Pervengono a questa organizzazione sindacale  numerosi quesiti da parte di persone interessate ad approcciarsi al mondo della scuola oppure da parte di personale docente e ATA desideroso di acquisire titoli e/o certificazioni. In particolare il personale docente della scuola secondaria si trova oggi a doversi orientare all’interno dei nuovi percorsi abilitanti/formazione iniziale.

NUOVE ABILITAZIONI

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei 1492 percorsi accreditati per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti.

Si tratta dell’elenco dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti in relazione alle singole classi di concorso e accreditati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023.

L’elenco dei percorsi  potrà essere ulteriormente integrato.

Con due decreti di prossima emanazione saranno definiti posti per ciascun percorso abilitante e le quote di riserva previste per legge per l’accesso ai medesimi percorsi abilitanti.

Link del MUR

Abbiamo considerato l’opportunità di offrire un servizio di consulenza dedicata.

Il servizio è rivolto agli iscritti o a coloro che desiderano associarsi alla CISL Scuola. Per info sul tesseramento clicca qui.

Puoi chiamare il numero dedicato 389 0481281, i nostri operatori ti forniranno indicazioni.

Segnalaci attraverso il modulo i tuoi riferimenti; nel campo modulo messaggio indica la tua richiesta o le tematiche di tuo interesse; qui di seguito alcuni esempi: inserimento graduatorie personale docente (GPS), modalità di reclutamento (abilitazione/concorsi), graduatorie ATA, acquisizione di titoli e/o certificazioni, valutazione corrispondenza titoli di accesso/classe di concorso.

Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gli approfondimenti richiesti e/o concordare con te un appuntamento in presenza o a distanza.