Organici 2018/19 – Conclusa l’informativa al Miur

Si è conclusa al Miur l’informativa, iniziata martedì scorso, relativa agli organici 2018/19 (personale docente). Per l’infanzia sono previsti 800 posti di potenziamento distribuiti tra le Regioni che gli uffici regionali dovranno assegnare detraendoli dal potenziamento della secondaria di II grado e dal potenziamento della primaria e solo in ultima battuta dal potenziamento delle medie, in quanto tale ordine di scuola risulta quello più penalizzato dalla distribuzione operata dalla legge 107/2015. Gli 800 posti per l’infanzia sono stati distribuiti proporzionalmente al numero degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia statali.
Per quanto riguarda le classi prime dell’istruzione professionale, interessati da nuovi quadri orario nei quali le discipline sono aggregate per assi culturali di area generale e di area di indirizzo, è stato predisposto un programma informatico che permetterà alle scuole di caricare i contributi orari delle diverse classi di concorso, salvo controllo da parte degli uffici per evitare situazioni di esubero. In applicazione della riforma , gli istituti professionali potranno contare su un incremento di organico pari a 1.161 posti destinati all’aumento delle ore di laboratorio e quindi ai posti di ITP.