per il giorno 06/08/15 presso i propri uffici in corso Vittorio Emanuele II nr.70, alle ore 10.00 i candidati inclusi negli elenchi del concorso ordinario 1999 per la classe di concorso A060, e i candidati inclusi negli elenchi per le classi di concorso A025 e A051 (concorso 82/2012) . In allegato il prospetto dei posti disponibili
Compiti connessi con l’autonomia scolastica
L’USR Piemonte, con propria nota, ha pubblicato la graduatoria definitiva relativa alle assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica.
Graduatoria definitiva 24 mesi ATA 
Pubblichiamo le graduatorie definitive dei 24 mesi ATA
03/08/15
Esiti nomine da concorso 03/08/15
Pubblichiamo, in sintesi, gli esiti delle nomine da concorso: Fase 0. A025 2 posti AL e CN e 2 rinunce; A038 1 posto (AL) MIGLIETTI; A047 1 posto (CN): MANCUSO e 1 posto (VC) DE MARCO; A051 2 posti AL 1 rinuncia e 1 d’ufficio a SGUAZZINI; A060 1 posto a CN e 2 a NO: 3 d’ufficio D’AVOLO (CN) e Avolio e Ottana (NO). Fase A A028: 3 posti a TO: VENDRANTE, TURINETTO e CHINAGLIA; 1 posto a VB: ASVISIO; A036 1 posto a TO rinuncia; A038 1 posto AL: STANZIONE; 1 posto NO: RIPA; 1 posto a TO: IANNOTTI; A047: 1 posto AL: BUCCI; 1 posto CN: BOLLETTINO; 1 posto NO: Aprile; 1 posto TO: VITALE; A051: 1 RINUNCIA
Utilizzi Liceo Musicale
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie per gli utilizzi presso il Liceo Musicale di Cuneo
Piano straordianario di assunzioni – Chiarimenti su riserve ex L.68/99
Pubblichiamo la nota con la quale il Miur ha fornito chiarimenti circa l’applicazione delle riserve ex L.68/99 nel corso delle due fasi di assunzioni (fase zero e 1a).
Piano assunzioni: vertenza precari esclusi (II° fascia di istituto)
Precisiamo che al fine di ottenere l’annullamento del decreto 767/2015 nella parte in cui esclude dal piano straordinario di assunzioni il personale docente abilitato iscritto nelle graduatorie di seconda fascia di istituto,  oltre ai ricorsi al TAR del Lazio che verranno proposti unitariamente e direttamente  dalle OO.SS  nazionli, la Cisl Scuola di Cuneo propone di inviare, come diffida, l’allegato modulo compilato in ogni sua parte e di inviarlo alle amministrazioni in indirizzo. E’ preferibile che l’invio avvenga entro il 14/08 tramite raccomandata ricevuta di ritorno. Tale atto potra’ essere considerato come inizio di una eventuale vertenza di cui daremo conto. Il documento deve essere compilato, a cura dell’interessato in ogni sua parte, eventualmente aggiungendo pagine per i servizi.
31/07/15
Fase a (art.1 comma 98 lettera a Legge 107/15) – Convocazioni da concorso DDG 82/12
L’Ufficio Scolastico Regionale ha convocato per il 3 agosto alle ore 11.00 presso i propri uffici siti in Corso Vittorio Emanuele II nr.70, i candidati presenti nell’elenco allegato per le operazioni di scorrimento da concorso ordinario relative alla fase a (art.1 comma 98 lettera a della Legge 107/2015). I posti disponibili
Convocati da concorso Fase zero – Scorrimento Gm
L’Ufficio Scolastico Regionale ha convocato per il 3 agosto alle ore 11.00 presso i propri uffici siti in Corso Vittorio Emanuele II nr.70, i candidati presenti nell’elenco allegato per le operazioni di scorrimento da concorso ordinario relative alla fase zero. I posti disponibili
Esiti nomine da concorso 30/07/15 – Fase zero – scorrimenti Gm
Grazie al lavoro dei colleghi (della Segreteria Regionale e della Segreteria di Alessandria) presenti alle operazioni di nomina da concorso, pubblichiamo gli esiti delle operazioni del 30/07/2015. A025: 2 rinunce. A038: Cane Daniele (AL) d’ufficio. A051: Di Chiara Erika (AL) d’ufficio e 1 rinuncia. A060: Capra Eugenio – Già in ruolo. A061: Cavanna Anna Maria (AT).
MOF 2015/2016 – Incontro al Miur
Ancora una volta il Miur non è stato in grado di quantificare le economie del 2014/2015. La Cisl Scuola ha espresso forte disappunto per questo ritardo. Per quanto riguarda il MOF 15/16, il Miur ha quantificato l’ammontare delle risorse disponibili in 642.760.000 euro pari a quelle erogate nell’anno scolastico 2014/2015. Nella bozza di Intesa che è stata proposta, la Cisl Scuola, insieme alle altre OO.SS., ha respinto l’ipotesi avanzata dal Miur di incrementare la voce destinata alle ore eccedenti a scapito del FIS che sarebbe stata tagliato di 8 milioni di euro. Il Miur, così facendo, avrebbe voluto finanziare l’applicazione del comma 332 della Legge di stabilità che prevede l’utilizzo delle ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti anche per il personale ATA. La Cisl Scuola ha rappresentato che:
1) il divieto di nominare supplenti brevi in sostituzione del personale ATA, come delineato dalla Legge di Stabilità, è insostenibile per le scuole anche perchè per gli amministrativi e tecnici non potranno essere nominati supplenti neppure sulle assenze di consistente durata;
2) Le risorse del MOF, destinate al miglioramento dell’offerta formativa, non devono essere utilizzate per garantire il regorale e ordinario funzianamento del servizio;
3) L’utilizzo delle risorse del MOF non si cambia per legge ed è comunque di competenza della contrattazione di istituto con le RSU.
Fase A da concorso ordinario – Disponibilità
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato sul proprio sito le disponibilità relative alle assunzioni (articolo 1 comma 98, lettera Legge 107/15) con nomina da concorso ordinario D.D.G.82/2012
30/07/15
Convocati da GAE per fase A – Tutti gli ordini di scuola
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei docenti convocati per l’assunzione in ruolo (art.1 comma 98, lettera a della Legge 107/15). I convocati per la scuola dell’InfanziaPrimariaSecondaria di I° grado e Secondaria di II° grado
29/07/15
III° convocazione (causa rinunce) da concorso ordinario (fase zero)
Con nota 5877 del 28/07/2015 la USR Piemonte e a causa di rinunce ha convocato per il 30/07/2015 alle ore 11.00 presso i propri uffici in Corso Vittorio Emanuele II nr.70 gli aspriranti dell’elenco allegatoPosti disponibili
Assegnazioni provvisorie scuola secondaria di I° grado – Graduatorie provvisorie
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie per le assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali per la scuola secondaria di I° grado
Seconda integrazione nomine fase zero sostegno secondarie di II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha provveduto a contattare per l’immissione in ruolo, fase zero, i docenti compresi nell’elenco per il sostegno area AD02.
Esiti nomine da concorso fase 0 del 28/07/2015
Nella corso della giornata si è tenuta la seconda convocazione (scorrimenti) da concorsi ordinari. Questi gli esiti: A025 2 posti (AL e CN) e 2 rinunce; A038 Audrito (TO), Cibrario rinuncia, Taormina (TO), Rateo (AT), Ruggeri rinuncia (resta posto di AL); A051 2 posti AL e 2 rinunce; A060 Boschetti (CN) d’ufficio, Del Tito (NO) d’ufficio, Rosa rimuncia (resta posto NO + eventuali rinunce alle nomine d’ufficio)
A061 Quasimodo rinuncia (resta 1 posto ad Asti)
28/07/15
Scelta delle province per l’inserimento della domanda di mobilità nazionale
Pubblichiamo il commento del segretario provinciale della Cisl Scuola di Cuneo alla prima giornata di apertura delle funzioni POLIS per l’inserimento delle domande di partecipazione al piano straordinario di assunzioni
Graduatorie provvisorie utilizzo su sostegno con e senza titolo II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato le graduatorie provvisorie per gli utilizzi su sostegno con titolo da classe di concorso e su sostegno senza titolo per il personale della scuola secondaria di II° grado
Graduatorie provvisorie assegnazioni provvisorie II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato le graduatorie provvisorie delle assegnazioni provvisorie provincialiassegnazioni provvisorie interprovinciali e degli esclusi dalle operazioni suddette.
Assunzioni in ruolo “buona scuola” – Pubblicate, finalmente, le prime faq
Pubblichiamo la prima batteria di faq relative alla procedura assunzionale rese disponibili dal MIUR
Assunzioni in ruolo fasi b) e c) – Manuale operativo
Pubblichiamo il manuale operativo per la predisposizione e l’inoltro della domanda di partecipazione alle fasi b) e c) delle assunzioni sulla legge “buona scuola”
Adeguamento al fatto degli organici del personale ATA
Pubblichiamo la nota n.22173 del 27/07 sull’ Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto del personale A.T.A anno scolastico 2015/2016. La tabella incrementa l’organico di diritto di circa 5.000 posti confermando l’aumento dell’anno scolastico 2014/2015 per ciascuna regione. La Cisl Scuola, insieme alle altre oo.ss., si è immediatamente attivata perchè con nuova comunicazione ufficiale sia data indicazione agli USR di incrementare l’organico di fatto anche dei 2020 posti tagliati in diritto come assicurato dal sottosegretario Faraone. Pubblichiamo l’allegato 2 (di sviluppo negli ultimi anni dei posti ATA)
27/07/15
Fase zero scuola primaria – Convocazioni complete
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha provveduto ad integrare le convocazioni relative alla fase zero per la scuola primaria
24/07/15
Intervista di Scrima a Tecnica della scuola
Pubblichiamo il link per poter agevolmente leggere l’intervista rilasciata dal segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a Tecnica della Scuola circa la Legge 107/2015 (“buona scuola”).
Legge sulla tutela della maternità – Novità dal Job act
Pubblichiamo la circolare n. 139 del 17 luglio 2015 con la quale l’INPS fornisce le istruzioni applicative del Decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 in attuazione dell’art. 1,commi 8 e 9 della legge delega n. 183 del 2014 (Jobs Act) in ordine alla modifica degli artt. 32, 34 e 36 del T.U. maternità/paternità in materia di estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. L’art. 32 del T.U. maternità/paternità prevede che “per ogni bambino, nei primi suoi 12 anni di vita (in precedenza nei primi 8 anni di vita) ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro secondo le modalità stabilite dal presente articolo”. In attuazione del nuovo T.U., l’INPS fa presente che, in via sperimentale, le nuove disposizioni riguardanti la fruizione dei periodi di congedo parentale residui fino a 12 anni di vita del figlio, trovano applicazione, per il solo anno 2015, per il periodo dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015. Pubblichiamo, inoltre, il messaggio numero 4576 del 6 luglio u.s. sulle Modalità di presentazione della domanda nel periodo transitorio
Fase zero da concorso – Seconda convocazione da concorsi ordinari
Pubblichiamo le sedi disponibili e l’elenco dei convocati per la scelta della provincia da concorso ordinario. Le operazioni si terranno il 28/07/15.

Fase zero da GAE – Seconda individuazione per nomine a tempo indeterminato
Pubblichiamo gli elenchi dei docenti della scuola dell’Infanziadella scuola Primaria e della scuola Secondaria di II° grado individuati, in seconda convocazione, per la nomina a tempo indeterminato

Fase zero da GAE – Elenco dei docenti convocati per l’assunzione in ruolo
Pubblichiamo l’elenco aggiornato, al 24/07/2015, dei docenti della scuola secondaria di I° grado individuati come destinatari di nomina a tempo indeterminato
Organici ATA
Pubblichiamo il decreto con il quale viene determinato l’organico di diritto del personale ATA per l’anno scolastico 2015/2016, l’organico ed i titolari e la ripartizione dell’organico per istituto scolastico
Trasferimenti ATA 
Pubblichiamo l’elenco delle domande di mobilità per il personale ATA, l‘elenco richieste di mobilità da altra provincia e l’elenco dei posti disponibili prima dei trasferimenti. Ricordiamo che la pubblicazione dei movimenti è stata posticipata al 20 agosto.
Part time personale ATA
Pubblichiamo l’elenco dei nuovi part-time, delle modifiche ai part-time in essere e dei rientri dal part-time per il personale ATA
Graduatorie Provvisorie utilizzi I° grado
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie degli utilizzi scuola secondaria di I° grado su materia e su sostegno senza titolo
23/07/15
Assunzioni Fase Zero – Esiti concorso Scuola secondaria I° e II° grado
Pubblichiamo gli esiti delle operazioni di conferimento dei ruoli da concorso per la scuola secondaria di I° e II° grado
Assunzioni Fase Zero – Convocati da Gae
Pubblichiamo gli elenchi dei convocati per la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria, la scuola secondaria I° grado, la scuola secondaria II° grado
Graduatoria provvisoria utilizzi per la scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie per gli utilizzi del personale docente della scuola secondaria di II° grado
22/07/15
Procedura di assunzioni – Breve riepilogo delle operazioni
La Segreteria della Cisl Scuola di Cuneo, per venire incontro alle richieste del personale della scuola interessato al piano straordinario delle assunzioni, ha formalizzato un breve riepilogo delle varie procedure.
Assunzioni da concorso ordinario
Pubblichiamo gli esiti delle individuazioni per il tempo indeterminato posto Primaria Infanzia effettuati nella giornata odierna a Torino da concorsi ordinari D.D.G.82/2012. Gli 11 posti Infanzia di Cuneo sono stati tutti impegnati (1 d’ufficio).
Procedura di assunzioni – Prime due note del Miur
Il Miur ha pubblicato una nota di chiarimento relativa alle assunzioni successive alla fase “zero”. La medesima nota e’ stata immediatamente rettificata dalla nota 21828.
Pubblicazione organici di fatto personale docente e organico diritto ATA
Pubblichiamo gli organici di fatto del personale docente (che rettifica quello pubblicato ieri sera) e gli organici di diritto per il personale ATA
PAS a.s.2015/2016 – Pubblicazione del Bando sul sito della USR Piemonte
Pubblichiamo il link alla pagina del sito dell’Usr Piemonte in cui viene data notizia dell’apertura delle iscrizioni al PAS per l’a.s.2015/2016
21/07/15
Organico di fatto personale docente a.s.2015/2016
Si è appena concluso in USR Piemonte l’incontro di informativa sulla distribuzione dell’organico di fatto del personale docente e dei posti di sostegno in deroga.
Decreto Miur 767 – Piano straordinario delle assunzioni
Il Miur ha pubblicato il Decreto n.767 del 17 luglio che indice la procedura di assunzione in attuazione delle fasi a) b) e c) della Legge 107/15 ( Piano straordinario di assunzioni per il 2015/2016 ). Il decreto nulla dice in più rispetto a quanto contenuto nel testo di legge. Si confermano i termini per la presentazione della domanda di assunzione ( Avviso in Gazzetta in giornata ): dal 28 luglio ore 9.00 al 14 agosto ore 14.00.
Apprendiamo che il Miur starebbe predisponendo alcune faq per chiarire le numerose questioni connesse alle novità introdotte dalla legge e all’intreccio con le precedenti regole che si applicano invece alla fase zero e, in parte, anche alla fase a). Segnaliamo comunque che dalla lettura dell’articolo 2 comma 1 nonchè dell’articolo 4 comma 1 del decreto allegato, si evince che la domanda di assunzione per le fasi b) e c) relative alla procedura nazionale non dovrebbe essere obbligatoria. La cancellazione avviene in caso di mancata accettazione di una proposta di assunzione ricevuta in una delle tre fasi del piano straordinario. Forniremo ulteriori elementi non appena saranno in nostro possesso.
Finestre per la comunicazione del titolo di sostegno nelle graduatorie di istituto
Facendo seguito all”AVVISO del MIUR del 13/7/2015 con cui è stata posticipata a data da definirsi l’apertura di istanze on line per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno nell’ambito delle Graduatorie di istituto, (DDG 680/2015 art. 3 comma 2), informiamo che non è stata ancora comunicata la nuova data di apertura delle funzioni. Provvederemo a fornire informazioni al riguardo non appena in nostro possesso.
Pubblicazione decreto di ripartizione dei ruoli fase zero tra concorso e gae
L’Ufficio scolastico di Cuneo ha pubblicato, in data odierna, la ripartizione, relativamente alla fase zero, dei ruoli da conferire tramite scorrimento delle gradutorie di merito dei concorsi e delle gae.

