Il CSPI riunitosi in data 26 Aprile ha espresso parere favorevole allo schema di Decreto di aggiornamento delle Graduatorie III Fascia ATA 2024-27.
Il CSPI esprime la necessità di considerare lo spostamento della valutazione delle domande ad altri soggetti dell’amministrazione, in modo da non sovraccaricare ulteriormente il lavoro delle segreterie.
Dal momento che il nuovo profilo di Operatore scolastico non prevede ancora posti in organico, pur potendo presentare l’istanza di inserimento nelle graduatorie, non sarà possibile ottenere supplenze per il prossimo a.s.
Sono state richieste ulteriori precisazioni in merito alle caratteristiche delle CIAD (Certificazioni Internazionali di Alfabetizzazione Digitale), nonché alla validità dei titoli informatici già in possesso dei candidati e alle modalità di eventuale aggiornamento degli stessi agli standard europei.
Il CSPI chiede inoltre che, se la pubblicazione delle graduatorie fosse successiva alla data del 31 agosto, le stesse abbiano valenza dall’anno scolastico successivo.