DPCM 3 DICEMBRE

dpcm_20201203
m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0002164.09-12-2020

Con Nota specifica del capo dipartimento, il ministero ha trasmesso alle scuole  il testo del DPCM pubblicato il 4 dicembre che, come noto, prevede per il 75% degli  studenti della secondaria di secondo grado la ripresa delle lezioni in presenza dal 7 gennaio 2021.
Tale provvedimento riguarderà le zone gialle e arancioni, mentre per le zone rosse è ancora previsto il 100% degli studenti della secondaria di secondo grado in DAD.
Come si legge nel testo della Nota, le modalità organizzative sono rimesse all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, che dovranno comunque garantire la frequenza alle attività di laboratorio e l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Presso ciascuna prefettura saranno attivati tavoli di coordinamento per raccordare gli orari delle scuole con il sistema dei trasporti; agli Uffici Scolastici Territoriali il compito di partecipare attivamente anche attraverso momenti di confronto con i DS.

Non è prevista dal DPCM la partecipazione ai tavoli da parte delle parte sociali, presenza che sarà richiesta in occasione della prossima riunione del tavolo nazionale permanente previsto nell’ambito  del Piano scuola, ai sensi del D.M 39/2020 citato nella nota stessa.