20/07/15

Riapertura termini per assegnazioni provvisorie interprovinciali
In assenza di un provvedimento di legge che consentisse la deroga al blocco della mobilità interprovinciale per i neo assunti, le domande di assegnazione provvisoria eventualmente presentate prima dei termini previsti dalla nota prot. 21129 del 16/7/2015 si devono considerare nulle. Gli interessati dovranno, pertanto, presentare nuovamente le domande di assegnazione provvisoria con modalità cartacea secondo le indicazioni fornite con la nota citata.
Pubblicazione Graduatorie Ad Esaurimento provvisorie
Nella sezione “Graduatorie ad esaurimento” sono pubblicate le graduatorie ad esaurimento provinciali pubblicate nel pomeriggio dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Assunzioni 2015/16: indicazioni dell’USR Piemonte per le assunzioni
Pubblichiamo il link alla pagina della Usr Piemonte ove la Direzione Regionale fissa le modalità per le operazioni di assunzione derivanti dal Piano Straordinario della Legge 107/15
Assunzioni 2015/16: attività propedeutiche degli uffici
Nell’ambito delle attività propedeutiche alla gestione del piano straordinario di assunzioni, con la nota “tecnica” prot. 2426 del 16/7/2015, allegata, la Direzione generale per i sistemi informativi invita gli uffici periferici a completare con tempestività gli adempimenti necessari per l’avvio delle operazioni di immissione in ruolo.
In particolare:
– si comunica che sono attive le funzioni per la stampa delle graduatorie del concorso ordinario 2012 al fine di verificare che nelle stesse siano presenti solo e tutti gli aspiranti aventi titolo all’immissione in ruolo:
– si sollecita il completamento delle attività di scioglimento delle riserve e ogni altro adempimento che abbia riflesso sul diritto o meno all’inserimento a pieno titolo nelle GaE;
– si invita a comunicare tempestivamente al SIDI eventuali integrazioni delle assunzioni in ruolo già effettuate per l’a.s. 2014/15 o precedenti eventualmente non ancora registrate.
17/07/15
Supplenze liceo musicale di Cuneo
Pubblichiamo la nota dell’Usr ed il modello con il quale il personale docente precario che ha espresso tra le proprie sedi il liceo musicale, puù richiedere supplenze presso quest’ultima scuola
Concorso ordinario – Integrazioni delle convocazioni
L’Ufficio Scolastico Regionale con propria nota ha integrato gli elenchi degli aspiranti convocati per l’assunzione in ruolo per i posti di scuola dell’Infanzia e A050
24 Mesi – Pubblicate le graduatorie definitive
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato le Graduatorie provvisorie personale ATA 24 mesi. Pubblichiamo anche l‘elenco degli esclusi e il modello di reclamo
16/07/15
PAS – Modalità di iscrizione relative all’a.a.2015/2016
Sul portale del CIFIS (PAS) sono state pubblicate le modalità per l’iscrizione ai PAS per l’a.a.2015/2016 per le classi di concorso A029 – A030 – A033 – A43 (Torino) – A43 (Vercelli) – A050 (Torino) – A050 (Vercelli) – A059 (Torino) – A059 (Alessandria) – A245 – A246 – A345 – A346
Assunzione a tempo indeterminato – Concorso
L’Ufficio Scolastico Regionale, con propria nota, ha convocato per le giornate del 22 e 23 luglio i candidati della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria, delle classi di concorso A060 – A061 – A071 – A025 – A050 – A028 – A043 – A019 – A036 – A037 – A038 – A047 – A049 – A051 – A052 – AD01 – AD02 presso il Liceo Classico M.D’Azeglio in Via Parini nr.8 – Torino per la scelta della provincia.
Organico di fatto personale docente
Si è l’incontro sulla dotazione di fatto degli organici del personale docente. A fronte delle richieste di ulteriori posti rispetto alla prima assegnazione avanzata da tutte le Direzioni Regionali, sarà concesso un incremento di posti che dovrebbe recepire le inderogabili esigenze rappresentate. I posti complessivamente assegnati , viste le pesanti difficoltà documentate dalle Direzioni regionali, superano il mero recupero del taglio di 2145 e quindi la dotazione complessiva sarà probabilmente superiore a quella effettivamente funzionante nello scorso anno, pari a 630.212 posti. In serata o al massimo nella giornata di domani ciascuna Direzione Regionale riceverà la comunicazione sull’incremento di posti concesso.
Riapertura dei termini per domande di assegnazioni provvisoria interprovinciale
Con propria nota il Miur, in data odierna, ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di assegnazioni provvisoria in deroga al vincolo triennale. Le domande dovranno essere prodotte entro il 27 luglio ad entrambi gli uffici scolastici competenti (quello di titolarità e quello in cui si vuole l’assegnazione). La domanda sarà da presentare in formato cartaceo. I modelli di domanda per la scuola dell’Infanzia, per la scuola Primaria, la scuola secondaria di I° grado, la scuola secondaria di II° grado.
Piano straordinario per le assunzioni a.s.2015/2016
Si è svolto al Miur l’incontro di informativa sul piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/2015 che entra in vigore oggi. Il Miur ha comunicato che è imminente l’emanazione di un Decreto dirigenziale della Direzione del personale contenente l’avviso di cui al comma 103, relativo alla presentazione delle domande di assunzione relative alla cosiddetta procedura nazionale (fasi b e c). L’avviso dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta, serie speciale concorsi, in data 21 luglio. La presentazione delle domande, tramite Polis, è’ prevista dal 28 luglio al 14 agosto ore 14.00. La tempistica, in netto anticipo rispetto allo svolgimento della fase zero e e della fase a) comporta, inevitabilmente, che debbano presentare la domanda tutti coloro che sono possibili destinatari del piano di assunzione, compresi coloro che saranno individuati come destinatari di nomina nelle fasi provinciali. Il Miur intende infatti anticipare le operazioni della fase b ) affinché possano terminare entro il 15 settembre.
Nel merito delle procedure di funzionamento di Istanze on line:
– gli aspiranti dovranno indicare in ordine di preferenza TUTTE le province esprimibili (in presenza di dati incompleti il sistema non consente di proseguire);
– gli aspiranti dovranno indicare se essere trattati da concorso ovvero da GAE;
-gli aspiranti dovranno indicare l’ordine di preferenza tra posto di sostegno ovvero posto comune .
Non verrà richiesto invece l’ordine di preferenza tra più graduatorie per le quali si ha titolo; il sistema, infatti, in automatico, in applicazione della legge, tratterà gli aspiranti secondo l’ordine di preferenza provinciale tenendo conto del maggior punteggio qualora siano presenti in più graduatorie.
Pubblicazione elenchi aggiuntivi per il sostegno concorso ’99
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato gli elenchi aggiuntivi per il sostegno per gli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi 1999 e precedenti non reiterati.
Integrazione elenchi del sostegno per aspiranti inclusi nelle g.m. del concorso
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato la nota 5446 con la quale disciplina la comunicazione del conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno per gli inclusi nelle graduatorie di merito del concorso d.d.g.82/2012. In allegato, il modello di domanda e l’autocertificazione del possesso del titolo di sostegno. Scadenza termine per presentazione domande tramite e-mail: 20/07/2015 ore 12.00
15/07/15
Organico di diritto personale ATA
Pubblichiamo lo schema di decreto e le tabelle che ripartiscono tra le Regioni gli organici per ciascun profilo professionale e che in applicazione della legge di stabilità prevedono una riduzione di 855 posti di collaboratore scolastico e di 1.165 assistenti amministrativi. La circolare precisa, come negli anni precedenti, che la dotazione complessivamente assegnata comprende una quota di posti aggiuntivi rispetto allo sviluppo operato dalle nuove tabelle di calcolo (ex accantonamento del 3%); la ripartizione di tali posti è come al solito operata dagli USR. La nota si conclude come di consueto prevedendo la possibilità di un adeguamento dell’Organico di Diritto alla situazione di fatto. Seguiremo con attenzione la fase dell’OF per garantire che si realizzi l’impegno comunicato dal sottosegretario nell’incontro di ieri di recuperare i 2.020 posti tagliati in diritto ai quali devono aggiungersi gli ulteriori circa 5.000 già autorizzati sul fatto del 2014/15. Probabile uno slittamento nella pubblicazione dei movimenti
Scrima: una legge sbagliata che alimenta divisioni e conflitti
Pubblichiamo il commento del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a proposito dell’entrata in vigore della legge Renzi sulla scuola
Graduatorie DOS definitive 
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo ha pubblicato le graduatorie definitive degli insegnanti DOS

14/07/15

Utilizzi presso il Liceo Musicale di Cuneo – Posti disponibili
Pubblichiamo i posti disponibili per le operazioni di utilizzo/supplenza presso il liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo
Contingenti posti per immissione in ruolo Fase zero
Pubblichiamo il file comunicato dalla USR Piemonte relativo alle immissioni in ruolo del personale docente relativamente alla fase zero
Dirigenti Scolastici – Nuovi incarichi e Conferme
Pubblichiamo gli elenchi relativi ai nuovi incarichi e alle conferme dei dirigenti scolastici per l’a.s.2015/2016
ATA – Concluso incontro al MIUR
Si è concluso al MIUR l’aggiornamento del confronto richiesto dalle OO.SS. con il Sottosegretario Faraone per evitare il taglio di 2020 posti ATA previsto dalla Legge di Stabilità.
L’Amministrazione ha informato le OO.SS che non sarà possibile evitare il taglio direttamente sull’Organico di Diritto 2015/2016, ma che è garantito il ripristino di questi posti sull’Organico di Fatto, a cui verranno aggiunti, richiesta esplicitamente avanzata dalla Cisl Scuola, ulteriori posti aggiuntivi, già funzionanti nell’organico di Fatto nel 2014/2015, pari a circa 5.000 unità.
La CISL SCUOLA e tutte le altre OO.SS presenti hanno dichiarato l’inadeguatezza della soluzione proposta perché parziale ed insufficiente e soprattutto perché fortemente penalizzante per collaboratori scolastici e assistenti amministrativi che si troveranno costretti, in quanto perdenti posto, a dover cambiare scuola di titolarità. La Cisl Scuola, insieme alle altre OO.SS. si riserva di adottare tutte le misure che riterrà necessarie a tutela del personale.

10/07/15

Assunzione docenti – Fase zero: emanate le note operative
Pubblichiamo i provvedimenti relativi alle assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s. 2015/16 state trasmesse dal MIUR (D.M.470, la nota 20299, l’allegato A (Istruzioni Operative) e i contingenti Regionali e la tabella riepilogativa per le assunzioni). Come anticipato si tratta della cosiddetta FASE ZERO, per la quale sono previste le consuete procedure, relativa al contingente di 36.627 posti, di cui 14.747 per il sostegno, autorizzato per la copertura del turn over.
Assegnazione D.S. e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con autonomia
Pubblichiamo il bando per la selezione di Dirigenti Scolastici e Docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’autonomia scolastica e il modello di domanda unitamente alla nota di trasmissione dell’Usr Piemonte con la quale la stessa fissa al 16/07 il termine per la presentazione delle domande da parte degli interessati
IRC – Modello per utilizzi ed assegnazioni provvisorie
Pubblichiamo il modello (cartaceo) da compilare da parte dei docenti di Religione Cattolica che intendono partecipare alle operazioni di utilizzo/assegnazioni provvisorie
Direttiva incarichi di presidenza
Pubblichiamo il testo definitvo della Direttiva n. 306 del 21 maggio 2015 relativa alla conferma degli incarichi di presidenza per l’a.s. 2015/2016 registrata alla Corte dei Conti in data 23 giugno 2015.
Assunzione a.s.2015/2016 – Fase zero: incontro Miur
Si è svolta oggi pomeriggio al MIUR l’informativa sulla “FASE ZERO” delle assunzioni del personale docente per l’a.s.2015/16. Il Miur ha provveduto a consegnare alle OOSS il contingente definitivo dei posti (che riporta leggerissime variazioni rispetto all’ipotesi trasmessa il 1° luglio) contenente il riparto per provincia, posto comune/classe di concorso e posti di sostegno comprensivi della ripartizione per aree per la scuola secondaria di secondo grado (in allegato). E’ stato illustrato il testo della circolare e del relativo allegato A contenente le istruzioni operative in cui rispetto allo scorso anno sono state stralciate le parti relative alle compensazioni nei casi di carenza di aspiranti. In questa prima fase le compensazioni non si faranno perché tutte le disponibilità che residuano dovranno essere utilizzate nelle fasi successive previste dal piano straordinario di assunzioni. Agli uffici è stata data indicazione di concludere l’individuazione dei destinatari entro il 14 agosto mentre la sede provvisoria sarà assegnata entro il 31 agosto al termine delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale di ruolo.
Comandi per l’autonomia a.s.2015/2016
Il MIUR, in giornata, ha fornito l’informativa sui comandi per l’autonomia. In attesa della pubblicazione in gazzetta del DDL scuola che prevede per l’anno 2015/16 il ripristino di un contingente pari a 300 posti (ridotti a 150 dalla legge 228/2012) l’amministrazione con la circolare N. 14/2015 allegata ripartisce i posti tra l’amministrazione centrale e gli USR per un totale di 150, invitando agli USR a pubblicare l’avviso per la procedura di selezione e indicando che il contingente si intende automaticamente raddoppiato con l’entrata in vigore della legge di riforma approvata oggi. La procedura di reclutamento deve essere rivolta a tutto il personale interessato a ottenere l’assegnazione indipendentemente dalla data di scadenza del comando disposto precedentemente. I nuovi comandi avranno avranno validità per il solo anno 2015/16.
Scrima: una brutta legge, una pessima giornata per la scuola
Pubblichiamo il commento all’approvazione della legge sulla scuola “Renzi” (ci rifiuteremo, da oggi, di chiamarla “buona scuola”) del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima
07/07/15
Scrima: “Più risorse alle scuole? Ma quando mai?”
Mentre continua la propaganda del governo sulle risorse che verranno, viene fuori l’amara realtà: per il prossimo anno scolastico meno insegnanti, meno personale amministrativo e ausiliario. Questo ci dicono, al di là degli slogan, le cifre messe nero su bianco dal MIUR in queste ore. Saranno esattamente 2.145 i docenti in meno rispetto a quelli in servizio nell’anno appena concluso. Altro che sfoltimento delle classi pollaio, altro che potenziamento dell’offerta formativa! Le nostre scuole, già oggi costrette a rendere con grande fatica il loro servizio, si troveranno a farvi fronte con ulteriori difficoltà. Leggi tutto
MOF 14/15 – Intesa 2 ottobre 2014
E’ stata sottoscritta ieri pomeriggio al Miur una integrazione all’Intesa del 2 ottobre 2014 per consentire l’erogazione alle scuole della quota pari ad euro 904,81 ( lordo stato ) già prevista nell’Intesa e che, a causa dei rilievi avanzati dall’a Ragioneria Generale dello Stato – Uffico Centrale di Bilancio presso il Miur ( UCB ) non è ancora stata caricata sui POS delle scuole.
Con oltre 6 mesi di ritardo ( i rilievi sollevati risalgono a dicembre) l’Amministrazione ha proposto alle OO.SS di riformulare con una nuova intesa le finalità di utilizzo della somma in questione.
In sostanza la nuova formulazione mantiene la destinazione originaria
Organici ATA – Resoconto incontro al MIUR
Si è svolto stamattina al Miur l’incontro sull’organico del personale ATA concordato con il sottosegretario Faraone ( vedi comunicato del 2 luglio ) finalizzato ad evitare il taglio di 2020 posti di personale ATA.
L’incontro si è concluso con un nuovo rinvio alla settimana prossima .
Il vicecapo di Gabinetto, dott. Rocco Pinneri, presente al tavolo per conto del sottosegretario, impegnato alla Camera, ha riferito che si stanno prendendo i necessari contatti con il MEF per ottenere la copertura finanziaria indispensabile a salvaguardare l’organico ATA e ha garantito che nel frattempo la circolare della Direzione del Personale con le tabelle sugli organici non uscirà fino alla conclusione del confronto.
Inserimento GAE diplomati ante 2001/2002 – Nota Miur
Informiamo che il Miur, Direzione generale per il personale scolastico, con la nota prot. n. 19621 del 6 luglio 2015 ha corretto quanto espresso con la nota n.2198 del 30 giugno dalla Direzione Generale Ufficio III (dott. Ugo Filiesetti), in merito all’inserimento in Graduatorie ad esaurimento di docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Con la nota allegata il MIUR ha precisato che devono ritenersi confermate le indicazioni impartite con la nota n.15457 del 20 maggio dall’Ufficio contenzioso e cioè che devono essere inseriti a pieno titolo nelle GAE, i destinatari di sentenze che abbiano definito nel merito, in senso favorevole, la controversia. Per quanto riguarda invece l’inserimento con riserva nelle graduatorie, viene specificato (corregendo quanto diffuso con la nota del Dott. Filisetti) che tale inserimento riguarda esclusivamente i soggetti destianatari di ordinanze cautelari favorevoli.
Organico di fatto personale docente a.s.2015/16
Pubblichiamo, così come pervenuta dal MIUR, per non offuscarne lo splendore anche grammaticale del costrutto, la nota con cui viene trasmessa la circolare sull’organico di fatto del personale docente per l’a.s. 2015/16. In allegato le tabelle relative alla ripartizione dei posti
06/07/15
Finestre graduatorie di istituto – Modelli e termini
Con la nota prot. 19540 di oggi il Miur detta le disposizioni per l’ Integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente, cosiddette Finestre, in attuazione del DM 3 giugno 2015, n. 326 e in riferimento al DDG 680 del 6 luglio. Gli aspiranti dovrannno presentare le relative domande di inserimento utilizzando i modelli A3, A4 e A5 secondo le seguenti modalità e scadenze:
MODELLO A3 – inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto II fascia
MODELLO A5 – inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno
MODELLO A4 – priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia
La scelta delle sedi è effettuata con le consuete funzioni telematiche disponibili sul portale POLIS nel periodo compreso dal 04/08/2015 alle ore 14,00 del 19 agosto 2015.
Job act e nuove norme sulla maternità
Pubblichiamo una scheda che riepiloga e commenta le nuove disposizioni dettate dal Decreto Legislativo n. 80/2015, pubblicato in Gazzetta il 24 giugno 2015. La scheda riguarda esclusivamente le norme di interesse per il personale della scuola (artt. da 1 a 13). In allegato il Decreto legislativo nel formato integrale.

