TFA SOSTEGNO: PUBBLICATO IL DM

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha firmato il decreto con il quale si autorizza il V ciclo del TFA su sostegno. I posti a disposizione (fra tutti gli ordini e gradi di scuola) sono 19.585.

I test preliminari si terranno nei giorni:
– 2 aprile (mattina) per la scuola dell’infanzia
– 2 aprile (pomeriggio) per la scuola primaria
– 3 aprile (mattina) per la scuola secondaria di I grado
– 3 aprile (pomeriggio) per la scuola secondaria di II grado.

I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio 2021.

In Piemonte si potranno formare poco di più di 200 persone. Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa.

“Ritengo che si tratti di un numero inadeguato – spiega la segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna – se si pensa che ad oggi nella nostra regione sono stati autorizzati dalla Direzione regionale più di 13000 posti di sostegno, ma meno di un terzo è coperto da personale specializzato”.

Va precisato che quest’anno i posti saranno raddoppiati perché l’Università deve accogliere anche tutti coloro che sono risultati idonei alla precedente prova e non sono stati inseriti nel corso attualmente in svolgimento.

“Mentre restiamo in attesa del bando per le iscrizioni – conclude Penna – la Cisl Scuola Piemonte insieme alle altre organizzazioni sindacali confederali ha chiesto di abbassare i costi di iscrizione e, da alcuni mesi, ha sollecitato il coinvolgimento di tutte le istituzioni per consentire numeri adeguati alle esigenze. L’auspicio è che veda la luce un progetto che consenta nei prossimi anni la formazione di un numero sufficiente di insegnanti specializzati sul sostegno”.