CONCORSO DSGA: LE INIZIATIVE CISL SCUOLA IN PIEMONTE

Ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al concorso per titoli ed esami per il reclutamento dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado. La procedura di reclutamento, attesa da anni, costituirà un’occasione di stabilizzazione per i laureati in scienze politiche e discipline economico-giuridiche oltre che per gli assistenti amministrativi facenti funzione per almeno tre anni scolastici negli ultimi otto ovvero fino alla data di entrata in vigore della Legge 205/2017.
La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale potrà ancora essere effettuata fino a tutto il 28 gennaio 2019, unicamente on-line
attraverso il sistema Polis -Istanze Online. Cisl Scuola Cuneo, nel ribadire la possibilità di assistenza nella compilazione della domanda presso le proprie sedi ( https://cislscuolacuneo.it/sedi-e-orari/ ), invita gli interessati ad un incontro informativo che si terrà giovedì 24 gennaio p.v. alle ore 16 presso la Biblioteca dell’Istituto Vallauri di Fossano.
L’incontro, presieduto dalla Segretaria Generale Regionale Maria Grazia Penna – DSGA -, avrà come finalità quella di illustrare i contenuti del bando e il corso di formazione che Cisl Scuola Piemonte in collaborazione con Irsef Irfed ha organizzato per la preparazione al concorso. Considerando la vastità del territorio Piemontese nonché le complessità organizzative dettate dalle diverse esigenze dei corsisti, sarà a disposizione degli utenti una piattaforma Moodle dove visionare sia i materiali sia le registrazioni degli incontri in presenza. Le tematiche delle lezioni saranno le seguenti: diritto pubblico, amministrativo, civile e penale, contabilità pubblica, diritto del lavoro, ordinamento e gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche autonome, stato giuridico del personale scolastico, legislazione scolastica.
Cisl Scuola Cuneo ribadisce così il proprio impegno in formazione, azione necessaria quale investimento dell’organizzazione sindacale in capitale sociale e umano, al fine di promuovere la crescita professionale e lo sviluppo del personale tutto della scuola.