02/07/15

Docenti di scuola primaria – Ulteriori date per esame lingua inglese
Pubblichiamo la nota dell’USR Piemonte e gli ulteriori calendari per le prove di esame per insegnanti di lingua inglese. Giorno 6 luglio ore 10.006 luglio ore 14.008 luglio ore 10.008 luglio ore 14.009 luglio ore 10.009 luglio ore 14.0010 luglio ore 10.0010 luglio ore 14.00
Organici IRC
Pubblichiamo l’informativa fornita dal MIUR, sull’organico degli insegnani di religione cattolica per l’a.s. 2015/16. I posti assegnati sono complessivamente pari a 16.895 (corrispondenti al 70% di quelli istituiti nell’anno), con un incremento di 101 posti rispetto all’a.s. 2014/15.
Rinunce ai trasferimenti personale ATA
L’Ufficio Scolastico Provinciale ha trasmesso il decreto delle rinunce alle domande di mobilità presentate dal personale ATA.
Organici ATA – Slitta l’incontro con il Sottosegretario
Informiamo tutti i colleghi che il tavolo con il Sottosegretario Faraone preannunciato per oggi è stato spostato a martedì 7 luglio. Conseguentemente slitta l’emanazione della circolare sull’organico del personale ATA.
01/07/15
Utilizzi ed assegnazioni – CCDR definitivo e nuovi modelli
Le OO.SS.Regionali e l’USR Piemonte hanno siglato, in giornata, il CCDR sugli utilizzi e le assegnazioni provvisorie. Riportiamo anche il modello che può essere utilizzato per la richiesta di utilizzo su sostegno senza titolo e il modello per la richiesta di utilizzo presso il Liceo Musicale di Cuneo
D.d.l.Scuola – Sit in a Montecitorio il 07/07/2015
In coincidenza con il dibattito alla Camera sul DDL Scuola, martedì prossimo, 7 luglio, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda del Lazio e di Roma, hanno organizzato un sit-in alle ore 16,00 in p.zza Montecitorio (vedi nota allegata).
Proroghe ATA – Lettera unitaria
Pubblichiamo la lettera unitaria che la Cisl Scuola insieme alla Flc Cgil e alla Uil Scuola Regione Piemonte ha inviato alla USR Piemonte a fronte della mancata copertura delle proroghe richieste per il personale ATA.
Contingente assunzioni 2015/2016 – Copertura del turn-over
Il Miur ha appena trasmesso i files con i contingenti delle assunzioni ripartiti a livello regionale/provinciale/tipologia di posto/classe di concorso. Si tratta del contingente relativo alle procedure ordinarie, individuate come Fase zero di copertura del turn-over. Ricordiamo che i posti devono essere ripartiti tra concoro (ove ancora esistente) e GAE.
Diplomati magistrali ante 2001/2002
Il Miur con nota 2198 30-06-2015 invita gli USP ad attivarsi per l’inserimento degli aspiranti docenti in possesso del diploma magistrale nelle Graduatorie ad Esaurimento del personale docente:
– l’inserimento a pieno titolo per i destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli;
– l’inserimento con riserva per contenzioso in corso per gli aspiranti che hanno al momento un contenzioso ancora pendente.
Non ci sono indicate date di scadenza. Sara’ nostra cura pubblicare le date in cui è possibile effettuare la comunicazione.
Organici di diritto e posti disponibili
Il Miur, su richiesta delle OO.SS., ha comunicato i posti disponibili dopo le operazioni di mobilità, il quadro sintetico delle Istituzioni scolastiche e gli organici di diritto per Regione
Piano di formazione su lingua inglese per la scuola primaria
Pubblichiamo la nota USR e gli ulteriori elenchi di docenti che saranno chiamati il 2 (Torino), il 3 (Torino) e il 3 di luglio (Asti, Biella e Vercelli) a sostenere gli esami di lingua 2 per la scuola primaria. Nessun docente della provincia di Cuneo. Sono attesi ulteriori imminenti elenchi
30/06/15
Personale ATA – Proroghe ai contratti
Pubblichiamo l’elenco delle proroghe concesse al personale ATA
Piano di formazione su lingua inglese per la scuola primaria
Con nota 4937 l’USR Piemonte ha pubblicato l’elenco dei corsisti del primo contingente che dovranno sostenere l’esame nella giornata di mercoledi’ 1° luglio presso il Campus Luigi Einaudi di Torino (in due momenti separati uno alle 10.00 e l’altro alle 14.00). In allegato l’elenco dei docenti della provincia di Torino (ore 14.00) e delle altre province (14.00)
26/06/15
Scrima: “L’offesa alla scuola e’ arivata”
L’offesa alla scuola è arrivata. Dura, cercata, voluta. E’ giunta con un voto di fiducia imposto contro ogni regola di buon senso e di saggezza politica, vista la delicatezza di una materia così complessa, centrale per la vita del Paese e il suo futuro. Il Governo ha ottenuto la fiducia del Senato, ma ha cocciutamente voluto perdere quella della Scuola. Non ci rassegniamo all’arroganza di chi non ha voluto ascoltare le ragioni di una protesta a cui hanno partecipato, oltre ai lavoratori del settore, anche famiglie, studenti, parti importanti della società civile. A settembre, con la ripresa delle lezioni, la scuola si troverà ad affrontare il caos per colpa di una riforma destabilizzante che dovrà essere solo contrastata. Continueremo la nostra battaglia in tutte le sedi, non escluse le aule dei tribunali.

25/06/15

Organico ATA – Incontro al MIUR
Si è svolto l’incontro con il Sottosegretario Faraone convocato in seguito alla richiesta inviata al Ministro venerdì scorso. LE OO.SS. hanno richiesto di sospendere il taglio di 2.020 posti di personale ATA previsti dalla Legge di Stabilità denunciando le gravissime difficoltà in cui si troveranno le scuole a settembre se gli organici ATA saranno quelli che attualmente il SIDI sviluppa per determinare una riduzione di 1165 assistenti amministrativi e 855 collaboratori scolastici. Il taglio si ottiene applicando tabelle diverse da quelle previste dal Regolamente vigente n.119 del 2009 e che la Legge di Stabilità prevede debbano essere modificate con un Decreto che, fino ad ora non è stato emanato. L’Amministrazione si è impegnata ad una verifica rispetto alla richiesta delle OO.SS e ha aggiornato l’incontro a giovedì prossimo.
Inclusione negli elenchi sostegno per vincitori concorsi ’90 e ’99
Con nota 4796 l’USR Piemonte fissa al 10 luglio la data limite per la comunicazione del conseguimento della specializzazione per coloro che risultano ancora inseriti nelle graduatorie dei concorsi ordinari del ’90 (non reiterati) e del ’99. In allegato il modello di domanda e l’autocertificazione del possesso del titolo
Buona scuola – Il testo definitivo del maxi emendamento 
Pubblichiamo il testo definitiva del maxi emendamento che sarà presentato oggi al Senato della Repubblica

24/06/15

Sentenza Consulta – Illegittimo il blocco dei contratti nella PA
Riportiamo la dichiarazione della Segretaria Nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine della sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato il blocco dei contratti nella P.A.
Buona scuola – testo del maxi-emendamento
Pubblichiamo il testo del maxi emendamento con l’allegata tabella che, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe ricomprendere i posti per il “potenziamento dell’offerta formativa”
Graduatoria provvisoria DOS 
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, in mattinata, la graduatoria provvisoria del personale DOS in vista delle conferme/nuovi utilizzi sul sostegno per la scuola secondaria di II° grado
20/06/15
Scuola: i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil scrivono a Renzi
Dia seguito all’impegno di una consultazione con i sindacati assunto dal Governo nell’incontro del 12 maggio scorso. Così i segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo si rivolgono al premier Renzi in una lettera con la quale chiedono di essere convocati con urgenza in relazione all’andamento della discussione sul disegno di legge di riforma della scuola. I tre segretari generali hanno anche diffuso un comunicato stampa che di seguito si riporta.
19/06/15
Scrima: “Riforma, sulla consultazione “contrordine compagni”?”
Tre giorni fa l’annuncio nientemeno che di una “conferenza nazionale sulla scuola”, oggi il “contrordine compagni”: sulla legge di riforma il Premier dice di voler “tirare dritto”, portandola ad approvazione in tempi così rapidi da risultare incompatibili con quelli di una consultazione vera. Leggi tutto
18/06/15
Classi di concorso in esubero
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, in mattinata, l’elenco delle classi di concorso della scuola secondaria di II° grado che presentano esubero provinciale e dei posti disponibilidopo i trasferimenti
17/06/15
Indennità di disoccupazione NASPI
In prossimità della scadenza dei contratti a tempo determinato pubblichiamo una scheda riepilogativa delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 22 del 4 marzo 2015 che ha rivisto le norme e le procedure per accedere al nuovo trattamento di disoccupazione NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego).
Cisl Scuola Piemonte: allarme tagli organici personale ATA
Riportiamo la dichiarazione rilasciata dalla Segretaria Generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna, all’ANSA: “Nelle scuole piemontesi si registra un nuovo allarme: il taglio dei posti al personale Ata. Delle 2020 unità da cancellare in tutta Italia, circa 150 riguardano il Piemonte. Ad essere penalizzate soprattutto le scuole tra i 700 e i 1200 alunni. Se tale previsione fosse confermata si tratterebbe dell’ennesimo controsenso visto che nella nostra regione è stimata, nei prossimi anni, una crescita di circa 3.000 alunni. Peraltro, il Piemonte è una delle regioni che ha provveduto e sta provvedendo al completamento della ‘razionalizzazione delle scuole’, chiudendo quelle troppo piccole o accorpandole, proprio in una logica di risparmio”
Stabilizzare i precari è una necessità. Pronti al confronto ma non a finta consultazione.
Non si possono condizionare le 100.000 assunzioni degli insegnanti all’espressione di un consenso sui contenuti sbagliati del disegno di legge sulla scuola. La stabilizzazione dei rapporti di lavoro è fondamentale per tante persone che da anni lavorano nella scuola e sono responsabili per il regolare funzionamento. Leggi la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima e della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan
A proposito di Buona Scuola e di interventi a “Porta a porta”
In risposta alle osservazioni fatte durante l’intervento a Porta a porta del premier pubblichiamo la lettera aperta a firma del Segretario Provinciale della Cisl Scuola di Cuneo

16/06/15

Assegnazioni provvisorie – Modello di autocertificazione
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha messo a disposizione il modello per le autocertificazioni nel caso di domanda di assegnazione provvisoria
Maturità 2014/2015 – Nessuna novita’ per le III° prove.
Nessuna sorpresa sulla terza prova dell’Esame di Maturità che non deve obbligatoriamente riguardare cinque materie, come trapelato su alcuni organi di stampa, ma fino ad un massimo di cinque, secondo quanto previsto dal Dm n. 429 del 2000. La terza prova è predisposta dalle Commissione d’esame sulla base del documento che è stato definito entro il 15 maggio scorso da ciascun Consiglio di classe. Il comunicato stampa
Mobilità docenti scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo il bollettino dei trasferimenti provincialiinterprovinciali ed il bollettino riassuntivo dei trasferimenti

15/06/15

Ricorsi avverso il mancato inserimento in GAE
In attesa che le istanze di carattere sindacale vengano accolte in sede di modifica del disegno di legge sulla buona scuola, l’avvocato Barbero del foro di Cuneo ha preparato una serie di ricorsi volti all’inserimento in GAE delle laureate in Scienza della Formazione, abilitati in forza di PAS e TFA e diplomate magistrali entro anno scolastico 2001/2002. In allegato alla presente tutte le indicazioni, con la preghiera di rivolgersi direttamente all’avvocato Barbero. Ricordiamo, inoltre, che i nostri avvocati sono in attesa della sentenza del 23/06 della Corte Costituzionale per dar seguito ai ricorsi per stabilizzazione/risarcimento relativi all’abuso di contratti a tempo determinato per oltre i 36 mesi (ex Sentenza Corte di Giustizia Europea)
Utilizzi – Guida per gli allegati
Ricordiamo che per allegare eventuale documentazione in formato elettronico alla domanda di utilizzazione/assegnazione provvisoria è necessario utilizzare preventivamente alla compilazione della domanda la funzione “Gestione Allegati” disponibile in “Altri servizi” presente in alto a destra nella pagina personale di accesso a “Istanze on line”. I nostri uffici sono comunque a disposizione degli associati per la compilazione/consulenza sulle varie operazioni. La guida.
CCDR Utilizzi – I modelli per i casi previsti dal contratto regionale
Pubblichiamo la nota di trasmissione e i modelli relativi alle domande di utilizzo per operazioni su sostegno (esclusi le DOS), utilizzo sui casi previsti dal CCDR e utilizzo su posto da Dsga
12/06/15
Esami di Stato – I nuovi modelli di verbale
Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito web i nuovi modello di verbale dell’applicativo delle Commissioni degli Esami di Stato, modelli che costituiscono allegato all’O.M. nr.11 del 29/05/2015
CCDR Utilizzi – Il testo del contratto regionale
Pubblichiamo il testo del Contratto Regionale sugli utilizzi ed assegnazioni provvisorie sottoscritto nel corso della giornata di giovedì.
Organici ATA 
Le OO.SS. hanno inviato al Miur due note, una con la richiesta di attivare il tavolo di concertazione ex at. 5 comma 2 del CCNL sugli organici ATA 2015/16, l’altra con la richiesta di un incontro urgente al Ministro sulla stessa questione.
11/06/15
Contratto Utilizzi Regionale 
Nella giornata di ieri si è praticamente giunti alla formalizzazione del contratto regionale sugli utilizzi. Sono ampliate le possibilità di utilizzo rispetto al contratto nazionale (ad esempio, sono previsti utilizzi su sostegno senza titolo, salvo rispetto del contingente per gli specializzati). Non appena disporremo del testo definitivo, sarà nostra cura pubblicarlo.
Informativa organici personale ATA
L’Amministrazione ha presentato l’ipotesi di organico per il prossimo anno scolastico. Il dato numerico complessivo prevede il taglio dei 2.020 posti tra collaboratori scolastici e assistenti amministrativi e mantiene fermi gli accantonamenti per i servizi esternalizzati pur in presenza di pronunciamenti di Tar e per ultimo del Consiglio di Stato che hanno annullato i provvedimenti di definizione delle quote di organico accantonato. La CISL Scuola, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha prioritariamente obiettato che, in assenza del regolamento che formalizza i nuovi criteri e conseguentemente nuove tabelle di calcolo degli organici, ogni atto che realizzi la riduzione di organico risulta essere illegittimo e quindi non realizzabile. La CISL Scuola ha evidenziato, oltre alla mancanza dell’atto normativo formale, la assoluta contrarietà ai tagli dell’organico di diritto, di cui peraltro è stata sollecitata la eliminazione anche a livello legislativo, in quanto non sostenibili rispetto alla funzionalità e alla sicurezza del servizio scolastico che merita, invece una attenzione positiva con incremento di risorse, prime tra tutte lo spostamento in organico di diritto di tutti i posti assegnati in organico di fatto per garantire l’espletamento della attività di istruzione nel prossimo anno scolastico.
Proroghe contratti a T.D. per personale docente ed ATA
Pubblichiamo la nota 4335 dell’11/06 con la quale la USR conferma le indicazioni per procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato docente ed ATA. Pubblichiamo, inoltre, la circolare dell’Ambito Territoriale di Cuneo
Graduatorie ad Esaurimento – apertura funzioni 
Sono state aperte il 10 giugno le funzioni di Istanze on line per le domande di scioglimento riserva, inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno e dichiarazione dei titoli di riserva legge 68/99.
Le domande potranno essere presentate entrole ore 14.00 del 2 luglio.
Evidenziamo:
– i titoli di abilitazione, sostegno/metodi differenziati e l’invalidità per la riserva dei posti devono essere acquisiti entro il 30 giugno 2015.
– l’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio può essere effettuata anche dopo il 30 giugno e entro il 2 luglio 2015, termine di presentazione delle domande. La nota Miur

 

10/06/15

Notiziario di Giugno 2015
Nella nostra “Area Riservata” abbiamo pubblicato il notiziario relativo al mese di maggio/giugno 2015
Organici ATA, no ai tagli – I sindacati diffidano il MIUR
Prima ancora di incontrare i sindacati, per l’informativa prevista giovedì 11 giugno, il MIUR ha dato avvio alle procedure di acquisizione dei dati di organico per il 2015/16 secondo parametri che attuano la riduzione di 2.020 posti prevista dalla legge di stabilità. La Cisl Scuola, insieme a tutte le altre sigle firmatarie del CCNL, giudica grave e inaccettabile una riduzione di organico destinata inevitabilmente a produrre enormi difficoltà in una situazione che già vede le scuole reggere a fatica il peso di un buon funzionamento che si riesce ad assicurare con sempre maggior fatica. In una nota unitaria la denuncia di una situazione insostenibile si accompagna alla diffida rivolta al MIUR, affinché non dia avvio ad alcuna procedura senza aver prima svolto, come dovuto, la prescritta informativa alle organizzazioni sindacali.
09/06/15
Mobilitazione personale della scuola
Ricordiamo a tutti che domani, alle ore 17.30 in largo Audifreddi (piazzetta accanto al Municipio) si terrà un ulteriore momento di protesta (Speaker’s Corner) contro la riforma della Scuola. Invitiamo tutti a partecipare.
La Cisl Scuola scrive alla Commissione Europea
Riportiamo la comunicazione recapitata dalla Cisl Scuola alla Commissione Europea a fronte dei possibili esiti sul personale precario della riforma “buona scuola”
Collocamento fuori ruolo docenti e DS
Pubblichiamo la C.M. nr.12 e la nota USR Piemonte con cui vengono disposte le indicazioni relative alle domande per il collocamento fuori ruolo. Le richieste di assegnazione dovranno essere indirizzate a mezzo posta certificata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio IV all’indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it, entro il 15 giugno 2015. Copia della richiesta dovrà essere indirizzata anche all’Ambito Territoriale dell’USR competente per provincia.
Organico di diritto personale ATA – aperte le funzioni
Informiamo che le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto saranno disponibili dal 09/06/2015 al 16/06/2015.
09/06/15
Scrima:” Basta incoerenze, si torni a Palazzo Chigi
Riportiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola a fronte delle affermazioni del Premier sul disegno di legge sulla “buona scuola”.
Autorizzazione nuovi part time per la scuola secondaria di II° grado
L’Ambito Territoriale di Cuneo ha pubblicato l’elenco dei docenti di scuola secondaria di II° grado autorizzati, per l’a.s.2015/2016, a trasformare il proprio rapporto di lavoro da tempo pieno a part time
01/06/15
Mobilitazione provinciale sulla buona scuola
Ricordiamo a tutti che le OO.SS. provinciali di categoria hanno previsto per il 5 giugno 2 momenti di mobilitazione (alle 20.30 “Illumina la scuola” in piazza Audifreddi a Cuneo e a seguire, alle 21.00, la tavola rotonda “La vera buona scuola“) e per il 10 giugno un’altra occasione di incontro con lo “Speaker’s Corner” sempre in Largo Audifreddi a Cuneo. Pubblichiamo, inoltre, il comunicato stampa al termine dell’incontro con i giornali locali di lunedi’ 25/05
Sciopero degli scrutini: modalità di adesione
Pubblichiamo una nota unitaria con la quale vengono chiarite le modalità di esercizio del diritto di sciopero nelle prime due giornate degli scrutini. Informiamo, altresì, che la faq nr.8 è attualmente “sotto osservazione” e che forniremo, non appena disponibili, gli ulteriori chiarimenti
Sciopero degli scrutini: nota unitario in risposta ad ANP
Pubblichiamo la nota unitaria predisposta dalle segreterie nazionali delle OO.SS. rappresentative del comparto in risposta alla nota dell’ANP a proposito dello sciopero indetto nelle prime due giornate degli scrutini
28/05/15
Mobilitazione provinciale sulla buona scuola
Pubblichiamo il volantino dell’iniziativa provinciale che si terra’ il 5 giugno a margine del confronto con i rappresentanti locali dei partiti.
Buona scuola – Memorie Cisl Scuola al Senato della Repubblica
Pubblichiamo le memorie presentate dalla Cisl Scuola in occasione della discussione del provvedimento sulla buona scuola attualmente al Senato
Modello D.O.S.L’Ufficio Scolastico Provinciale con proprio decreto ha pubblicato la scheda DOS da compilare, entro il 9 giugno, da parte del personale docente per l’insegnamento sul sostegno della scuola secondaria di secondo grado.
Mobilità personale docente Scuola Secondaria di I° grado
L’Ufficio Scolastico Provinciale ha pubblicato in mattinata i trasferimenti provinciali ed i movimenti interprovinciali in uscita dalla provincia di Cuneo
27/05/15
Docunento finale della Cisl Scuola sulla buona scuola
Nel corso dell’Assemblea Nazionalea, conclusasi nel pomeriggio, la Cisl Scuola Nazionale ha espresso un forte dissenso e dure criticità al disegno di legge sulla scuola. Il documento finale approvato impegna l’organizzazione a tutti i livelli a sostenere attivamente le azioni di mobilitazione unitariamente proclamate in chiusura d’anno scolastico, nel pieno rispetto delle norma di legge e contrattuali che disciplinano l’esercizio del diritto di sciopero. Il documento finale
Anno di formazione personale docente
L’Ufficio Scolastico Regionale ha emanato il 20/05/15 una nota in cui vengono ribadite le modalità di effettuazione dell’anno di formazione da parte dei docenti neo immessi in ruolo.
Part-time II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, in data odierna, una integrazione alle concessioni di part-time per la scuola secondaria di II° grado.
Organico di diritto scuola secondaria di II° grado
L’ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato il decreto degli organici per la scuola secondaria di II° grado. Pubblichiamo inoltre il tabulato riassuntivo degli organici, gli organici di educazione fisica e l’elenco dei titolari
26/05/15
Organico di diritto di sostegno scuola secondaria di II° grado
Pubblichiamo gli organici di diritto per il sostegno per la scuola secondaria di II° grado
Sciopero degli scrutini: indicazioni operative
Le OO.SS. nazionali hanno pubblicato un aggiornamento sulle modalità di adesione allo sciopero degli scrutini. E’ stata pubblicata, inoltre, una raccolta aggiornata di faq
Mobilità personale docente II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato l’elenco dei posti disponibili, l’elenco delle domande di trasferimento acquisite a sistema, l‘elenco delle rinunce, l’,elenco dei perdenti posto per la mobilità della scuola secondaria di II° grado
D.O.P. Graduatoria definitiva
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato la graduatoria definitiva del personale docente in DOP
Buona scuola: comunicato stampa delle OO.SS. provinciali
Nella giornata di lunedi’ le OO.SS. provinciali hanno incontrato i media locali per rappresentare i punti di criticità del disegno di legge attualmente in discussione al Senato e per illustrare gli ulteriori momenti di mobilitazione.
25/05/15
F.Scrima: “Deludente l’incontro con il Ministro”
E’ un giudizio negativo quello espresso dal segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, dopo l’incontro avuto stamani, assieme agli altri sindacati e all’associazione dei presidi, con il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Leggi tutto

