PERCORSI FORMATIVI DOCENTI NEO-ASSUNTI: COINCIDENZA COMN GLI SCRUTINI

Pubblichiamo nota USR di chiarimento a seguito dei quesiti posti dai docenti neo assunti circa la contemporaneità degli incontri formativi presso le scuole polo con gli scrutini.

revengono a questo Ufficio numerosi quesiti merito al fatto che gli incontri iniziali per la formazione neo assunti possono coincidere con il calendario degli scrutini.

Pertanto si precisa che:

Premesso che l’attività di formazione è obbligatoria per il docente neo assunto e il Dirigente Scolastico ha il dovere di facilitare in tutti i casi possibili la frequenza, e che  l’assenza può arrecare danno all’interessato, si ricorda che gli scrutini devono essere svolti con un Consiglio di classe che veda la presenza di tutti i docenti o dei loro sostituti in caso di assenza.

In buona sostanza in sede di scrutinio tutti i membri effettivi del consiglio di classe devono essere presenti, pena l’annullabilità delle decisioni prese. Si può senza dubbio affermare che il Consiglio di classe convocato per lo svolgimento dello scrutinio, intermedio o finale, è un organo collegiale giudicante perfetto che quindi esige la presenza di tutti i suoi componenti per la legittimità delle decisioni assunte all’unanimità o a maggioranza.

Proprio per il fatto che bisogna garantire, per la legittimità dello scrutinio il Collegio perfetto, nel caso un docente sia assente dev’essere sostituito da un altro docente che insegna la stessa disciplina e in servizio presso la stessa scuola. A sostituire il docente assente non può essere un docente dello stesso Consiglio di classe che insegna una materia affine, perché in questo caso non si garantirebbe il numero esatto del Collegio perfetto.

USR Piemonte
Ufficio I – Area formazione