RSU 2022: LASCIA IL SEGNO #VOTACISL

#Esserci #Fare #Cambiare

Carissimi colleghi,
ci avviciniamo alle elezioni per il rinnovo delle RSU che si svolgeranno il 5-6-7 aprile prossimi.
Ai candidati delle liste Federazione CISL – Scuola, Università, Ricerca va il più sincero grazie per essersi messi in gioco, chi per la prima volta, chi ancora una volta, offrendo il loro tempo al servizio della scuola e del personale tutto di ciascuna delle istituzioni scolastiche della provincia.

Con questo spirito di servizio, la CISL Scuola vuole #esserci per cambiare, per affrontare insieme le nuove sfide della democrazia, del lavoro, della rappresentanza, con la giusta responsabilità che si addice alla nostra organizzazione sindacale.

Avremo di fronte una delicatissima fase di transizione di tutto il nostro Paese, investito prima dall’emergenza sanitaria e poi ancora da un conflitto bellico complesso che coinvolge  l’Europa e di nuovo la scuola chiamata a far fronte a questa grande ferita umanitaria: una scuola che ancora una volta accoglie, una scuola dove tutto il personale dimostra una grande capacità di resilienza, una scuola tante, troppe volte abusata da interventi legislativi che non hanno avuto rispetto del ruolo delicato e prezioso che riveste per l’intera società.

Vogliamo #esserci per recuperare la forza educativa della scuola!

E’ finito il tempo delle parole sterili, ora dobbiamo #fare per costruire, armonizzando questa delicata fase di transizione e cambiamento tra passato, presente e futuro, il futuro che vogliamo per i nostri ragazzi!

Abbiamo di fronte grandi sfide: dalla riorganizzazione del reclutamento  – mancano gli insegnanti e poi vengono respinti  nei concorsi a crocette – alla necessità di intervenire con risorse economiche per il rinnovo del contratto, aprendo un dialogo serio con l’amministrazione per ottenere proposte di intervento concrete armonizzate con il PNRR, creando fondi per la valorizzazione di tutte le professionalità della scuola e mettendo in sicurezza la categoria con un aumento contrattuale generalizzato ed esaltando il valore sociale della professione docente e dei diversi profili del personale ATA.

Vogliamo portare al centro il tema del benessere, vogliamo costruire soluzioni.

Sul territorio, in ogni istituzione scolastica, le RSU saranno le nostre sentinelle, le nostre produttrici di benessere, capaci di fare sintesi e, insieme a noi, di portare a sistema soluzioni alle criticità.

Belle persone che hanno a cuore la scuola e la qualità dell’offerta formativa proposta ai nostri alunni, persone che credono nel valore aggiunto della scuola comunità educante e di un sindacato cha sappia fare comunità.

E’ necessario uscire dalla spirale negativa in cui la scuola è precipitata ed esaltare i punti di forza superando le fragilità, riconoscendo il tanto lavoro del personale e costruendo un’importante alleanza tra tutti i soggetti che la vorano con e per la scuola.

La contrattazione integrativa dovrà prestare attenzione al lavoro d’aula, all’innovazione, alla formazione, alla valorizzazione del personale ATA.

Senza conflitti, senza rivendicazioni, ma con un’opera di concertazione, di tessitura, operando per ritrovare il benessere collettivo!

Il cambiamento parte da qui: dalla partecipazione, dall’#esserci, tutti, ognuno nel proprio ruolo, in prima persona al plurale!

Il Segretario Generale
Cisl Scuola Cuneo