21/05/15

Disegno di legge buona scuola
Per consentire una più completa documentazione, pubblichiamo il documento finale della votazione alla Camera del disegno di legge sulla buona scuola
Sciopero degli scrutini 
Pubblichiamo una prima scheda di note operative sulle modalità di effettuazione delle azioni di sciopero proclamate nella serata di ieri. Il testo è definito d’intesa con le altre sigle. Pubblichiamo anche la nota formale di proclamazione dello sciopero.
Mobilitazione provinciale 
Come precedentemente annunciato, le OO.SS. provinciali hanno organizzato per la serata del 5/6 una tavola rotonda aperta al pubblico per discutere con le forze politiche del disegno di legge sulla buona scuola. Partecipate numerosi.
Mobilitazione unitaria
Informiamo che, per errore, su La Stampa di oggi è comparsa la notizia che solo un’O.S. avrebbe indetto lo sciopero scrutini. La stessa notizia era già stata smentita prima di essere pubblicata dal comunicato unitario precedentemente pubblicato
Direttiva incarichi di presidenza
Pubblichiamo l’annuale Direttiva relativa alla conferma degli incarichi di presidenza
Informativa attribuzione incarichi dirigenziali
Si è l’incontro di informativa tenutosi presso il Miur, circa le operazioni di mobilità interregionale, conferma e mutamenti degli incarichi dirigenziali per il prossimo anno scolastico. Le indicazioni fornite dalla Direzione generale per il Personale scolastico ai Direttori generali degli Usr richiamano la disciplina del Dlgs. 165/2001 e dei CCNL Area V sottoscritti nel 2006 e nel 2010.
Licei artistici – Indirizzo Design
Con la nota prot 4448 del 19 maggio 2015 il MIUR fornisce chiarimenti riguardo il piano di studi dell’indirizzo Design nei Licei Artistici e la conseguente assegnazione delle ore di insegnamento delle discipline caratterizzanti: Discipline progettuali design e Laboratorio del design.
Comunicato unitario proclamazione ulteriore mobilitazione
Pubblichiamo il comunicato unitario, relativo alla proclamazione di ulteriori forme di mobilitazione, predisposto al termine dell’incontro di ieri sera
Ripristino posizioni economiche ATA
Pubblichiamo la nota di NoiPA nr. 47 in data odierna, con la quale viene data informazione sulla lavorazione al sistema del ripristino delle posizioni economiche e dei relativi arretrati.
Fasce deboli – determina della Regione Piemonte
Pubblichiamo la determina della Regione Piemonte per l’attribuzione agli istituti scolastici dei fondi per le fasce deboli
Proclamate nuove azioni di mobilitazione
Al termine delll’incontro unitario le OO.SS. hanno deciso la proclamazione delle seguenti ulteriori azioni di mobilitazione:
• sciopero di un’ora del personale docente, educativo e ATA in ciascuna delle prime due giornate di svolgimento delle operazioni di scrutinio, le cui date saranno individuate in relazione al calendario adottato da ogni singola istituzione scolastica, con esclusione delle classi terminali dei cicli di studio;
• ulteriori iniziative territoriali nel periodo di svolgimento del confronto con MIUR, Senato e Governo e fiaccolata nelle principali città italiane nella serata di venerdì 5 giugno.
Non appena disponibile pubblicheremo il documento unitario
DDL sulla scuola – approvato alla Camera
Ieri la Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge sulla scuola. Sono da registrare alcune modifiche (in particolare le GAE non verranno eliminate dal 01/09/15 ma solo all’atto dell’effettivo svuoltamento) ma restano tutte le altre criticità. Lo stato di mobilitazione continua (vedi altro messaggio). In particolare non sono stati risolti i nodi dei docenti abilitati non GAE, le stabilizzazioni per il personale ATA, le modifiche alle competenze dei dirigenti e le numerose deleghe attribuite al Governo. Non appena disponibili pubblicheremo testo approvato e commenti

19/05/15

Mobilitazione provinciale contro “la buona scuola”
Le OO.SS. della Provincia, continuando la mobilitazione contro il disegno di legge sulla buona scuola hanno indetto per la mattinata di lunedì 25/05 una conferenza stampa a cui sono invitati tutti i media della provincia per esporre le criticità del provvedimento di legge. Nella giornata del 10/06/15 dopo la riunione dei direttivi unitari delle oo.ss. si terrà un’ulteriore tappa della mobilitazione in piazzetta Audifreddi (accanto al Municipio) di Cuneo (Speaker’s Corner) dove tutti potranno esporre il proprio pensiero sul provvedimento di legge.
In pagamento finalmente le posizioni economiche personale ATA
Con il messaggio n. 43 NoiPA comunica che con emissione urgente entro la fine di maggio 2015 saranno liquidati gli arretrati, relativi al periodo gennaio/maggio 2015, al personale che nel sistema NoiPA risulta beneficiario dell’attribuzione, con decorrenza 1 settembre 2011 e fino al 31 agosto 2014, dell’una tantum riconosciuta ai sensi del CCNL 7 agosto 2014. Con il mese di Giugno la I e la II posizione economica saranno regolarmente ripristinate nel cedolino dello stipendio. Con successivo messaggio sarà data comunicazione dell’avvenuta lavorazione. Resta aperta ancora la partita dei beneficiari della posizione economica che non hanno, a suo tempo, percepito l’una-tantum e sulla quale stiamo insistendo presso il MIur per la soluzione definitiva del problema.
Corso specializzazione su sostegno per docenti in esubero
In seguito alla rinuncia di alcuni candidati già iscritti ai corsi di specializzazione sul sostegno riservato ai docenti in esubero, l’Ufficio Scolastico Regionale ha riaperto i termini per le iscrizioni ai medesimi. L’iscrizione deve essere formalizzata on line entro il 14/06/15. Pubblichiamo anche la tabella dalla quale risulta la situazione provinciale di ogni singola classe di concorso
Rientri a tempo pieno per la scuola secondaria di II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato l’elenco dei docenti della scuola secondaria di II° grado che hanno ottenuto il rientro a tempo pieno

18/05/15

Scrima: la Ministra non perda altro tempo e convochi i sindacati
Invece di perdere tempo a misurare la maggiore o minore apertura dei sindacati (per quanto ci riguarda, inesistente), la ministra Giannini provveda immediatamente a convocare il tavolo di confronto che tutti i sindacati hanno chiesto e messo in agenda nell’incontro di Palazzo Chigi di martedì scorso. Assuma almeno su questo un ruolo da protagonista… Leggi tutto
G.I.: emanate le disposizioni sulle finestre della II° fascia
Pubblichiamo il decreto ministeriale n. 248 del 4 maggio u.s. e la nota prot. n. 14578 del 13 maggio u.s. con cui l’amministrazione emana le disposizioni relative ai criteri di costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie di Istituto di II fascia – meglio note come “FINESTRE” – in applicazione degli articoli 14 comma 2 del DM 312/2014 (secondo ciclo del TFA) e 14 comma 1 del DM 353/2014 (aggiornamento delle graduatorie di istituto). La procedura è rivolta agli aspiranti docenti supplenti che acquisicono l’abilitazione entro il 1° febbraio e il 1° agosto di ciascun anno di vigenza del triennio di validità delle graduatorie. I termini per la presentazione delle domande saranno di volta in volta definiti con apposito decreto direttoriale. Con la medesima cadenza semestrale sarà inoltre possibile presentare il titolo di specializzazione per il sostegno (senza alcun aggiornamento del punteggio). E’ prevista la possibilità di messa a disposizione per l’assegnazione delle supplenze di sostegno, con criteri non precisati nei testi diramati
Risposta di Scrima a Rambado, presidente di ANP
Francesco Scrima risponde alle affermazioni di Giorgio Rembado, presidente ANP, comparse oggi sul sito della Tecnica della Scuola. “Dopo aver letto le dichiarazioni del professor Rembado su presunte conversioni della CISL alla causa del Preside Sindaco abbiamo una ragione in più per continuare ad opporci a un’idea di scuola fondata su un potere non adeguatamente bilanciato del Dirigente scolastico. Se chi dirige l’Associazione Presidi fa così fatica a leggere correttamente un’intervista, travisandone completamente i contenuti, non osiamo immaginare come saprebbe affrontare la complessità che comporta il governo efficace di un’istituzione scolastica. L’autonomia delle scuole non ha bisogno di Presidi dotati di superpoteri, servono soprattutto risorse adeguate e strategie che valorizzino la condivisione e la collegialità nel gestirle. È solo in un contesto in cui si riconosce valore a tutti i soggetti operanti che si può affermare e rafforzare anche l’autorevolezza del Dirigente scolastico.
17/05/15
Scrima: rompe l’unità chi alimenta polemiche pretestuose
La Cisl sta seguendo nella vertenza sul ddl di riforma della scuola una linea chiara e coerente, segnata dagli obiettivi individuati unitariamente e dalle iniziative di mobilitazione unitariamente messe in campo per conseguirli. Del tutto pretestuoso e strumentale il tentativo di accreditare inesistenti “cambi di rotta”. La dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima
15/05/15
Mobilitazione provinciale su “Buona scuola”
Informiamo che nel corso della mattinata, le OO.SS. di comparto si sono incontrate per definire le azioni relative alla mobilitazione contro il provvedimento della “buona scuola”. Sono stati previste diverse forme e diversi momenti fino alla fine dell’anno scolastico. Non appena definiti gli ultimi dettagli organizzativi invieremo alle scuole e pubblicheremo sul sito l’elenco delle iniziative.
14/05/15
Scrima: non basta scrivere lettere per praticare il confronto
Il premier scrive agli insegnanti e chiude così la sua lettera: “Il nostro progetto non è prendere o lasciare e siamo pronti a discutere. Ma facciamolo nel merito, senza la paura di cambiare”. Proprio da quelle affermazioni vogliamo partire, ponendo una questione di metodo non irrilevante, prima di entrare, come viene chiesto ai destinatari della missiva, nel merito. Leggi tutto
CCNI Utilizzazioni – Il testo della bozza di Contratto Nazionale
Pubblichiamo il testo (con le modifiche evidenziate) del contratto nazionale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Le probabili date per la presentazione delle domande sono: entro il 15 giugno per il personale docente scuola infanzia e primaria (on line), entro il 15 luglio per il personale docente della scuola secondaria di I° e II° grado (on line) ed entro il 10 agosto per il personale ATA (cartacea). IRC entro il 15 luglio ma in formato cartaceo
13/05/15
CCNI Utilizzazioni – Concluso il confronto
Si è svolto questa mattina il secondo incontro sul CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dell’A.S. 2015/16. Il tavolo ha unanimemente convenuto sulla necessità di una immediata chiusura della trattativa per consentire gli spazi necessari per la successiva contrattazione regionale e l’adozione dei provvedimenti. Il nuovo CCNI verrà, pertanto, sottoscritto con limitatissime modifiche e integrazioni del testo. E’ stata, comunque, introdotta una clausola di salvaguardia, per valutare l’esigenza di riapertura del confronto, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, a seguito di disposizioni del disegno di legge sulla Buona scuola che abbiano incidenza sulle materie disciplinate dal CCNI.
Autorizzate 3 scuole medie indirizzo musicale in Piemonte – 1 a Cuneo
Approvata la graduatoria delle richieste pervenute con Decreto del Direttore Generale prot. n. 3349 del 5 maggio 2015. In base alla suddetta graduatoria redatta dalla Commissione di valutazione costituita con Decreto del DG prot. n. 2226 del 26 marzo 2015, dal prossimo anno scolastico 2015/2016 saranno attivati in Piemonte i seguenti ulteriori 3 corsi unitari ad indirizzo musicale (secondarie di I grado).
(Decreto del DG prot. n. 3558 del 12 maggio 2015)
1. IC Serra di Crescentino (VC) – (strumenti: violoncello, pianoforte, chitarra e saxofono)
2. IC di Vigone (TO) – (strumenti: chitarra, violino, clarinetto e fagotto)
3. IC Muzzone di Racconigi (CN) – (strumenti: chitarra, pianoforte, saxofono e percussioni)
12/05/15
Scrima: l’ascolto non basta, conteranno le scelte
Nell’incontro di oggi a Palazzo Chigi la Cisl Scuola ha ribadito con estrema chiarezza che le modifiche apportate dalla Commissione Cultura al disegno di legge non danno risposte sufficienti alle tante criticità che stiamo da tempo evidenziando e su cui l’intero mondo della scuola si e’ mobilitato. Saranno gli esiti del confronto a dire se e quanto si sarà tenuto conto delle di richieste di significative modifiche del provvedimento, portate avanti con il forte sostegno di una mobilitazione ampiamente condivisa dall’intero mondo della scuola, che resta pertanto confermata. Leggi tutto
Permessi allo studio: 4° autorizzazione per la secondaria II° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, in data odierna, la 4° autorizzazione per la fruizione dei diritti per il permesso allo studio riservato ai docenti della scuola secondaria di II° grado
11/05/15
Scrima a Boschi: problema non strapotere sindacale ma errori del Governo
Il Segretario Generale, Francesco Scrima, ha puntualmente risposto alla provocazione dell’Onorevole Boschi a proposito dello strapotere del sindacato nella scuola
I° Giornata di formazione per le RSU della Cisl Scuola Cuneo
Ricordiamo a tutte le rsu e rsa della Cisl Scuola di Cuneo che giovedi’ 21/05 presso l’Hotel “La porta del Salice” di Fossano in via Mons.Angelo Soracco 3 si terrà la prima giornata di formazione. Alla stessa parteciperà il Segretario Nazionale della Cisl Scuola, Francesco Scrima. Coloro che ancora non avessero segnalato la propria partecipazione, sono pregati di farlo entro giovedì 14
Nuovi part-time autorizzati per la scuola media
Pubblichiamo l’elenco dei nuovi part-time autorizzati per la scuola secondaria di I° grado per l’a.s.15/16
Personale ATA – Graduatorie singoli dimensionamenti per Dsga
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato le graduatorie provvisorie di singolo dimensionamento per il profilo di Dsga
Organici docenti – Organici della scuola secondaria di I° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato, per la scuola media, i posti disponibili prima dei trasferimenti, gli organici di diritto per il personale docente e l’elenco dei posti e dei titolari
Nomina dei presidenti di commissione per esami Stato I° grado
Pubblichiamo l’elenco e le scuole assegnate ai dirigenti e ai docenti individuati come presidenti per le commissioni d’esame I° grado
Movimenti Primaria – Pubblicati i trasferimenti
Pubblichiamo l’elenco dei trasferimenti provinciali interprovinciali in uscita per la scuola primaria
Domanda di sostituzione commissarie esterni Esami di Stato
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato sul proprio sito il modello che puo’ essere utilizzato per produrre domanda per la sostituzione dei commissari esterni negli Esami di Stato per l’a.s.2014/2015
08/05/15
Governo irresponsabile: ancora nessuna convocazione dopo lo sciopero
Riportiamo il comunicato unitario delle OO.SS. a fronte della mancata convocazione delle parti sociali dopo lo sciopero della categoria piu’ partecipato di sempre. In attesa di adeguate risposte per affrontare i punti chiari (precari, superpoteri al dirigente e tutele contrattuali e rinnovo del CCNL, la mobilitazione continuerà fino anche a coinvolgere le attività di scrutinio finale.
07/05/15
CCNI Utilizzi ed assegnazioni provvisorie – Avviato il confronto
Si è svolto nella mattinata di oggi il primo incontro sul CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dell’A.S. 2015/16, convocato dal MIUR a seguito della richiesta unitaria inviata il 9 aprile u.s. per l’avvio del tavolo.
Assenze per visite specialistiche – Sentenza del TAR
Pubblichiamo la nota prot. n. 7457 del 6 maggio u.s. con la quale il MIUR , in applicazione della sentenza del TAR che ha annullato la circolare n. 2 della Funzione Pubblica, comunica ai propri Uffici centrali e periferici, che le assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, debbono essere ricondotte esclusivamente alle disposizione dettate dal D.lvo 165/2001, art. 55 septies comma 5 ter “assenze per malattia” che si riporta di seguito.
Dotazione organica di sostegno scuola secondaria di I° grado
L’ufficio Scolastico di Cuneo, con prot.3372 del 05/05/15, ha disposto la ripartizione dell’organico di sostegno della scuola media (220 posti) tra le varie istituzioni scolastiche della provincia.
06/05/15
Richiesta unitaria di incontro con le commissioni parlamentari
Pubblichiamo il comunicato diffuso unitariamente in cui si annuncia l’invio di una richiesta di incontro rivolta ai presidenti delle Commissioni Istruzione, ai presidenti di Camera e Senato e al Presidente del Consiglio.
Esame di Stato del I° ciclo – Le istruzioni operative
Il MIUR ha emanato la nota 3752 del 30.4.2015 (vedi allegato) con la quale l’amministrazione detta le istruzioni operative per l’allestimento logistico e lo svolgimento della “prova nazionale” nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. La prova si svolgerà il 19 giugno. Alla nota 3752 è accluso l’allegato tecnico con tutti i necessari riferimenti ai molteplici adempimenti (modalità di svolgimento; candidati con DSA; consegna e apertura dei pacchi; apertura dei plichi; inizio della prova; correzione; sessioni suppletive; rilevazioni).
04/05/15
Mobilità 2015/16 – Rinunce trasferimenti scuola secondaria di I° grado
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato in mattinata l’elenco delle rinunce alle domande di mobilità presentate a suo tempo per la scuola secondaria di I° grado.
30/04/15
Formazione Rsu Cisl Scuola Cuneo
La Cisl Scuola di Cuneo ha organizzato la 1° giornata di formazione per le nuove rsu/rsa. La giornata si terrà giovedì 21 maggio (a Fossano) secondo il programma allegato. Parteciperà alla giornata di formazione il Prof.Donato De Silvestri (Università degli studi di Verona) ed il segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima. Le rsu/rsa interessate, che ancora non avessero ricevuto l’avviso per sms e che intendessero partecipare, sono pregate di contattare gli uffici della segreteria.
Diploma magistrale – ricorso per inserimento in GAE
Ricordiamo che la Cisl Scuola di Cuneo ha predisposto un modello di diffida per l’attivazione di possibili vertenze da parte dei diplomati magistrali che non hanno potuto presentare domanda di inserimento nelle GAE in occasione dell’aggiornamento disposto con il decreto 235/2014; successivamente, un provvedimento del Consiglio di Stato ha annullatto il d.m. di aggiornamento nella parte in cui non ha previsto la possibilità per i diplomati magistrali entro il 2000/2001 di chiedere l’inserimento nella III fascia GAE. Poichè allo stato attuale sembra che l’Amministrazione sia orientata ad applicare la sentenza del Consiglio di Stato esclusivamente ai ricorrenti riteniamo che gli interessati possano avviare un ricorso al giuduce del lavoro per il riconoscimento del diritto affermato dalla sentenza del Consiglio di Stato ed ottenere l’inserimento nelle GAE. I nostri avvocati stanno predisponendo il testo del ricorso. Invitiamo tutti gli interessati a rivolgersi presso le sedi territoriali della Cisl Scuola di Cuneo per richiedere modello di diffida.
29/04/15
Graduatorie personale D.O.P.
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato le graduatorie provvisorie del personale docente in DOP
28/04/15
Manifestazione a Milano del 5 maggio
La Cisl Scuola, insieme a Flc Cgil e Gilda Cuneo, ha a disposizione un pullman per gli associati che volessero raggiungere Milano per la manifestazione del 5 maggio. I posti a disposizione per ciascuna sigla sindacale sono 17. La Cisl Scuola di Cuneo si accollerà, per conto dei propri associati, le spese di trasporto. Coloro che intendessero partecipare devono comunicare la propria disponibilità con sms, indicando cognome, nome e zona di residenza per motivi di organizzazione entro il 04/05 e salvo disponibilità di posti.
27/04/15
Scrima: “Anche rinvio delle prove Invalsi dimostra che la protesta è corale”
Francesco Scrima, Segretario generale della Cisl Scuola, interviene a proposito dello spostamento delle prove Invalsi, a dimostrazione della coralità della protesta del personale della scuola. Leggi tutto
Invalsi – Spostamento prove del 5 e del 6 maggio
L’Invalsi, con propria nota, ha comunicato che le prove previste per il 5 e 6 maggio (nella scuola primaria) sono state spostate al 6 e 7 di maggio, con le medesime modalità, a causa della mobilitazione del personale della scuola
Calendario scolastico 2015/2016
Pubblichiamo il calendario scolastico già trasmesso alle istituzioni scolastiche con riferimento all’a.s. 2015/16 approvato dalla Regione.

