CONCORSO ORDINARIO IRC: ISTANZE DI PARTECIPAZIONE DAL 5 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

AVVISO-BANDO-IRC-SECONDARIA
AVVISO-BANDO-IRC-RIMARIA-INFANZIA
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000104.29-05-2024 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000103.29-05-2024

Pubblichiamo per gli interessati i bandi  dei concorsi ordinari per titoli ed esami per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica.
I posti disponibili e messi a bando sono:
– 927 nella scuola dell’infanzia e primaria
– 1001 nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’istanza di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 14.00 del giorno 5 novembre 2024 alle ore 23.59 del 4 dicembre 2024, unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del Reclutamento.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Contestualmente alla compilazione dell’istanza è necessario effettuare il versamento del contributo di segreteria pari a € 10. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, al link .
Attenzione: l’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza di partecipazione al concorso.

Il bando prevede che i candidati abbiano accesso alla procedura concorsuale unicamente per la regione in cui è situata la diocesi dalla quale hanno ottenuto l’idoneità.  

Requisiti per la partecipazione al bando:

  • certificazione di idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica rilasciata dall’Ordinario diocesano con indicazione di diocesi e grado di scuola; la data del rilascio non deve essere antecedente i novanta giorni dal termine per la presentazione della domanda previsto dal bando (scadenza bando 4 dicembre – data utile per la certificazione di idoneità dal 4 settembre 2024 al 4 dicembre 2024);
  • possesso di almeno uno dei titoli previsti dal punto 4 dell’Intesa, relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.


Il concorso si articola in una prova scritta  e in una prova orale.

La prova scritta computer-based è di durata di 100 minuti e consiste in 50 quesiti a risposta multipla cosi articolati:
– 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
– 5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2
– 5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie

La prova scritta è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.

La prova orale è finalizzata all’accertamento delle competenze educative e didattiche generali e alla capacità di progettazione didattica efficace; sono esclusi i contenuti specifici della disciplina (religione cattolica).

Le nostre sedi sono a disposizione per la compilazione della domanda; consulta la pagina dedicata ai servizi di consulenza clicca qui.

 

Close Menu