La lunga trattativa sul CCNI Mobilità si è conclusa oggi con un mancato accordo, dato che non si è trovata un’intesa tra sindacati e Amministrazione. Sarà quindi l’Amministrazione stessa a dettare le regole per le imminenti operazioni di mobilità. L’Ordinanza ministeriale che oggi è stata presentata in bozza è alla firma del Ministro.
Attraverso l’impegnativo confronto si è comunque ottenuto che i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2022/23, in attesa delle annunciate modifiche legislative al DL 36, possano nel frattempo presentare ugualmente la domanda di mobilità, con riserva di conoscere l’esito delle proposte di modifiche al Decreto Legge. Si ricorda che la richiesta è quella di applicare il vincolo ai futuri assunti e non ai docenti entrati in ruolo nel settembre 2022.
Il Capo di Gabinetto si è dichiarato ottimista rispetto alla pronuncia positiva della UE con cui il Governo deve concordare le necessarie modifiche al PNRR, riguardanti non solo la mobilità ma anche la riforma del reclutamento.
La presentazione delle istanze di mobilità sarà la seguente:
- personale docente: dal 6/3 al 21/3
- personale educativo: dal 9/3 al 29/3
- personale ATA: 17/3 al 3/4
Il testo dell’Ordinanza sarà pubblicato appena disponibile.