22/04/15

Inserimento GAE diplomati magistrali: modello di diffida
Informiamo tutti gli interessati che presso i nostri uffici è disponibile il modello di diffida per richiedere, stante la sentenza del Consiglio di Stato, l’inserimento in graduatoria ad esaurimento utile quale atto preliminare per avviare un eventuale ricorso.
Posizioni economiche ATA 
Nel corso dell’informativa Il MIUR ha consegnato la nota 11347 con cui conferma la riattivazione delle posizioni economiche dal 1° gennaio 2015 nei riguardi di coloro che nel sistema NoiPa risultavano beneficiari dal 1° settembre 2011 fino al 31 agosto 2014 (una tantum). Per il ripristino del beneficio e la corresponsione degli arretrati è prevista la predisposizione di una nuova procedura informatica di prossima attivazione. Resta sospesa la questione delle posizioni ancora non liquidate riguardo le quali è stato concluso il monitoraggio richiesto dalle OOSS e sono in corso le verifiche da parte del MIUR. Nel corso dell’incontro abbiamo sollecitato con forza l’avvio immediato delle procedure per l’attribuzione delle nuove posizioni relative all’a.s. 2014/15 in sostituzione del personale che è andato in pensione. L’amministrazione ha manifestato perplessità al riguardo stante la mancanza di fondi per la necessaria formazione del personale e ha comunicato di aver chiesto di sopperire nell’ambito del decreto sulla legge 440/97.
Da parte di tutte le OOSS è stato evidenziato che in alcune province è presente personale già formato che potrebbe, nel limite dei posti disponibili, risultare immediatamente assegnatario della posizione economica senza necessità di reperire ulteriori risorse, ed è stato richiesto un approfondimento al riguardo da parte dell’amministrazione.
21/04/15
Trasferimenti infanzia – Pubblicazione movimenti
In tarda mattinata sono stati pubblicati i movimenti per la scuola dell’Infanzia provinciali ed in uscita dalla provincia di Cuneo. Pubblichiamo, inoltre, il tabulato riassuntivo dei movimenti.
Statalizzazione scuole dell’Infanzia
Pubblichiamo la nota 2973 del Miur con la quale si informa che, contrariamente a quanto fatto nei precedenti anni scolastici, non si attiveranno in organico di diritto le sezioni attivate nel corrente anno scolatico in fatto; le stesse lo saranno solo nel nuovo organico di fatto.
Graduatorie di istituto – Modifiche al dm 353/14
Il MIUR ha modificato il DM 353/2014 e riaperto i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di istitituto per i seguenti soggetti, previsti dall’art. 38 del D.Lvo 165/2001 come modificato dall’art. 7 della legge 97/2013:
– familiari dei cittadini degli stati membri non aventi la cittadinanza dello stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente
– cittadini dei paesi terzi titolari di permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo
– cittadini dei paesi terzi titolari dello status di rifugiato
– cittadini dei paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria
– titolari di Carta Blu UE
– familiari non comunitari di cittadini italiani.
20/04/15
Iniziative in preparazione dello sciopero del 5 maggio
La Cisl Scuola di Cuneo, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali di categoria, raccogliendo le indicazioni fornite dalle assemblee distrettuali della scorsa settimana, in vista dello sciopero del 5 maggio propone alle rsu delle scuole di indire assemblee nella prima ora di lezione del 30/04/2015. In allegato la comunicazione che rivolta alle rsu e il modello per la richiesta delle assemblee
Scrima: “Sulla Scuola Renzi ha molto da imparare e poco da insegnare”
Riportiamo le parole del Segretario della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a commento delle parole del premier relativamente all’iniziativa di sciopero previsto per il 5 maggio.
Assenze per visite specialistiche – Sentenza TAR Lazio
Il TAR del Lazio con la sentenza 5714 pubblicata in data 17 aprile 2015 ha annullato la Circolare Ministeriale 2/2014 adottata dalla Funzione Pubblica sulle assenze per visite specialistiche e ha affermato che l’Amministrazione non può emanare una circolare ministeriale per cambiare unilateralmente quanto stabilisce e regola il contratto.
18/04/15
E’ sciopero il 5 maggio. Scrima: “Renzi? Appprendista stregone”
Sciopero per l’intera giornata il 5 maggio. Lo hanno annunciato i segretari generali dei sindacati promotori nel corso della manifestazione che si è svolta in piazza SS. Apostoli a Roma. Una decisione presa a sostegno delle richieste di modifica al ddl di riforma della scuola all’esame delle Camere.
16/04/15
Formazione docenti neo assunti in ruolo
Pubblichiamo una nota del Miur con la quale vengono disposti alcuni chiarimenti sul nuovo anno di formazione per il personale docente neo assunto in ruolo
15/04/15
Esami di Stato nei Licei Musicali
Con la nota prot.n.2946 dell’8 aprile il MIUR autorizza, limitatamente a questo anno scolastico, la partecipazione come commissari esterni nelle commissioni di esame di stato 2015 nei licei musicali, anche dei docenti delle classi di concorso A032 e A077 che attualmente insegnano Storia della Musica nei Licei musicali. Le domande degli interessati (Mod.ES-1) dovranno essere presentate in modalità cartacea, entro il 6 maggio p.v., ai dirigenti scolastici delle scuole di servizio che provvederanno a inoltrarle agli UUSSRR di appartenenza entro il 29 maggio p.v..
Scuola primaria – Organici di diritto
Pubblichiamo gli organici di diritto della scuola primaria insieme ai dati di sintesi (allegato A), la ripartizione per scuola (allegato B), i posti per i centri territoriali e le scuole carcerarie, iposti aggregati di lingua inglese
Scuola Primaria – Organici sostegno – Rettifica
L’Ufficio Scolastico di Cuneo, con riferimento agli organici 2015/16 per il sostegno scuola primaria, rettifica gli stessi limitatamente ai posti assegnati all’I.C. Sommariva Perno
14/04/15
Posti messi a bando concorso 82/2012 e posti ancora residui
L’USR Piemonte comunica che in data odierna sul sito Internet nella sezione Aree tematiche – immissioni in ruolo – è stato pubblicato il file  inerente gli esiti delle nomine concorso DDG 82/2012 aggiornato, per le graduatorie non esaurite, con il  numero residuo dei posti messi a bando DDG 82/2012 non ancora assegnati ( risultante dalla differenza tra i posti messi a bando, assegnati effettivi e posti accantonati per i candidati inclusi con riserva del giudice).
Corsi di formazione sul sostegno docenti in esubero
Pubblichiamo la USR Piemonte prot n. 2583 del 13/04/2015 con la quale si forniscono chiarimenti in ordine alla partecipazione ai corsi in oggetto. Pubblichiamo inoltre le note 688 del 30/01/2015 e 13391 dell’11/12/2013
Allegato tecnico O.D.-Allegato Tecnico e Liceo sportivo
Pubblichiamo la nota prot. 1254 del 10/4/2015, pubblicata sulla rete intranet del MIUR, con cui si invia l’allegato tecnico per l’acquisizione al SIDI, con la procedura già utilizzata per le maxisperimentazioni, del fabbisogno orario relativo a taluni insegnamenti atipici che coinvolgono numerose classi di concorso.
Le scuole devono individuare le classi di concorso prescelte tra quelle previste per ciascuna disciplina e comunicare all’ufficio territoriale, che provvederà successivamente all’acquisizione dei dati al SIDI, le cattedre o ore necessarie in base al numero di classi. Gli insegnamenti interessati riguardano alcuni laboratori e discipline (grafiche, pittoriche, plastiche ecc.) dei Licei Artistici e degli Istituti professionali (laboratori tecnologici). Alla nota è allegato il piano degli Studi del Liceo Sportivo rettificato per le ore di matematica del secondo anno che sono 165 ( e non 132 come riportato nel precedente prospetto).
Personale docente dichiarato permanentemente inidoneo
In data odierna sulla rete intranet del MIUR si comunica che sono state modificate le funzioni di acquisizione delle immissioni in ruolo relativo al transito nei ruoli ATA del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti in attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013. Solo successivamente a tale aggiornamento, si potranno inserire le domande di mobilità del predetto personale.
Organico di diritto di sostegno per la scuola Primaria
Con decreto prot. n. 2560/C.21.d del 14 aprile 2015 l’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato l’organico di diritto per il sostegno per la scuola primaria
Sottoscrizione CCNI aree a rischio
Pubblichiamo il testo definitivo del contratto integrativo nazionale riguardante la ripartizione regionale delle risorse destinate ai progetti relativi alle aree a rischio, che è stato finalmente sottoscritto ieri.
09/04/15
“La scuola che cambia il Paese” – Appello al Parlamento
La CISL e la CISL Scuola sono fra le trenta associazioni che hanno sottoscritto e diffuso un “Appello al Parlamento” “La scuola che cambia il Paese” per chiedere sostanziali modifiche al disegno di legge in discussione sulla riforma della scuola, segnalandone i molti aspetti che non vanno e soprattutto rivendicando l’apertura di un ampio dibattito nel Paese, non sacrificato dai tempi stretti che si vorrebbero imporre al dibattito parlamentare. Forte la rivendicazione del ruolo da riconoscere ai soggetti rappresentativi della società in un processo di costruzione di linee di riforma tendenti a “delineare una visione generale, il più possibile condivisa, sul nuovo ruolo della scuola nella società della conoscenza”.
Graduatorie III° Fascia ATA – Precisazioni
L’Ufficio Scolastico di Cuneo, con propria nota odierna, precisa, laddove ce ne fosse ancora il bisogno, la necessità di scorrere le nuove graduatorie di III fascia Ata e di sostituire i contratti all’avente diritto con contratti a termine.
07/04/15
Assemblee sul ddl “buona scuola”
Pubblichiamo il calendario delle assemblee unitarie che la Cisl Scuola terrà nei vari distretti della provincia di Cuneo in vista della manifestazione di Roma del 18 aprile
Ddl “buona scuola” – Mobilitazione unitaria- sospensione attività aggiuntive
Ricordiamo che la Cisl Scuola, insieme alle altre OO.SS. rappresentative del comparto, ha dichiarato lo sciopero dalle attività aggiuntive come continuazione della protesta sul ddl “buona scuola”. In allegato alla presente, la nota organizzativa dell’astensione
Organici di diritto 15/16 – Infanzia
Riportiamo la ripartizione degli 948 posti di diritto sulla scuola dell’Infanzia
Disegno di legge sulla Buona scuola – Audizione in commissione
Si è da poco conclusa a Montecitorio – al cospetto delle due Commissioni “Istruzione” di Camera e Senato, riunite per l’occasione, e del sottosegretario Faraone – l’audizione delle organizzazioni sindacali sul disegno di legge “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. La Cisl Scuola ha presentato e illustrato una specifica “memoria” con la quale – nel ribadire l’assenza di un reale confronto col mondo della scuola e con le sue rappresentanze – sono riproposte le puntuali e articolate richieste di modifica al testo del provvedimento e segnalate le misure che è indispensabile assumere in tempi rapidi, a partire dall’ancora incerto (nelle modalità e nei numeri) piano assunzionale.
Medie musicali – Precisazioni del Miur
Con la nota prot. 2834 del 2/4/2015 il Miur interviene sulla costituzione dei corsi ad indirizzo musicale nella secondaria di I grado. Viene precisato che nelle scuole che attivano questi percorsi devono essere costituite classi composte esclusivamente con alunni che hanno superato la prova attitudinale di ammissione e che, conseguentemente, la prassi di distribuire gli alunni interessati tra più classi ordinarie “non è conforme alla normativa”.
03/04/15
Organici di diritto 15/16 – Sostegno Infanzia
Riportiamo la ripartizione degli 80 posti di sostegno di diritto sulla scuola dell’Infanzia
Organici di diritto 15/16 – Sostegno provincia di Cuneo
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cuneo ha disposto la ripartizione degli organici di diritto di sostegno tra i vari ordini di scuola
Buona scuola – Schede di lettura predisposte dall’Ufficio studi della Camera Deputati
Pubblichiamo le schede di lettura predistposte dall’Ufficio studi della Camera dei Deputati per l’esame del disegno di legge (A.C.2294) “buona scuola
02/04/15
Organici di diritto regionali per il sostegno
L’USR Piemonte ha comunicato la dotazione organica di diritto per l’a.s.2015/16 per il sostegno. Alla Provincia di Cuneo spettano 813 posti con un incremento di 92 rispetto all’o.d. del 2014/15

01/04/15

La privacy a scuola
L’USR Piemonte ha pubblicato, con propria nota, una raccolta di indicazioni relative alla privacy nei contesti scolastici.
Francesco Scrima: “DDL Scuola, c’è molto da cambiare”
Riportiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a proposito del testo del DDL 2994 depositato ieri alla Camera dei Deputati
31/03/15
Ultima ora – Organici personale docente
Il Dirigente dell’USR Piemonte, con proprio dispone, ha determinato gli organici per tutti gli ordini di scuola dei vari ambiti territoriali. Per la provincia di Cuneo sono assegnati 6.144 docenti di cui 948 alla scuola dell’Infanzia (=), 2.070 alla scuola Primaria (=), 1.347 alla scuola secondaria di I° grado (-17) e 1.779 alla scuola secondaria di II° grado (+5).
Disegno di legge Renzi sulla “Buona scuola
Pubblichiamo il testo definitivo del disegno di legge (numero 2.994) depositato alla Camera dei Deputati
Concorso Dirigenti Scolastici – Miur tra reticenza e indifferenza
Nel pomeriggio di ieri si è svolto l’incontro di informativa circa l’emanazione del bando del nuovo concorso per dirigenti scolastici. Alla scadenza del termine posto nel decreto “mille proroghe”, che prevedeva l’emanazione del bando entro il 31 marzo, l’Amministrazione ha comunicato di essere ancora in attesa del parere del Consiglio di Stato sul Regolamento relativo alle procedure concorsuali. Rispetto all’informativa che era stata resa il 29 dicembre scorso e allo schema di DPCM che era stato illustrato in quella sede, è stata avanzata l’ipotesi che le prove scritte possano essere ridotte da due ad una. Sarà il bando a definire le caratteristiche di quella che dovrebbe essere l’unica prova scritta. L’Amministrazione, ripetutamente sollecitata dalle OO.SS. non ha fornito indicazioni precise sui tempi di emanazione del Regolamento e del bando. I ritardi che si stanno verificando potranno avere pesanti ripercussioni sul prossimo anno scolastico, con un massiccio ricorso alle reggenze, aggravando problemi gestionali che già si sono pesantemente evidenziati negli scorsi anni.

30/03/15

Diritto allo studio – Autorizzazione 3° contingente
Pubblichiamo l’elenco relativo al 3° contingente di docenti ammessi al diritto allo studio dall’Ufficio Scolastico di Cuneo
Mobilità IRC
Pubblichiamo la nota del Miur, il modello per la determinazione del punteggio nella graduatoria e i modelli per la mobilità del personale IRC
Diritto allo studio – Precisazioni USR Piemonte
Con propria nota, l’USR Piemonte ha fornito alcuni chiarimenti sulla fruizione delle ore di permesso per diritto allo studio in occasione dei tirocini
27/03/15
Elezioni CSPI – Presentate le liste 
Informiamo tutti gli associati che la Segretaria Regionale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna, sarà una delle candidate nelle liste della Cisl Scuola per l’elezione del CSPI. A Maria Grazia un sincero augurio nella consapevolezza che la provincia di Cuneo saprà, come sempre, garantire il proprio determinante appoggio.
Proclamazione sciopero attività non obbligatorie
In data odierna è stata inviata al MIUR la proclamazione dello sciopero con astensione dalle attività non obbligatorie nel periodo 9 – 18 aprile 2015. La nota contiene una dettagliata elencazione delle attività cui si fa riferimento l’agitazione proclamata.
F.Scrima: “La ministra piuttosto suoni la sveglia a Renzi”
Riportiamo l’intervento del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a seguito dei nuovi interventi della ministra Giannini sul disegno di legge sulla “Buona scuola”
Scuole Medie ad indirizzo musicale – Modalità di presentazione della domanda
La Usr Piemonte con la nota 2225 del 26/03/2015 ha fornito indicazioni sulle modalità con le quali possono essere richieste le attivazioni (in organico di diritto) delle sezioni di scuola media ad indirizzo musicale.
25/03/15
Corso di formazione per i docenti neo immessi in ruolo 
Con propria nota la Usr Piemonte comunica la distribuzione dei docenti neo immessi in ruolo per il piano di formazione. I docenti neo assunti sono stati così suddivisi tra le scuole polo in ragione dell’ex distretto scolastico dove prestano servizio. La ripartizione attuale è la seguente: presso l’Itis di Fossano i docenti che prestano servizio nelle scuole dei distretti di Cuneo (58), Dronero (59), Borgo San Dalmazzo (60), Fossano (62), Saluzzo (63), Mondovì (66) e Ceva (67); presso l’IIS Eula di Savigliano i docenti che prestano servizio nelle scuole dei distretti di Savigliano (61), Bra (64), Alba (65)
24/03/15
Corso per sostegno riservato a docenti in esubero – Avvio dei corsi
Con propria nota la Usr Piemonte ha comunicato l’imminente avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione riservato ai docenti di classi di concorso in esubero. Il corso di Torino partirà il 1° aprile alle ore 15.45 presso l’Itis Pininfarina di Moncalieri
23/03/15
Ata 24 mesi – Pubblicati i bandi
Con proprie note e decreti la Direzione Regionale ha pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie dei 24 mesi per il personale ATA. Il periodo relativo agli aggiornamenti andrà dal 25/03 al 24/04. Nella sezione “Graduatorie ATA 24 mesi” tutta la modulistica
20/03/15
Primi passi della mobilitazione unitaria
Pubblichiamo il volantino unitario sulla richiesta di stabilizzazione del personale precario (docente ed ATA) in vista della manifestazione nazionale di mercoledì 25 marzo 2015 davanti alla Camera dei Deputati.
Pubblicazione graduatorie definitive III° Fascia ATA
Con propria nota il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo decreta che le graduatorie definitive di III° fascia ATA dovranno essere pubblicate contestualmente in tutte le Istituzioni scolastiche il giorno 24 marzo 2015, e saranno operative dalla stessa data. Le graduatorie sono impugnabili con ricorso al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, ai sensi dell’art. 9 comma 4 del D.M. n. 717/2014.
19/03/15
Comunicato stampa unitario OO.SS.
Il 25 marzo a Roma alle 10 presso l’Auditorium di Via Palermo 10 (Nazionale Spazio Eventi) i sindacati della scuola hanno invitato tutte le forze politiche e i parlamentari a un incontro sui tanti problemi che il piano del governo non affronta in modo adeguato e sulle misure che invece sarebbe urgente adottare.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Fgu chiedono infatti sostanziali cambiamenti al disegno di legge del governo e indicano tre questioni come prioritarie. Il comunicato stampa
Esami di Stato: proroga presentazione modello ES-1
Il MIUR ha emanato la nota prot. 2283 del 18.3.2015 con la quale è prorogato alle ore 14.00 del prossimo 27 marzo (l’iniziale scadenza era stato fissato a domani, 20 marzo) il termine ultimo di presentazione – da parte dei docenti di scuola secondaria di secondo grado interessati – delle domande on line (modello ES-1) al fine della formazione delle commissioni previste per l’esame di Stato (commissari/presidente).
16/03/15
Mobilità verso il Ministero di Grazia e Giustizia: precisazioni
Con la nota prot. 8212 del 13 marzo u.s. il MIUR precisa, in merito all’indizione di procedura di Mobilità volontaria esterna per la copertura di 1031 posti a tempo indeterminato del Ministero della Giustizia, che il bando non riguarda il personale scolastico, non essendo questo assoggettato al regime di limitazione delle assunzioni di cui alla Legge 449/97 art. 39, comma 3 e 3 bis.
14/03/15
Mobilità docenti: proroga termini per presentazione domande
In allegato la nota prot. n.8201 con la quale il Miur comunica che le funzioni Polis di acquisizione delle domande di trasferimento e passaggio resteranno disponibili fino alle ore 24,00 del 22 marzo 2015.
12/03/15
Attivazione della procedura di conciliazione
Pubblichiamo la nota inviata al MIUR e alla Funzione Pubblica per la richiesta di attivazione delle prescritte procedure conciliative in relazione allo stato di mobilitazione della categoria da parte di tutte le sigle firmatarie del CCNL.
Pensionamenti: monitoraggio 
Pubblichiamo i dati definitivi delle domande di cessazione docenti, e ATA, nonchè il numero delle domande di cessazione distinte per posti e classi di concorso del peresonale docente, degli insegnanti di religione e del personale educativo risultanti al Sistema alla data del 10 marzo u.s..
Esami di Stato – Precisazioni
Pubblichiamo la nota prot. n. 2117 del 11 marzo u.s. con la quale il Miur precisa che, con riferimento al punto 1e. della circ. n. 5 del 26 febbraio 2015 sulla formazione delle commissioni, nella designazione dei commissari interni sono inclusi anche i docenti tecnico pratici con insegnamento in compresenza.

09/03/15

Contratto, stabilizzazioni, risorse: al via la mobilitazione unitaria
Rinnovare il contratto, consegnando al tavolo negoziale le materie che toccano il rapporto di lavoro, a partire da retribuzioni e carriere; stabilizzazione dei precari, legata anche a una nuova politica degli organici che dia alle scuole le risorse necessarie per funzionare; scelte di investimento che avvicinino l’Italia ai livelli di spesa in istruzione e formazione degli altri paesi europei; un sistema di valutazione sottratto a logiche di esasperata concorrenzialità interna e che sostenga invece la dimensione della condivisione e della collegialità nella programmazione e nella gestione dell’azione didattica; di tutto questo non c’è traccia nelle ipotesi su cui il governo sta lavorando per il varo dei provvedimenti attuativi della Buona Scuola, su cui è mancato peraltro un reale confronto con chi lavora nella scuola e con le organizzazioni che del lavoro danno rappresentanza. Il comunicato
Elezioni RSU – Si prospetta un grande risultato Cisl Scuola Cuneo
Mentre giungono dalle scuole gli ultimi esiti delle operazioni di voto per il rinnovo delle Rsu abbiamo il piacere di ringraziare tutte le nostre candidate ed i nostri candidati e tutti coloro che hanno voluto riconoscere, con il proprio voto, l’impegno ed il lavoro di tutto il nostro gruppo. Non serve aspettare i dati definitivi. Dai risultati, come detto non ancora definitivi, risulta un importantissimo risultato della Cisl Scuola di Cuneo; non appena avremo la disponibilità di tutti i dati forniremo anche i commenti. Per il momento, ancora grazie. Sapendo che per tutta la Cisl Scuola di Cuneo il risultato raggiunto è già il nuovo punto di partenza.
Iscrizioni CPIA a.s.2015/16
Con la Circolare n. 6 del 27.2.2015 sono emanate dal MIUR le disposizioni in merito alle iscrizioni (a.s 2015/16) ai percorsi di istruzione per gli adulti. L’Amminsitrazione ribadisce, al contempo, che con il 31.8.2015 tutti i Centri territoriali per l’educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado – di cui al previgente ordinamento – cesseranno di funzionare e saranno riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal dPR 263/2012. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.
Organico di diritto personale IRC 
Sulla rete intranet è stata pubblicata la nota MIUR prot. n. 874 del 05/03/2015 agli organici del personale docente IRC. Le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche per l’acquisizione dei dati di organico del personale di religione cattolica dal 09/03/2015.
08/03/15
Personale docente in DOP – Compilazione modello J11
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha informato che i docenti attualmente in DOP devono compilare l’allegato J11 entro il 14/03/2015 inoltrandolo alla casella di posta elettronica:ida.noero.cn@istruzione.it
04/03/15
Scrima: “Stabilizzare i precari è la vera urgenza”
Riportiamo l’intervento del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, sulla mancata conferma della stabilizzazione del personale precario nella scuola
03/03/15
“La buona Scuola?” Un consiglio: basta prese in giro!
Il Segretario Provinciale della Cisl Scuola di Cuneo, prof.Attilio Varengo, interviene a proposito dell’ennesima presa in giro sulla “buona scuola”. Leggi il comunicato stampa
Esami di Stato: la circolare per la formazione delle commissioni
Il Miur ha emanato la circolare n. 5 del 26.2.2015 con la quale l’amministrazione – in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/15 – fornisce precisazioni, indicazioni, istruzioni e chiarimenti sia sulla formazione delle commissioni sia sulla nomina dei presidenti e dei commissari esterni. Leggi tutto

02/03/15

Scrima: “Da una democrazia sbrigativa nasce la cattiva scuola”
Pubblichiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima a proposito delle “indiscrezioni” relative al piano Renzi sulla scuola
Formazione docenti neo immessi in ruolo
In allegato la nota prot 6768 del 27/2/2015 relativa all’avvio delle iniziative formative per i 28.716 docenti neoassunti nell’a.s. 2014/15.
Il MIUR sperimenta un nuovo modello di 50 ore – di cui 20 on line, articolato in quattro fasi, sinteticamente descritto nelle schede allegate.
Gli Uffici scolastici regionali dovranno acquisire con avviso pubblico le candidature delle scuole polo a cui verranno assegnate le risorse finanziarie per la realizazione del percorso formativo (una per ogni provincia e più scuole per le aree metropolitane) prevedendo un massimo di 250 unità di personale da gestire da parte di ciascuna di esse. Il calendario degli adempimenti previsti è il seguente:
entro il 15 marzo: comunicazione alla DG personale MIUR delle scuole polo selezionate
entro il 30 marzo: realizzazione del primo incontro formativo
entro il 20 maggio: realizzazione dei laboratori
entro il 30 maggio: realizzazione del secondo incontro conclusivo
Con nota successiva verranno fornite indicazioni per il percorso on-line.
28/02/15
VI° Salvaguardia – Proroga termini
Pubblichiamo la nota prot. 6748 con la quale il MIUR comunica agli Uffici scolastici regionali, che, a causa delle complesse operazioni di verifica dei requisiti e di monitoraggio per l’individuazione del personale avente titolo alla Salvaguardia da parte dell’INPS, sarà possibile produrre e accettare le domande di cessazione anche oltre il termine previsto del 2 marzo p.v.
Organici 2015/2016
Pubblichiamo le disposizioni sull’organico di diritto del personale docente per a.s. 2015/16. Decreto interministerialenota prot.6753 piano orario delle scuole secondarie di II° grado

26/02/15

Esami di Stato 2014/15 
Pubblichiamola C.M. n. 5 del 26 febbraio 2015 PROT. N. 1665, con la quale il MIUR ha emanato le disposizioni per la formazione delle commissioni degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di II grado per l’anno scolastico 2014/2015.
Graduatorie di istituto III° fascia ATA
Pubblichiamo il messaggio pubblicato sulla intranet dal Miur: “In relazione all’avviso dell’11 febbraio u.s., si comunica che, al fine di ottimizzare al massimo i tempi di esecuzione e poter procedere con gli adempimenti amministrativi successivi, la procedura di formazione graduatorie è stata modificata al fine di non eseguire le stampe destinate all’ufficio provinciale. Questo permetterà di ridurre di circa il 20% i tempi di elaborazione. Con l’occasione si precisa che l’elaborazione massiva prevista dalla precedente tempistica non avrà luogo; infatti il prolungarsi delle attività relative alle graduatorie provvisorie ha fatto sì che oggi non sia chiaro lo stato di avanzamento delle attività in ciascuna provincia. Pertanto ciascun ufficio dovrà provvedere autonomamente sia alla prenotazione della procedura di formazione graduatorie che alla successiva prenotazione di diffusione telematica.”

25/02/15

Mobilità – Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale
Ancora una volta il Miur, dando prova di rara arroganza, ha pubblicato l’O.M.nr.4 con la quale stabilisce i termini per la mobilità per l’a.s.2015/16 senza minimamente tener conto delle richieste delle OO.SS. I termini per i docenti vanno dal 26/02 al 16/02 per gli ATA dal 18/03 al 15/04. Nella sezione “speciale mobilità” tutta la modulistica e il CCN
Richiesta concertazione su organici 2015/16
In allegato la richiesta formale di apertura di un tavolo di concertazione in materia di organico di diritto del personale docente per il 2015/16. La richiesta, fatta unitariamente, fa seguito all’incontro di informativa di ieri, condotto in termini tali da non consentire il benchè minimo approfondimento del tema in questione. Nel documento si chiede l’avvio di una discussione sulla scelta di contenere la dotazione organica di diritto, in totale incoerenza con gli annunci, anche recentissimi, di un ampliamento delle dotazioni con l’attivazione dell’organico funzionale.
24/02/15
Tempistica mobilità, richiesta unitaria di tempi più distesi (per i docenti)
Pubblichiamo la nota con cui le cinque sigle firmatarie del CCNL chiedono di definire per la mobilità dei docenti una tempistica diversa rispetto a quanto ipotizzato nell’informativa di ieri.
Pensioni – Trattenimento in servizio
Pubblichiamo la Circolare n. 2 del 19 febbraio 2015 della Funzione Pubbica, in merito alle modalità applicative delle disposizioni dettate dall’art. 1 del Decreto legge n. 90/2014 che ha soppresso il trattenimento in servizio e ridefinito l’ambito della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro
23/02/15
TFA II° ciclo: nuove immatricolazioni
Sul sito del CINECA https://tfa.cineca.it/2014/index.php è stato pubblicato il seguente avviso:
Avviso 20/02/2015
Nota ufficiale del MIUR per la procedura per il TFA di Autorizzazione all’iscrizione dei candidati idonei.
Se sei risultato idoneo non ammesso alla prima scelta, accedendo alla tua pagina riservata puoi verificare se sei già stato riassegnato dall’Ufficio scolastico ad altra istituzione della regione in cui sono rimasti posti disponibili.
L’avviso rimanda alla nota prot 319 del 20 febbraio 2015 emanata dal Dipartimento dell’Università (in allegato) nella quale si segnala che a fronte dei 22.450 posti autorizzati sono stati registrati solo 17.898 candidati idonei con conseguenti 5.019 posti residui. Alla luce delle disposizioni del decreto direttoriale 698/2014 e della nota della DG del personale scolastico prot. 3214/2015 (allegata) le istituzioni accademiche sono autorizzate a procedere all’immatricolazione dei candidati idonei presenti nelle graduatorie oltre i limiti dei contingenti a suo tempo determinati per ciascun Ateneo. Nel caso di corsi già iniziati la nota prevede forme di recupero per i nuovi immatricolati.
Mobilità a.s.2015/16. Firmato il CCNI
E’ stato appena sottoscritto il CCNI sulla mobilità per l’anno scolastico 2015/2016. Il Miur intende emanare domani l’ordinanza applicativa e al fine di poter assicurare attuazione del previsto piano di assunzioni, prevede temini estremamente ridotti per la presentazione on line delle domande del personale docente che sono fissati dal 26 FEBBRAIO al 16 MARZO. Tempi più distesi per il personale ATA: dal 18 MARZO AL 15 APRILE.
22/02/15
Scrima: “La buona scuola del Governo? Una presa in giro”
A margine degli interventi fatti dal Primo Ministro e dal Ministro della Pubblica Istruzione in occasione della presentazione, in ambiente PD della “Buona Scuola” riportiamo la piccata dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima
20/02/15
Bando per conferimento incarico come osservatori nelle rilevazioni SNV
Pubblichiamo il bando per la presentazione delle domande per il conferimento di incarichi in qualità di osservatori esterni per le prove del Sistema Nazionale di Valutazione. Le domande, in formato esclusivamente on line, dovranno essere prodotte dal 19/02 al 13/03

19/02/15

Corso sostegno classi di concorso in esubero – Elenchi definitivi
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato gli elenchi definitivi degli ammessi al corso di sostegno per classi di concorso in esubero. Riportiamo di seguito gli ammessi al 1° ciclo, al 2° ciclo e al 3° ciclo
Notiziario di febbraio 
Informiamo tutti gli associati che nell’area riservata del sito è stato pubblicato il notiziario di febbraio. Ricordiamo anche che per accedere al servizio è necessario prima procedere alla registrazione (sempre prevista nell’area riservata del sito).
Scrima: “Basta giocare con il numero delle assunzioni”
Riportiamo la dichiarazione del Segretario Generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, a fronte dello stillicidio di cifre relativo alle prossime assunzioni. La Cisl Scuola rivendica un maggiore rispetto sia delle persone che dei momenti istituzionali in cui tali informazioni devono essere fornite. La Cisl Scuola, nell’incontro di lunedi’ scorso, ha anche nuovamente sollevato la questione delle assunzioni del personale ATA, anche in questo caso oggetto di notizie mai frutto di un serio confronto
18/02/15
Retribuzioni supplenze – ritardo nel cedolino
Pubblichiamo la nota n. 22/2015 con la quale NoiPA informa che la pubblicazione dei cedolini relativi all’emissione speciale di febbraio 2015 per le retribuzioni dei contratti di supplenza breve, subirà ritardo a causa della diffusione delle Certificazioni Uniche 2015. Continua, come gia’ denunciato in altre occasione, una situazione incresciosa che la Cisl Scuola, a tutti i livelli, sta cercando di risolvere
Permessi studio – 2° contingente
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato il 2° contingente di permessi allo studio per i docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero e che frequenteranno il corso di sostegno e per la scuola secondaria di II° grado
17/02/15
Rilevazione permessi Legge 104/92
Sono stati resi pubblici gli esiti del monitoraggio sulla fruizione dei “benefici” ex legge 104/92. Come può evincersi dalla lettura delle tabelle allegate, la provincia di Cuneo si pone ben al di sotto delle medie nazionali
Incontro col Ministro insoddisfacente 
Riportiamo un dettagliato resoconto dell’intervento tenutosi ieri sera al Miur. La Cisl Scuola ha bollato come largamente insoddisfacente lo stesso e ha confermato di essere pronta a mobilitare la categoria
16/02/15
CUD 2015
Pubblichiamo l’avviso prot. 532 del 13 febbraio u.s. con il quale il MIUR informa le scuole che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il software per l’elaborazione del CUD del personale retribuito direttamente dalle istituzioni scolastiche. Il CUD 2015 relativo al personale retribuito attraverso il cedolino unico sarà prodotto come di consueto, dal Service NoiPA.
13/02/15
Incontro al Miur su problematiche ATA
Si è svolto ieri l’incontro già richiesto dalle OO.SS. sul complesso delle problematiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Al Capo della Segreteria dell ‘on. Faraone è stato illustrato il documento unitario per sottolineare la urgenza e gravità di alcune questioni che impattano non solo sulle retribuzioni, sul rapporto di lavoro e la professionalità del personale ATA ma anche sul funzionamento complessivo dell’ amministrazione e organizzazione didattica delle scuole.

11/02/15

Part – time: pubblicata la circolare
L’Ust di Cuneo ha pubblicato la circolare con la quale viene regolamentata la richiesta di part-time del personale della scuola. La scadenza prevista e’ il 15 marzo. Le domande riguardano la concessione di nuovi part-time, la modifica del part-time, il rientro a tempo pieno. Modello di richiesta
Ricorso precari conseguenti alla sentenza CEDU
Come anticipato nei precedenti messaggi, la Cisl Scuola Cuneo invita, nell’attesa del provvedimento che renda applicabile al nostro ordinamento la sentenza CEDU (vedi ordinanza Corte Costituzionale pubblicata su questo sito in data 10/02/2015) e anche in considerazione della molteplicità dei possibili ricorsi, tutti i colleghi ancora assunti a tempo determinato (docenti ed ATA) a predisporre tutta la documentazione in preparazione delle future possibili vertenze. In particolare, e’ necessario disporre di tutti i contratti di lavoro
Scrima: organici ATA 2000 persone senza lavoro! E’ questa il segno del cambiamento
“La scuola che cambia, cambia l’Italia”: è il titolo suggestivo di un’iniziativa del partito del premier, ma per il momento l’unico cambiamento lo avrà la vita di 2.000 lavoratori della scuola (1000 collaboratori scolastici e altrettanti assistenti amministrativi) che grazie ai tagli previsti dalla legge di stabilità resteranno da settembre senza lavoro. È quello che scaturisce dall’incontro di oggi al MIUR sugli organici ATA del prossimo anno scolastico, e non è certo un buon viatico per gli imminenti annunci di provvedimenti sulla scuola. E dire che l’organico ATA si dimostra già oggi del tutto insufficiente, tant’è vero che è stato necessario incrementarlo di circa 5.000 posti perché le scuole potessero funzionare regolarmente. Ci vuol poco a capire che se rimarranno i tagli annunciati, ne faranno le spese il tempo scuola e la qualità dell’offerta formativa. Leggi la dichiarazione
Posizioni economiche ATA
Con la nota allegata il Miur risponde alle osservazioni del Mef circa la decorrenza della riattivazione delle posizioni economiche bloccate ai sensi del DL 78/2010. Come sostenuto dalla Cisl Scuola la Direzione del Personale ritiene che la riattivazione del beneficio possa essere attribuito a decorrere dal mese di gennaio 2015. Restano ancora aperte sia la questione dell’una tantum non liquidata al personale il cui decreto di attribuzione non era stato trasmesso alla competente Rgs sia quella relativa al riavvio della procedura di attribuzione.
Elezioni RSu – Firmata integrazione a accordo quadro
E’ stato sottoscritto il Contratto Collettivo Quadro per le modifiche dell’Accordo 7.8.1998 (“costituzione delle RSU per il personale delle pubbliche amministrazioni e definizione del relativo regolamento elettorale”). Il Consiglio dei Ministri, infatti – dopo il controllo del MEF e della Corte dei Conti – aveva autorizzato l’Agenzia alla firma definitiva. Il testo del Contratto non ha subito modifiche rispetto all’Ipotesi siglata lo scorso 28 novembre. E’ stata solo aggiunta la seguente dichiarazione a verbale: “Le parti concordano che costituisce caso di decadenza automatica di componente RSU la cessazione, per qualsiasi causa, del sottostante rapporto di lavoro o di servizio”. Restano confermate, pertanto, le novità introdotte riguardo i requisiti per l’elettorato attivo e passivo del personale dipendente con contratto a tempo determinato.
10/02/15
Sentenza Corte Giustizia Europea e conseguente contenzioso
Confermando quanto gia’ detto in occasione della pubblicazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea e ricordando che è dal lontano 2010 che la Cisl Scuola di Cuneo patrocina ricorsi in favore del personale precario (docente ed ATA), pubblichiamo un articolo comparto su Italia Oggi del 10/02/2015 che ribadisce, ancora una volta, la coerenza e la correttezza della linea condotta dalla Cisl Scuola di Cuneo. Ricordiamo, di conseguenza, a tutti gli associati che non appena avremo un intervento della Suprema Corte o un intervento del Legislatore nazionale i nostri legali depositeranno i ricorsi nel frattempo istruiti.
Avvio dei corsi metodologici CLIL 
Pubblichiamo la nota della USR Piemonte con la quale viene disposta l’organizzazione dei corsi metodologici CLIL. Pubblichiamo anche la nota 1000 di precisazioni della precedente
Pensioni – VI salvaguardia – domanda di cessazione
Pubblichiamo la nota prot. n. AOODGPER.4441 del 9 febbraio 2015 relativa alla presentazione della domanda di cessazione da parte dei soggetti che abbiano ricevuto comunicazione dall’INPS di essere rientrati tra i beneficiari della “sesta salvaguardia” ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera d) della citata legge 10/10/2014 n. 147. La domanda deve essere presentata al Dirigente Scolastico e p c. agli Uffici scolastici territoriali competenti, in modalità cartacea, utilizzando l’allegato modello entro il 02/03/2015
09/02/15
Ripristino accesso a Istanze on Line con browser comuni
Pubblichiamo l’avviso del MIUR di ripristino delle applicazioni MIUR per mezzo dei browser Firefox, Chrome, Explorer. Pertanto l’accesso al SIDI, (Istanze on line ecc…) anche tramite questi browser comuni è stato ripristinato.
05/02/15
Integrazione del contratto sui permessi studio
Pubblichiamo, in allegato, la nota regionale e il testo dell’integrazione sottoscritta in data odierna che consente ai TFA che ancora non avevamo fatta domanda, di presentarla
Comunicato unitario Cisl Scuola, Flc-Cgil, Uil – Il rapporto si regola per contratto
Pubblichiamo il comunicato unitario con il quale le OO.SS lamentano la mancanza delle occasioni di confronto a proposito del prossimo decreto sulla buona scuola. La manifestazione già indetta per il 17 febbraio davanti al MIUR, per rivendicare più equità nel piano di assunzioni annunciato dal governo, al fine di portare realmente a soluzione il problema del precariato, è solo il primo atto di una mobilitazione che, in assenza di risposte, si amplierà e proseguirà con ulteriori iniziative per far valere le ragioni del personale della scuola, da troppo tempo disattese.
Corso di specializzazione sul sostegno per personale in esubero
Anche a seguito della segnalazione del mancato funzionamento del sistema informatico, la Usr Piemonte comunica che il termine ultimo per l’invio telematico della conferma/rinuncia al corso di specializzazione per l’insegnamento sul sostegno riservato al personale in esubero e’ posticipato alle ore 24.00 del 10/02.

04/02/15

Corso di sostegno per docenti appartenenti a classi di concorso in esubero
Ricordiamo a tutti gli interessati (gli associati che hanno comunicato il proprio numero di cellulare hanno ricevuto apposito sms) che entro l’8/2/15 è necessario confermare la volonta’ di frequentare il corso di sostegno riservato al personale in esubero o appartenente alle classi di concorso in esubero. Consigliamo a tutti gli interessati di riproporre domanda per il permesso allo studio (anche se tale domanda non rientra nel contingente da autorizzare). In allegato alla presente notizia il modello di richiesta permesso studio.
Istruzione degli adulti: linee guida
Con nota prot. n. 842 del 3.2.2015 sono state emanate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR le “Linee guida” per il Piano di attività per l’innovazione dell’Istruzione degli Adulti, di seguito denominato P.A.I.D.E.I.A., cosi come previsto dall’art.11, comma 10 del d.P.R 263/2012
Corso per futuri Dirigenti Scolastici
La Cisl Scuola Piemonte prosegue con gli incontri propedeutici al corso di preparazione che intende proporre agli aspiranti. Prossimo incontro lunedi’ 9 febbraio 2015 presso l’Istituto Giulio in via Bidone nr.11. Oggetto dell’incontro “le fonti del diritto”
Graduatorie definitive II° fascia ATA
Con nota 944 l’UST di Cuneo informa che le graduatorie definitive di II° fascia ATA dovranno essere pubblicate all’Albo e sul sito web contemporaneamente in tutte le istituzioni Scolastiche il giorno 6 febbraio 2015
Fondi per interventi straordinari 
Con nota 800 del 3/02 l’Usr Piemonte comunica la ripartizione tra le varie province dei fondi per gli interventi straordinari ex art.9 CCNL. Alla Provincia di Cuneo 12.987,93 euro su 86.924,00
03/02/15
La Segreteria Nazionale incontra le Rsu Cisl Scuola
Giovedi’ 19 febbraio alle ore 14,30 presso Hotel Concord, in via Lagrange nr.47 le Segreterie Nazionali e Regionali della Cisl Scuola incontrano i candidati e le rsu della Cisl Scuola. Interverrà il Prof. Donato De Silvestri (Università di Verona) esperto in climi relazionali, competenze e valutazione.Coloro che fossero interessati sono pregati di segnalarlo alla segreteria Provinciale al nr.0171/63.09.03 o contattando direttamente i responsabili
Diffida della Cisl Scuola per il recupero delle posizioni economiche ATA
La Cisl Scuola Nazionale, a seguito dell’intervento odierno del Miur relativo alle posizioni economiche ATA ha diffidato, come precedentemente anticipato, il MEF richiedendo il puntuale recupero immediato delle stesse.
Corso di sostegno per personale in esubero e diritto allo studio
Pubblichiamo la nota 688 del 30/01/15 con la quale la USR Piemonte specifica, che come da normativa richiamata, la fruizione dei permessi per partecipare al corso di specializzazione sul sostegno non influisce sul contingente di permessi autorizzato.
02/02/15
TFA – Chiarimenti del Miur
Pubblichiamo la nota prot. nr.3214 del 30 gennaio 2014 con la quale il MIUR detta chiarimenti su alcune questioni controverse in merito ai TFA II ciclo. In particolare vengono forniti chiarimenti sulle procedure di iscrizione e scorrimento delle graduatorie nonche’ sui tirocini
Visualizzazione graduatorie IIIé fascia ATA
Pubblichiamo ‘avviso pubblicato in istanze on line in data 30/01/2015: “Si comunica che è in corso un adeguamento che consente, previa diffusione delle graduatorie da parte dell’ufficio competente, la visualizzazione delle posizioni assunte da ciascun aspirante nelle graduatorie provvisorie delle singole scuole. Detto adeguamento non sarà disponibile prima del 17 febbraio”.
30/01/15
Diritto allo studio – Elenchi dei beneficiari
L’Ufficio Scolastico di Cuneo ha pubblicato la circolare con la ripartizione delle ore per il diritto allo studio, la circolare di autorizzazione alla fruizione dei medesimi da parte dei beneficiari, la circolare di accompagnamento del decreto, l’elenco per la scuola dell’InfanziaprimariaI° gradoII° grado e ATA
29/01/15
Esami di Stato a.s.2015/16. 2° prova scritta e svolgimento
Il MIUR ha emanato: il decreto ministeriale n. 39 avente per oggetto “Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta e l’affidamento delle discipline ai commissari esterni”, comprendente n. 5 allegati relativi ai licei (tabella 1), agli istituti tecnici (tabella 2), agli istituti professionali (tabella 3), all’ESABAC e alle sperimentazioni (tabella 4), al sistema di istruzione delle province di Trento e Bolzano (tabella 5) e la circolare n. 1 avente per oggetto “Materie e svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Materie affidate ai commissari esterni”. La circolare 1 fa seguito alla nota di pari oggetto n. 7354 del 26.11.2014, relativa alla predisposizione dello specifico schema di Regolamento (provvedimento che ha ricevuto il parere favorevole della “sezione consultiva per gli atti normativi” del Consiglio di Stato nell’adunanza del 4.12.2014 ed è ora in fase di perfezionamento presso gli organi di controllo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
28/01/15
Corsi di riconversione sul sostegno – Elenchi provvisori
Con propria nota 613 la Usr Piemonte ha pubblicato gli elenchi provvisori degli ammessi ai corsi di specializzazione sul sostegno riservati al personale in esubero. E’ necessario confermare la propria partecipazione entro l’8 febbraio 2015. E’ altrettanto consentita la rinuncia sempre da comunicare entro l’8 febbraio 2015
27/01/15
Approvazione piano integrativo dell’Offerta formativa a.s.2015/16
Riportiamo il decreto 561 dell’Usr Piemonte relativo all’approvazione del piano integrativo dell’offerta formativa per la Regione Piemonte. Pubblichiamo, inoltre, il Decreto della Giunta Regionale del 29/12/14 ed il relativo Decreto della Giunta Regionale a rettifica, l’allegato A e l’allegato B
26/01/15
CCDR Aree a rischio – sottoscritto il contratto
Riportiamo la nota dell’Usr Piemonte, il CCDR relativo agli nterventi sulle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica, la scheda di partecipazione, la scheda di valutazione l’intesa trilaterale Miur, Regione Piemonte e OO.SS.
23/01/15
Permesso allo studio – Elenco delle richieste ed autocertificazione
L’Ufficio Scolastico Provinciale, al fine di poter quantificare le ore di permesso per diritto allo studio necessarie per frequentare i PAS e TFA nell’anno 2015 ( ESCLUSI I RINNOVI), ha pubblicato l ’elenco dei docenti che hanno prodotto domanda a tal fine e ha invitato gli stessi a far pervenire ENTRO IL 28 GENNAIO 2015, la dichiarazione allegata.
Anticorruzione – Adempimenti delle scuole
Pubblichiamo la nota ministeriale prot. n. 2351 del 22 gennaio avente per oggetto “Adempimenti di cui all’art.1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190.” Anche le istituzioni scolastiche, al pari delle altre pubbliche amministrazioni, sono tenute entro il 31 gennaio 2015 a pubblicare sul proprio sito web (sezione ‘Amministrazione trasparente’) le informazioni riferite all’anno precedente relative ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi.

21/01/15

Personale ATA – Posizioni economiche – Incontro al MIUR
Si è svolto nella tarda mattinata l’incontro sulla questione riguardante le posizioni economiche sia in ordine al pagamento dell’ una tantum (fino al 31 agosto 2014) ai lavoratori che, pur avendo il decreto di attribuzione giuridica, non hanno mai riscosso il beneficio economico per ritardo nella procedura o per la sospensione dettata dal Miur a settembre 2013, sia per quanto riguarda la riattivazione del beneficio dal 1° gennaio in assenza della proroga del blocco disposto dal D.L. 78/2010. L’amministrazione ha informato le OO.SS. presenti che, in merito alla prima questione ed a seguito di quesito rivolto al Mef, la possibilità del pagamento dell’una tantum ai circa 5.000 lavoratori esclusi dalla prima emissione di NoiPA può passare solo attraverso il reperimento di ulteriori risorse in quanto quelle stabilite nel Ccnl del 7 agosto 2014 vengono ritenute esclusivamente a copertura del complessivo recupero per somme già attribuite. La CISL Scuola ha contestato l’interpretazione data dal Mef su cui il Miur ha basato la sua informativa. La CISL Scuola ha altresì sollecitato delle indicazioni chiare per il ripristino del pagamento delle posizioni economiche a partire dal 1 gennaio 2015 per tutti coloro che negli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 ne risultassero beneficiari. E’ stato chiesto, peraltro, stante la fine del blocco, il riavvio delle procedure per l’effettuazione delle surroghe nella misura pari al personale Ata già beneficiario di posizione cessato dal servizio. La CISL Scuola si è riservata di fare richiesta di accesso agli atti per l’acquisizione dei dati corretti relativi alla presente partita.
Pensionamenti 2015: dati provvisori
Il MIUR ha comunicato i primi dati provvisori delle domande di cessazione dal servizio presentate al sistema informativo e che dovranno essere verificate e validate dagli uffici scolastici. Docenti: 19.078 domande; personale educativo: 32 domande; IRC: 147 domande; ATA: 4.963 domande. Totale: 24.220. Dovranno inoltre essere inserite a sistema le cessazioni d’ufficio e le altre variazioni di stato giuridico quali i licenziamenti, le dispense, i decessi, ecc. Rispetto ai pensionamenti del 2014 risultano essere state presentate complessivamente circa 6.900 domande in più di cui circa 5.600 in più dal personale docente e circa 1.200 in più dal personale ATA.
Iscrizioni a.s.2015/16: chiarimenti della Usr Piemonte
Con propria nota 399 l’Usr Piemonte richiama l’attenzione sulla necessità di pubblicare sul sito web dell’istituzione scolastica i criteri di precedenza definiti dai singoli Consigli di istituto con l’indicazione della relativa delibera, criteri che devono rispondere a principi di ragionevolezza per l’accoglimento delle domande di iscrizione presentate dai genitori nei termini fissati e precisamente dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.
20/01/15
CCNI Mobilità 2015/2016
Il MIUR il 14 gennaio 2015 ha inviato il testo dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità (firmata il 26 novembre 2014) alla Funzione pubblica e alla Ragioneria Generale dello Stato  “per l’accertamento congiunto della compatibilità economico-finanziaria e dei vincoli e dei limiti di competenza imposti dalle norme di legge e contrattuali”. Pertanto, le valutazioni di competenza dei citati Dipartimenti per la sottoscrizioni definitiva del CCNI dovrebbero essere rilasciate entro il 13 febbraio p.v. (30 giorni).
Scelta graduatoria di istituto II° fascia ATA
Pubblichiamo la nota ministeriale n. 1918 del 19 gennaio, relativa alla tempistica SIDI degli adempimenti connessi alla scelta delle sedi per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia del personale ATA (scelta effettuata dagli interessati entro lo scorso 23 dicembre). Dal secondo punto della nota si apprende che gli aspiranti possono presentare reclamo allo scrivente ufficio, entro il 23 gennaio 2015, soltanto “per certificata impossibilità ad inoltrare l’istanza”.
Abilitazioni “a cascata” per concorso ordinario DDG 82/2012
Pubblichiamo l’avviso concernente le abilitazione relative alle classi di concorso ricomprese in un ambito disciplinare, pubblicato sul sito istituzionale della USR Piemonte(nella home-page e nella sezione dedicata al concorso docenti)
19/01/15
Permessi diritto allo studio – Contrattazione regionale
Firmata l’integrazione al C.I.R. per i permessi di studio, con riguardo (come lo scorso anno) agli iscritti ai TFA e ai PAS (vedasi allegato). Per il corso TFA sostegno, la cui prova selettiva dovrebbe svolgersi i primi di marzo, saranno riaperte le domande quando si avrà l’elenco degli ammessi e sarà stipulata una ulteriore integrazione al CIR per consentire agli ammessi ai corsi di fruire di ore di permesso per studio. Per quanto riguarda il personale in esubero che accede ai corsi di riconversione su sostegno saranno riaperti i termini per le domande non appena si avranno gli elenchi degli ammessi
Problemi di accesso ad istanze on line con alcuni browser
Pubblichiamo l’avviso prot. 91 del 15 gennaio 2014 sulle problematiche di accesso al sito del MIUR atttraverso i browser Firefox e Chrome riscontrate ormai dall’inizio dell’anno. In attesa che vengano predisposte soluzioni tecniche al problema, il MIUR consiglia l’uso di Internet Explorer per la navigazione.
TFA sostegno Universita’ di Torino: pubblicato il bando
Pubblichiamo il bando dell’Università di Torino per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014/15. Domande dal 16 gennaio al 23 febbraio. Il test preliminare si svolgerà il 4 marzo 2015. Il corso di formazione ha la durata di non meno di 8 mesi ed sarà superato con il conseguimento di 60 crediti formativi (CFU). Il corso si articolerà in insegnamenti, attività laboratoriali, attività di tirocinio diretto e indiretto.
16/01/15
Piano di dimensionaemento della rete scolastica Piemontese
Pubblichiamo il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche deliberato dalla Regione Piemonte sulla base delle delibere dei Consigli Comunali e dei Consiglio Provinciali
15/01/15
Documenti informatici – DPCM 13/11/2014
Pubblichiamo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014 pubblicato in G.U. il 12 gennaio 2015 che detta le regole per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici. Il decreto entrerà in vigore decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta. Le Pubbliche Amministrazioni, comprese le Istituzioni scolastiche, dovranno adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall’entrata in vigore del decreto e, quindi, entro l’estate del 2016.
A.F. Supplenze brevi e saltuarie
Il MIUR comunica l’avvenuta erogazione sui POS del finanziamento per spese per supplenze brevi e saltuarie riferito al programma annuale 2015 periodo gennaio-agosto. Nella medesima nota viene fetto presente che la direzione bilancio ha già provveduto allo scarico dei contratti inseriti a sistema fino a tutto il 31 dicembre 2014 e che a breve saranno attribuite le risorse necessarie al saldo della liquidazione dei supplenti per il 2014. In attesa che gli organi di controllo procedano alla registrazione di tali ultime cifre necessaria perchè queste siano disponibili sui POS l’amministrazione invita le scuole ad utilizzare le risorse del programma annuale 2015 per i pagamenti dovuti ai supplenti, sia del corrente mese di gennaio che quelli dei mesi del 2014.
Apertura funzioni anagrafe 2015/16
Pubblichiamo la nota MIUR relativa all’aggirnamento dell’anagrafe scolastica 2015/2016. Per i CPIA saranno predisposte istruzioni specifiche con nota successiva.
13/01/15
Formazione di docenti scuola primaria per l’insegnamento della lingua inglese 
Con nota 107 del 12/01/2015 l’USR del Piemonte invita le scuole a comunicare i nominativi del personale docente assunto a tempo indeterminato per l’avvio dei corsi di formazione sulla lingua inglese. Devono essere segnalati i docenti assunti in ruolo a partire dall’a.s. 2009/2010; sono esclusi da tale segnalazione gli assunti da concorso ed D.D.G.82/2012
Rilevazione permessi per Legge 104/92
Con la nota prot. 943 del 13/1/2015 il MIUR richiama l’obbligo introdotto dall’art. 24 della legge 183/2010 di comunicare alla Funzione Pubblica, da parte delle scuole, i dati relativi ai premessi fruiti dai dipendenti pubblici beneficiari della legge 104/92.
Personale della scuola – Cessazioni dal servizio – Proroga al 17/01
Il Miur, in data odierna, ha comunicato che il termine finale previsto per il 15 Gennaio 2015, per la presentazione, da parte del personale Docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° Settembre 2015, viene prorogato al 17 Gennaio 2015.
Notiziario Gennaio 2015
Informiamo tutti i nostri associati che nella sezione Area Riservata potranno reperire il nuovo notiziario relativo a gennaio 2015. Per poter accedere all’area riservata è necessario registrarsi attraverso il percorso illustrato nella stessa sezione
09/01/15
Nota unitaria su interventi su rapporti con le RTS
Pubblichiamo la nota unitaria relativa alla richiesta di un incontro sui rapporti tra RTS e istituzioni scolastiche in merito alle numerose interferenze che si verificano nelle scuole anche in occasione delle contrattazioni di istituto.
Nota unitaria su interventi sulle classi di concorso 
Pubblichiamo la nota unitaria relativa alla richiesta urgente di un confronto sul possibile nuovo “regolamento delle classi di concorso”.
Note unitarie su problematiche ATA
Pubblichiamo le note unitarie che le OO.SS. rappresentative del comparto scuola hanno inviato al MIUR circa la riapertura del tavolo negoziale per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche e quella relativa alla corresponsione dell’Una tantum al pesonale ata che, a norma dell’art.2 del CCNL, ha titolo a percepire la medesima

08/01/15

Scatti, a gennaio adeguamento posizioni stipendiali
Nel cedolino dello stipendio di gennaio 2015 il personale docente e ata che prima del blocco triennale – poi diventato quadriennale – degli scatti di anzianità aveva una scadenza della posizione stipendiale al dicembre 2013, troverà registrato l’avvenuto passaggio alla classe stipendiale superiore, con conseguente adeguamento dello stipendio. Nulla di nuovo rispetto a quanto già previsto come conseguenza dell’Accordo sul recupero dell’annualità 2012 sottoscritto all’ARAN il 7 agosto 2014.
Ricordiamo che dopo la firma NOIPA, nel mese di settembre 2014, aveva diramato una nota con cui informava il personale di aver proceduto a rideterminare le scadenze delle classi stipendiali tenendo conto del superamento del blocco 2010 – 2011- 2012, mantenendo nel contempo il blocco del 2013. Tale blocco infatti rimane confermato e non vi è stato alcun ripristino di validità del 2013, come taluno erroneamente sostiene: lo scatto che viene pagato da gennaio 2015, infatti, è erogato con un anno di ritardo e senza diritto ad alcun arretrato.
Pagamento supplenze brevi e saltuarie
Le liquidazioni delle retribuzioni dei supplenti da parte delle scuole sono ferme, per la ormai nota vicenda di carenza di risorse in parte risolta con provvedimenti legislativi eccezionali, nella quasi totalità alla mensilità di novembre se non di ottobre rimanendo fuori, quindi, tutto il mese di dicembre e quello di novembre nelle istituzioni con maggior sofferenza finanziaria. Siamo intervenuti presso il Miur per sollecitare il finanziamento alle scuole ed evitare che il personale che ha già prestato servizio non abbia, con gennaio, il corrispettivo delle attività svolte. Al momento la situazione risulta essere la seguente.
• Le scuole non vedono più le risorse sui POS in quanto il Mef, come ogni anno a fine esercizio finanziario, ha azzerato le eventuali giacenze al 31 dicembre 2014 del cedolino unico.
• NoiPA con messaggio 164, che si allega, comunica una emissione speciale per il 15 gennaio cui farà seguito la emissione ordinaria
• Il Miur, dietro nostre sollecitazioni, si è impegnato a caricare sui POS, entro domani o al massimo lunedì, tutti gli 8/12mi del finanziamento per il pagamento supplenze periodo gennaio-agosto 2015
• Il Miur sta provvedendo allo scarico dei contratti caricati a sistema a tutto dicembre 2014 per l’assegnazione di ulteriori risorse nel caso queste risultassero carenti
Se gli impegni presi si realizzeranno le scuole, pur nella ristrettezza dei tempi riferiti alla emissione speciale, saranno nella condizione di procedere al pagamento delle mensilità pregresse del personale supplente.
Fondi Strutturali Europei: Programma Nazionale Scuola 2014-2020
E’ stato ufficializzato nell’apposita area del sito del MIUR il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento”. La dotazione totale del programma, pari a 3.019.300.000,00 euro risulta così ripartita:
– il 93,9% sull’obiettivo tematico 10 “investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”
– il 2,3% sull’obiettivo tematico 11 “rafforzare la capacità istituzionale delle Autorità pubbliche e delle parti interessate e promuovere un’Amministrazione pubblica efficiente”
– il 3,7% sull’assistenza tecnica, interamente allocata sul FSE.
In allegato le schede riepilogative di immediata lettura.
07/01/15
5° Calendario supplenze docenti scuola dell’Infanzia
Gli aspiranti compresi tra il nr.143 e il numero 216 della GAE scuola dell’Infanzia sono convocati per mercoledì 14/01/15 presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo per l’attribuzione di nr.2 supplenze annuali. Posti disponibili presso la Direzione didattica di Fossano I e l’I.C. di Carrù
Piano dimensionamento regione Piemonte
Pubblichiamo la delibera 32 e la delibera 33 della Regione Piemonte relative al dimensionamento della rete scolastica e alla modifica dell’offerta formativa (indirizzi ed opzioni) per l’anno scolastico 15/16. Pubblichiamo inoltre l’allegato A dimensionamento, l’allegato A offerta formativa, l’allegato B dimensionamento e allegato B offerta formativa
06/01/15
PAS Piemonte – Attivazione III° annualità
Riportiamo l’avviso comparso sul sito del CIFIS Piemonte: “In merito ai corsi PAS si conferma, come più volte indicato dai responsabili di indirizzo e dalle segreterie, che il CIFIS Piemonte attiverà regolarmente il terzo anno (2015/2016) per tutti coloro che, previo scorrimento delle graduatorie, rimarranno da abilitare dopo lo svolgimento del secondo anno (anno corrente 2014/2015, appena iniziato).
Si ricorda che la programmazione triennale è stata decisa in osservanza delle disposizioni ministeriali in merito e senza una variazione di tali disposizioni non potrà cambiare. Il CIFIS Piemonte non organizzerà corsi di abilitazione non corrispondenti a quanto richiesto dal Ministero, in quanto non intende esporre i propri abilitandi al rischio potenziale di ricorsi e possibile annullamento dell’abilitazione, ad esempio a seguito di corsi con un numero non conforme di ore di didattica.
Governo, riforme: a febbraio tocca alla scuola
Nella lettera pubblicata sul sito del Partito Democratico, il Primo Ministro Renzi indica nel mese di febbraio quello destinato ai provvedimenti relativi alla scuola. Tutti gli associati alla Cisl Scuola di Cuneo che hanno segnalato il proprio nr.di cellulare riceveranno tempestive informazioni a proposito
Infortunio in itinere – Circolare dell’Inail
La circolare n.62 emanata il 18 dicembre 2014 dall’INAIL cerca di chiarire la questione degli infortuni sul lavoro in itinere con delle linee guida che dovrebbero orientare nella trattazione di infortuni accaduti durante deviazioni per ragioni personali. La circolare si occupa nel caso specifico delle deviazioni per ragioni personali effettuate dai genitori per accompagnare i propri figli a scuola e della tutelabilità degli infortuni accaduti durante la deviazione dal normale percorso casa-lavoro.

01/01/15

Fasce deboli – La determina della Regione Piemonte
La Regione Piemonte, a seguito della Delibera di Giunta del 22/12/14 che approva l’intesa trilaterale (Regione, DGR e OOSS) per le azioni congiunte su fasce deboli e a seguito della riassegnazione di risorse di bilancio avvenuta in data 18/12/14, determina con atto del nuovo Direttore Generale per l’Istruzione, l’impegno di 602.000 € sulle fasce deboli.
Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione
Con prot.10521 del 31/12/2014, l’Usr Piemonte ha dato l’avvio al sistema nazionale di valutazione. In allegato pubblichiamo anche l’allegato 1 (per la costituzione dello staff di supporto dell’Usr Piemonte) e l’allegato 2 (Scheda operativa del sistema nazionale di valutazione)
Legge di stabilita’ finanziaria: gli interventi sulla scuola
Pubblichiamo le schede predisposte dalla Segreteria Nazionale relative agli interventi sulla scuola contenute nella legge di stabilita’ finanziaria per il 2015
Tutor Tfa II° ciclo 
In data 24 dicembre il ministro Giannini ha firmato il decreto che ripartisce il contingente di personale docente da utilizzare, in semiesonero, presso le Università per la funzione di tutor coordinatore nei nuovi percorsi di TFA. Si tratta di 830 unità già determinate ai sensi della tabella B del Decreto Miur di concerto con il MEF n. 210 del marzo 2013. Nel nuovo decreto il riparto è effettuato a livello regionale, confermando quello complessivamente disposto nel 2013, ma viene delegata agli Uffici scolastici regionali la ripartizione tra i diversi Atenei.
Tale riparto andrà affettuato entro il 9 gennaio. Entro il 19 gennaio le università dovranno indire le procedure di selezione nel caso non provvedessero alla conferma dei tutor del TFA del I ciclo.
Sintesi del contenuto della Legge di stabilita’ finanziaria 2015
Pubblichiamo la sintesi della legge di stabilita’ finanziaria 2015. Le parti che interessano la Scuola sono comprese tra il comma 326 e il comma 336
Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica
Riportiamo il testo del messaggio che, nella giornata di ieri, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha rivolto alla Nazione.
Dimensionamento della rete scolastica in Piemonte
Approvato il piano di revisione della Regione Piemonte sulla programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2015-2016. In Provincia di Cuneo il piano di dimensionamento prevede la creazione di quattro istituti comprensivi nel Comune di Alba, uno nella città di Cuneo e uno nel Comune di Dronero, che raccoglie anche gli istituti dei Comuni di Villar San Costanzo, Prazzo, San Damiano Macra, Roccabruna e Stroppo. La delibera prevede inoltre l’istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia presso l’istituto comprensivo di Diano d’Alba nel Comune di Grinzane Cavour e la trasformazione dell’istituto superiore “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì in liceo. La Regione ha stabilito la deroga all’istituto di Santo Stefano Belbo per il mantenimento dell’autonomia nonostante il sottodimensionamento (524 alunni).
Condividi
Close Menu